Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2009, 22:46   #31
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
alessandro_db, impossibile dire se vada bene o meno...

Servirebbe almeno sapere come sono i travetti del solaio, se perpendicolari o paralleli al lato lungo della vasca... se perpendicolari il posizionamento è ottimale, diversamente non lo è.

Con una pianta quotata qualcosa di più si potrebbe dire, ma non si potrebbe mai fare un calcolo preciso senza un sopralluogo, o senza i progetti originali.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-03-2009, 22:46   #32
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

alessandro_db, impossibile dire se vada bene o meno...

Servirebbe almeno sapere come sono i travetti del solaio, se perpendicolari o paralleli al lato lungo della vasca... se perpendicolari il posizionamento è ottimale, diversamente non lo è.

Con una pianta quotata qualcosa di più si potrebbe dire, ma non si potrebbe mai fare un calcolo preciso senza un sopralluogo, o senza i progetti originali.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 26-03-2009, 08:23   #33
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Io volevo fare un dsb quindi almeno 130x60x60o65 lo devo fare...considerate che anche con 50cm poi ci sarebbero i 10cm se non 20 della sump che di solito occupa almeno meta del sotto vasca se non 3/4...e almeno 80x40x40 con o senza rabocco va fatta, io tengo e terrò cmq un livello basso li, a differenza di molti, che hanno l'acquario basso per lo stesso calcolo e poi hanno lo skimmer mono pompa che deve avere 20cm in sump e quindi diventano 60...con l'attuale acquario ho circa 10 cm d'acqua in sump e o stesso sarà con l'attuale...credo contino poco quei 70 o 100kg in piu o in meno...se regge regge.
Ma poi avete mai fatto caso a quanti quintali i muratori fra cemento, potrelle e mattoni mettono a centro stanza per salire di piano?
Il mio vicno lavora nel ramo del marmo ed ha fatto una cucina con un piano in marmo scavato dal pieno che sarà 120x70x10cm piu lo spessore del lavandino, lo hanno dovuto portare in 8..peserà minimo 6 quintali e non sta su una parete portante..

Poi immagino che prima di sfobdarsi dia segni di cedimento,le potrelle si iegheranno, si formeranno delle crepe...cmq richiamom l'ingeniere e il geometra che hannob fatto la casa e li richiedo un parere

Io lo metto e basta, tutt'alpiu sfondo un piano di casa mia
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 08:23   #34
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 3/80%

Io volevo fare un dsb quindi almeno 130x60x60o65 lo devo fare...considerate che anche con 50cm poi ci sarebbero i 10cm se non 20 della sump che di solito occupa almeno meta del sotto vasca se non 3/4...e almeno 80x40x40 con o senza rabocco va fatta, io tengo e terrò cmq un livello basso li, a differenza di molti, che hanno l'acquario basso per lo stesso calcolo e poi hanno lo skimmer mono pompa che deve avere 20cm in sump e quindi diventano 60...con l'attuale acquario ho circa 10 cm d'acqua in sump e o stesso sarà con l'attuale...credo contino poco quei 70 o 100kg in piu o in meno...se regge regge.
Ma poi avete mai fatto caso a quanti quintali i muratori fra cemento, potrelle e mattoni mettono a centro stanza per salire di piano?
Il mio vicno lavora nel ramo del marmo ed ha fatto una cucina con un piano in marmo scavato dal pieno che sarà 120x70x10cm piu lo spessore del lavandino, lo hanno dovuto portare in 8..peserà minimo 6 quintali e non sta su una parete portante..

Poi immagino che prima di sfobdarsi dia segni di cedimento,le potrelle si iegheranno, si formeranno delle crepe...cmq richiamom l'ingeniere e il geometra che hannob fatto la casa e li richiedo un parere

Io lo metto e basta, tutt'alpiu sfondo un piano di casa mia
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 10:04   #35
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

120x70x10=84,000 cm^3
peso specifico del marmo:
Quote:
Si vede da questa tavola che il peso del marmo più grave, che è il verde antico, non è che 2922 grammi per decimetro cubo
da http://rondelet.biblio.polimi.it/cd/..._c1_a1_frm.htm

quindi torniamo a noi 84000 cmc sono 84dmc

quindi per 2,92 kg a dmc sono ben 84*3=245 kg

si porta su in tanti per non rischiare di romperlo... in generale... non credo in 8 perché non ci passerebbero dalle scale...

