Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ieri ho cambiato 40 litri (25 osmosi + 15 rubinetto per portare i valori a kh=4 e gh= 5,5).
L'acqua si è schiarita ulteriormente, a questo punto penso che con 2-3 cambi settimanali dovrei normalizzare la situazione.
Oggi ho ripreso a fertilizzare e per il momento tutto ok.
Grazie ancora a tutti.
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Comunque la nebbia secondo me è dovuta al troppo potassio
Una volta è capitato anche a me.
Don Messina, devo inchinarmi alla sua esperienza, mi sa che anche questa ci ha azzeccato.....
Ho parlato, o meglio ho scritto, troppo presto....
Oggi quando sono rientrato ho avuto la sorpresa di ritrovami la vasca "annebbiata", non come all'inizio, ma più di ieri.....
A questo punto mi sa che si tratta proprio della fertilizzazione e l'unica casa che è variata è il rapporto tra Potassio Solfato e Potassio Nitrato, con l'aumento di quest'ultimo.... -28d#
Non penso che sia un sovradosaggio, sono andato a metà dose, potrebbe essere qualcosa legato al potassio nitrato, a questo punto.
Qualcuno ha notizie o idee a questo proposito ?
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Secondo me la vasca è satura di potassio che magari non è più disponibile per le piante......
procedi con i cambi d'acqua , usando fertilizzanti che non lo contengano.
In particolare l'effetto l'ho verificato somministrando K2o,evidentemente i sali che hai usato si sono ossidati,dando luogo ad ossido di potassio.
Stavo usando soluzioni separate per meglio dosare i vari elementi, ossia:
- Potassio Solfato 30g portati a 300ml con RO
- Potassio Nitrato 40g portati a 300ml con RO
Ripensandoci avevo rinnovato la soluzione di kno3 mentre quella di k2so4 la utilizzavo da qualche tempo.....
Comunque le soluzioni nelle bottigliette sono limpide....appena posso faccio qualche prova fuori dalla vasca per vedere se c'è interazione tra le varie soluzioni....
Le altre sono ferro chelato, Magnesio Solfato e TMG.
Nella confezione, però, il kno3 si presentava in parte a blocchi solidi, può voler dire qualche cosa ?
Comunque in attesa di capirci qualche cosa procedo come mi hai suggerito.....grazie....
Sabato sono rientrato (ero via per lavoro) ed ho avuto la bella sorpresa di trovare la vasca molto peggio di come l'avevo lasciata......5/6 cm di visibilità......
Domenica opto per una tentativo drastico, maxi cambio (100l)..... ok, direte che sono pazzo, però mi son girate......
La situazione migliora, riesco a vedere la parete di fondo (40cm), le piante non sono al massimo, ma l'Eusteralis e la Didiplis hanno tutti gli apici rosa !!!!
Lunedì sera trovo che la visibilità è diminuita ancora !!!
Intravedo a malapena la parete di fondo..... -04
Non ho fertilizzato ne messo alcunchè in acqua salvo il biocondizionatore che comunque avevo usato anche per gli altri cambi dato che ora miscelo osmosi e rubinetto....
L'unica cosa che ho fatto è spegnere le due lampade da 25w e lasciare solo le due 30w.
Oggi la situazione è stabile.....allora la domanda mi sorge spontanea....
non è che sono corso dietro a cause chimiche ed invece mi trovo di fronte ad una bella esplosione di alghe in sospensione causata magari da un errore di fertilizzazione ?
Non ho mai avuto problemi del genere, quindi è possibile che non abbia riconosciuto i "sintomi".....
Sinceramente non so più che dire, le piante, come dicevo non sono al massimo ma neppure deperite......
Quello che mi da da pensare è la riesplosione dopo aver fertilizzato a metà dose....
Quasi quasi provo col Protalon, comunque male non fa...