Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho l'impiantino della askoll e ogni bombola costa sui 20 euro. Ho visto al troni delle bombole co2 a 8 euro per fare l'acqua gassata in casa, si potranno adattare???nessuno ci ha mai pensato?
non credo.....quelle per uso acquariofilo sono al 100% co2,quelle per l'acqua gassata hanno co2 ma altri gas impuri.....lo sò perchè ho quello per fare l'acqua gassata.....ci avevo già pensato....poi la askoll se magari ti si rompe qualche cosa ti può anche dire che non te la cambia perchè stavi utilizzando una bombola non originale...
Secondo me le puoi usare, solo che devi sapere che filettatura ha l'attacco, generalmente le bombole per gasare l'acqua hanno filettatura 11X1 mentre le normali usa e getta (quindi anche l'attacco del tuo riduttore di pressione) sono 10x1. Dovrai quindi procurarti un adattatore. Per curiosità sai dirmi quanta co2 contengono queste bombole che hai trovato da trony? Se sono da 500 gr per 8 euro convengono, altrimenti no. Ho trovato bombole da 500 gr per saldature a 10,60 euro.
Sappi che le mie informazioni provengono da ricerche in rete, quindi prima di fare qualsiasi acquisto controlla bene le misure delle filettature, la co2 effettivamente contenuta e poi valuta se vale la pena utilizzarle. Cmq farò un salto anche io da trony per verificare la cosa!
ma come già detto quelle alimentari contengono anche altri gas, ceh non fanno sempre bene in vasca, e peggio ancora quelle da saldature sono spesso molto impure, con sostanze non proprio benefiche...
l'avevo detto io che le bombole non per uso acquariofilo, hanno anche altri gas impuri
Mi sembra di aver capito che alla fine sono tutte uguali, fate una ricerca in tecnica dolce e vedrete che molta gente, sicuramente più esperta di me, dice la stessa cosa! Se mi parli di bombole per saldature con co2 e argon allora non vanno bene, altrimenti le userei anzi lo farò non appena mi arriverà il raccordo per il mio riduttore di pressione. dragon-angel, visto che hai queste bombole a casa potresti dirmi quali sono gli altri "gas impuri" in esse contenuti?
Inoltre mi chiedo che senso avrebbe introdurre in queste bombole usa e getta dei "gas impuri", per poi andarli a filtrare per mezzo di apposite membrane. Continuo a credere che il contenuto di queste bombole (sia per gasare che per saldare) sia sempre lo stesso e che esse, a parte la filettatura, siano identiche a quelle per uso acquariofilo.
o cavolo!!!scusatemi cava 123 aveva ragione(in parte)
esistono 2 tipi di bombole per fare l'acqua gassata...
1)(buona anche per uso acquario- frigogasatori- osmosi inversa- microfiltrazione)contiene co2 E290 quindi altamente pura.....
2)l'altra non mi ricordo perchè non ho più la scatola e la composizione chimica non la ricordo.....ma appena la ricompro vi faccio sapere!