giusto per puntualizzare... puoi arrivare a 300 con il lavandino o quello che è...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 26-03-2009, 10:04   #36
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

120x70x10=84,000 cm^3
peso specifico del marmo:
Quote:
Si vede da questa tavola che il peso del marmo più grave, che è il verde antico, non è che 2922 grammi per decimetro cubo
da http://rondelet.biblio.polimi.it/cd/..._c1_a1_frm.htm

quindi torniamo a noi 84000 cmc sono 84dmc

quindi per 2,92 kg a dmc sono ben 84*3=245 kg

si porta su in tanti per non rischiare di romperlo... in generale... non credo in 8 perché non ci passerebbero dalle scale...

giusto per puntualizzare... puoi arrivare a 300 con il lavandino o quello che è...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 26-03-2009, 11:46   #37
luke.san
Pesce rosso

L'avatar di luke.san

Città: fano
Feedback 0/0%

Ciao dani, certo che con te non si può aprire bocca e dargli fiato
Bisogna sapere quello che si dice o si rischia di...
Matteos, Io grazie a dani ho cercato il progetto strutturale della casa depositato all'ex genio civile quindi l'ho fatto vedere ad un geometra che consultandosi con l'ing. del suo studio mi ha consigliato di mettere per terra e per tutta la lunghezza della parete ( 3,50m) 2 putrelle di ferro hea da 100 ed ancorarle al muro esterno,
Grazie a questo ora sto allestendo un 150x60x57 al 2°piano di un condominio
qui la mia storia http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239009
Vecchio 26-03-2009, 11:46   #38
luke.san
Pesce rosso

L'avatar di luke.san

Città: fano
Feedback 0/0%

Ciao dani, certo che con te non si può aprire bocca e dargli fiato
Bisogna sapere quello che si dice o si rischia di...
Matteos, Io grazie a dani ho cercato il progetto strutturale della casa depositato all'ex genio civile quindi l'ho fatto vedere ad un geometra che consultandosi con l'ing. del suo studio mi ha consigliato di mettere per terra e per tutta la lunghezza della parete ( 3,50m) 2 putrelle di ferro hea da 100 ed ancorarle al muro esterno,
Grazie a questo ora sto allestendo un 150x60x57 al 2°piano di un condominio
qui la mia storia http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239009
Vecchio 26-03-2009, 12:07   #39
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Feedback 0/0%

Mah, io ho provato tutti gli studi possibili e alla fine "credo" di aver capito che il mio 70x60x50(h) sarà attaccato ad un muro NON portante interno e distante dal muro esterno (ossia dove si prevede che sotto ci sia un trave) circa 1 metro. Considerando che il peso complessivo stimato dal programmino di Dani viaggia sui 370 kg, non mi sento del tutto tranquillo (ed infatti lo riempirò solo dopo che ho stipulato una polizza assicurativa....)

Però pensavo anche questo: io ho un armadio che è alto 2,40 metri, profondo 50 cm e larco 1 metro. Quanto potrà pesare da pieno? Secondo me a 300 kg ci arriva, cionsiderando che solo il legno sarà minimo 80-90 kg. Eppure nessuno mai si è preoccupato di piazzare armadi del genere.

Quindi....boh!
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 12:07   #40
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Feedback 0/0%

Mah, io ho provato tutti gli studi possibili e alla fine "credo" di aver capito che il mio 70x60x50(h) sarà attaccato ad un muro NON portante interno e distante dal muro esterno (ossia dove si prevede che sotto ci sia un trave) circa 1 metro. Considerando che il peso complessivo stimato dal programmino di Dani viaggia sui 370 kg, non mi sento del tutto tranquillo (ed infatti lo riempirò solo dopo che ho stipulato una polizza assicurativa....)

Però pensavo anche questo: io ho un armadio che è alto 2,40 metri, profondo 50 cm e larco 1 metro. Quanto potrà pesare da pieno? Secondo me a 300 kg ci arriva, cionsiderando che solo il legno sarà minimo 80-90 kg. Eppure nessuno mai si è preoccupato di piazzare armadi del genere.

Quindi....boh!
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutti