Massimo Adami, i valori dell'acqua sono buoni ma quando ho visto il tuo
film batterico mi sono spaventato !!! Sembra quasi acqua stagnante !!! -05 -05 -05
Nel mio 55 lt (65 lordi) avevo un certa carica batterica superficiale che generava una sottile patina (più lieve rispetto la tua) ho risolto il problema adottando il :
BIOFLO AEROBIC FILTER --- >
http://www.hydor.it/en/products/show/17
Si trova (non sempre purtroppo) dai rivenditori ad un prezzo di circa 15 Euro (su internet costa meno !)
Si tratta di un
deflettore rotante che svolge la funzione di filtro aerobico, grazie alla spugna applicata al deflettore che ruota di 360° viene eliminata quella sgradevole patina (film batterico) che si crea sulla superficie dell'acqua, è ideale soprattutto per vasche con problemi di sovrappopolamento.
L'efficenza di nitrificazione di Bioflo è espressa in milligrammi (mg) di ammoniaca (NH3) rimossa in un'ora (hr); esistono 3 versioni di Bioflo :
- Small : 1.0 ± 0.1 mg/hr
- Medium : 2.6 ± 0.2 mg/hr
- Large : 3.6 ± 0.4 mg/hr
La patina batterica viene come "attratta" dalla spugna rotante e trattenuta in essa.
Il Deflettore rotante va applicato al tubo di uscita del filtro che immette acqua pulita nella vasca. Va posizionato a circa 2-3 cm dalla superfice in modo che almeno 1/3 della spugna rotante sia immerso nell'acqua (se la spugna rotante è completamente immersa non serve a nulla !). L'acqua passando attraverso un sistema di ingranaggi (è tutto in plastica !!!) fa ruotare di 360° il deflettore creando un piacevole effetto onda che muove le piante e/o invertebrati, rendendo l'ambiente molto similie a quello naturale. Questo permette di aumentare notevolmente l'ossigenazione.
La spugna normalmente andrebbe pulita ogni 3/4 mesi....non richiede particolari manutenzioni...
Ti consiglio vivamente questo prodotto, economico ma efficace