Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2005, 13:26   #31
orenga
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Sassoferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HAHAHAH!!

Correggo e rettifico!!!
PS. Anche se non ho capito la storia del riccio...
Ho fatto aprire il filtro a mio padre, visto che è a casa ma non ancora avviato, perchè ieri sera mi si era fatto tardi.
NON ci sono palline nere, ma tutti cannolicchi sotto!
Comunque non me lo sono inventate, nella figura , sulla scatola del filtro, dove c'e' scritto come montare i vari "settori" ci sono disegnate, ma il negoziante non le ha messe... ha messo tutti cannolicchi....

Ora... Chi mi spiega a cosa servono queste palline nere, nonche RICCI ?
HAHAHAHAHAH!!
PS.
Non so se il polistirolo va bene perchè l'aquastabil ha un bordino d'acciaio (Vedere la foto) quindi in raltà la gomma serve per far appoggiare il vetro, che altrimenti sarebbe sospeso di 2 mm! Non vorrei che il polistirolo sia rigido "duro".
orenga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2005, 13:31   #32
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto Grazie Orenga….
I “ricci” è il nome comune che si usa per nominare le Bioballs dalle quale parlava Piero e che era convinto avessi inserito IN UN FILTRO ESTERNO !!!!!....
Per questo ti ho chiesto un chiarimento prima di proseguire su quel delirio….
No comment…
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 13:39   #33
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si infatti....meglio non proseguire.... Non vedo alcun delirio ma solo una non chiarezza....Se uno va a farsi montare il filtro dal negoziante si suppone sia un filtro esterno.......Il delirio.....

Per quanto riguarda il tappetino il polistirolo si "plasma" e prende la forma giusta.Però ora mi viene il dubbio visto che non so esattamente come è fatta la vasca sotto.Credo che il tappetino possa andare bene lo stesso.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 15:29   #34
orenga
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Sassoferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto!

OK!
Allora prenderò il polistirolo spesso 1cm!
Tolgo i 60 litri di acqua che ho messo per le piante, also la vasca e metto il polistirolo!
Giù 50cc di nitrivec...e via....

Approposito...domani faccio un cambio nel piccolo acquario da 30 litri che ho (combio 5 litri)! Mi conviene buttare l'acqua che tolgo dall'altro in questo nuovo? Oppure ho detto una ENORME caxxata ?

Originariamente inviata da piero laudicina
Si infatti....meglio non proseguire.... Non vedo alcun delirio ma solo una non chiarezza....Se uno va a farsi montare il filtro dal negoziante si suppone sia un filtro esterno.......Il delirio.....

Per quanto riguarda il tappetino il polistirolo si "plasma" e prende la forma giusta.Però ora mi viene il dubbio visto che non so esattamente come è fatta la vasca sotto.Credo che il tappetino possa andare bene lo stesso.
orenga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 15:41   #35
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C’è sempre un rischio nel portare acqua, materiali filtranti…di una vasca a l’altra. Si dice che cosi facendo porti “lo storico” della vasca di origine. Perciò non ne vedo la necessità.
Credo che, come hai fatto, un po’ di batteri e un attivattore, abbinati ad un po’ di cibo, siano più che sufficienti per far partire in modo assai naturale e con batteri “buoni” il filtro.
L’importante e non aver fretta !
Aspetti di vedere arrivare NH3, poi NO2 e poi ne riparliamo.

Più che il polistirolo che tempo 2 mesi diventa un foglio di giornale, puoi mettere un tappetino di quelli specialmente concepiti per questo scopo. Non è facile da trovare, ma i negozi ben forniti lo hanno.
Lo spessore in generale è di 6 mm.
Sono anche ottimi isolanti termci
http://www.aquaristikshop.com/cgi-bi...pt=1&G_menu3=1
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 15:53   #36
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non hai detto una "enorme caxxxata",sapessi quante se ne dicono e soprattutto se ne sentono....Però in questo caso non ti conviene utilizzare acqua vecchia in quanto non hai fretta.E' uno stratagemma al quale si ricorre se possibile solo in casi di emergenza.Abbinandolo all'utilizzo anche di un pò di materiali filtranti già avviati.Ma non è il tuo il caso per cui è sempre preferibile utilizzare acqua "nuova" Per quanto riguarda la "protezione" da mettere sotto la vasca,torno a dire che puoi scegliere tra il polistirolo e il neoprene.Il polistirolo offre più garanzie come livellamento e protezione in quanto più spesso e facilmente reperibile oltre che più economico,ma tutto è relativo.....
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 17:04   #37
orenga
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Sassoferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora grazie!

Non so come farei senza di voi
Allora!
Perfetto! Sta sera passo a prendere il polistirolo, sperando però che con 200 KG sopra lo spessore di 1cm diminuisca!
Ho intensione di mettere , per ora, 80 litri di osmosi ed il resto quella del rubinetto, che non è durissima da noi!
Poi, quando inizierò a fare i cambi metterò solo osmosi!
PS. Il trucchetto di mettere qualche pizzico di mangime nel filtro (trà una settimana) immagino serva per far sviluppare prima i batteri.. .giusto ?
orenga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 17:09   #38
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si...serve per dare nutrienti ai batteri
Hai misurato la durezza (KH e possibilmente conduttivitò) della tua a cqua o "fai a caso" la miscela con 80L di RO ?
Perchè dici che farai dei cambi con solo RO ?
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 17:43   #39
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Ancora grazie!

Originariamente inviata da orenga
Non so come farei senza di voi
Allora!
Perfetto! Sta sera passo a prendere il polistirolo, sperando però che con 200 KG sopra lo spessore di 1cm diminuisca!
Ho intensione di mettere , per ora, 80 litri di osmosi ed il resto quella del rubinetto, che non è durissima da noi!
Poi, quando inizierò a fare i cambi metterò solo osmosi!
PS. Il trucchetto di mettere qualche pizzico di mangime nel filtro (trà una settimana) immagino serva per far sviluppare prima i batteri.. .giusto ?
No,non diminuisce lo spessore.....
Per i cambi però dovrai ,anzi dovremo se vorrai,pensare a come preparare l'acqua.Solo acqua osmotica non va bene.Ne parliamo.
OK per il mangime nel filtro
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 17:52   #40
orenga
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Sassoferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK!

Poi vediamo!
Il negoziante diceva di fare cambi di solo RO l'aggiunta di non so cosa!
Però ne parlerò con voi e vediamo se è possibile usare quella del rubinetto insieme a RO.
Il tappetino che hai linkato eragià compreso nell'acquario, ma il negoziante ha tagliato la parte di 100 di 1cm. Quindi , togliendo il bordo esterno ha perso il bordo esterno. Risultato... dove l'ha tagliato lui è già spesso con un foglio, avanti, dove non è tagliato, non essendoci l'lacqua non ha fatto una mossa....
E' per questo che lo devo cambiare...
Ora ho telefonato ad un negozio a 50 KG e mi ha detto che ne ha da 40cm, e la lunghezza si taglia (quindi taglia la parte corta, e non la lunga come il mio negoziante...)
Vi terrò aggiornati!
orenga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46378 seconds with 12 queries