Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
non capisco che ho scritto o fatto di male..
le guide le ho lette un pò, è da più di un mese che studio molte cose.. ed è proprio nelle guide che ho trovato questa soluzione per il 30 litri, che però mi hanno sconsigliato
non sto nè sparando a caso nè passando il tempo.. divertendo quello si, altrimenti non lo farei...
sveglaito male stamattina??
non capisco che ho scritto o fatto di male..
le guide le ho lette un pò, è da più di un mese che studio molte cose.. ed è proprio nelle guide che ho trovato questa soluzione per il 30 litri, che però mi hanno sconsigliato
non sto nè sparando a caso nè passando il tempo.. divertendo quello si, altrimenti non lo farei...
sveglaito male stamattina??
Il fatto è che bisogna saper valutare le informazioni su internet.. non tutto quello che si trova è corretto, allora, trovata una soluzione bisogna valutarne sempre l'attendibilità con controlli incrociati.
comunque il litraggio davvero minimo per i ciclidi nani sono 40 litri(netti) per trifasciata o borelli, mentre per i ramirezi di più(direi 50-60) e poi sono misure indicative,(a mio avviso comunque strette) per cui quando si è ancora in fase di scelta è sempre meglio stare larghi.
Il fatto è che bisogna saper valutare le informazioni su internet.. non tutto quello che si trova è corretto, allora, trovata una soluzione bisogna valutarne sempre l'attendibilità con controlli incrociati.
comunque il litraggio davvero minimo per i ciclidi nani sono 40 litri(netti) per trifasciata o borelli, mentre per i ramirezi di più(direi 50-60) e poi sono misure indicative,(a mio avviso comunque strette) per cui quando si è ancora in fase di scelta è sempre meglio stare larghi.
questi sono i valori, il gh è alto, anche i nitrati quindi ho pensato di fare un piccolo cambio dell'acqua (1/2 litri osmosi avanzata all'ultimo cambio e sui 3 litri da rubinetto) e sifonare un pò il fondo:
NO3 50
NO2 0
GH >16
KH 6
PH 7.6
ho letto che questi test non sono tanto affidabili, io da profano li ho acquistati poco tempo fa perchè non mi fidavo dei vecchi test a reagente della sera che avevo, non riuscivo mai a capire precisamente il valore per i colori troppo simili fra loro, specialmente il PH ... in più costano una cifra!
intanto stasera ho fatto il test (con il test a strisce della sera) a questo acquarietto per vedere di iniziare ad inserirci qualche pianta magari
questi sono i valori, il gh è alto, anche i nitrati quindi ho pensato di fare un piccolo cambio dell'acqua (1/2 litri osmosi avanzata all'ultimo cambio e sui 3 litri da rubinetto) e sifonare un pò il fondo:
NO3 50
NO2 0
GH >16
KH 6
PH 7.6
ho letto che questi test non sono tanto affidabili, io da profano li ho acquistati poco tempo fa perchè non mi fidavo dei vecchi test a reagente della sera che avevo, non riuscivo mai a capire precisamente il valore per i colori troppo simili fra loro, specialmente il PH ... in più costano una cifra!