Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
samy.g, per me è meglio un conduttivimetro.
poi valuti le prestazioni dell'impianto sulla percentuale di abbattimento dei valori di entrata e uscita.
il conduttivimetro ti dà una misurazione quantitativa (cioè non ti dice cosa c'è nell'acqua), per cui, più il valore è basso meglio è.
Io tirerei a star sotto i 10, ma bisogna vedere la qualità dell'acqua all'ingresso, per capire se è possibile farcela senza dover ricorrere a un post-osmosi con resine.
samy.g, per me è meglio un conduttivimetro.
poi valuti le prestazioni dell'impianto sulla percentuale di abbattimento dei valori di entrata e uscita.
il conduttivimetro ti dà una misurazione quantitativa (cioè non ti dice cosa c'è nell'acqua), per cui, più il valore è basso meglio è.
Io tirerei a star sotto i 10, ma bisogna vedere la qualità dell'acqua all'ingresso, per capire se è possibile farcela senza dover ricorrere a un post-osmosi con resine.
sull'osmosi è presto detto: visto che le caratteristiche in ingresso dell'acqua variano in tutta Italia, così come la quantità prodotta, che dipende dalla gestione della vasca, ritengo sia più utile dare un periodo di riferimento, piuttosto che suggerire un "quando capita".
ho letto troppi post di gente che s'è giocata la membrana perchè non cambiava i prefiltri da un anno. personalmente suggerisco di non superare i 6 mesi tra un cambio e l'altro, e per problemi miei li cambio pure più di frequente.
per questo ho detto che è un punto di vista differente, ma sicuramente più prudente.
si certo, io non do troppo peso ma probabilmente sbaglio ...
Quote:
la conducibilità, da quel che so, misura l'attitudine di un liquido (nel nostro caso) a condurre elettricità
ok
Quote:
TDS meter dovrebbero fornire la quantità di solidi disciolti in un liquido espressi in ppm,
ok
Quote:
in poche parole mi chiedo che l'hanno inventato a fare, quel tds
a noi con i mezzi che utilizziamo servono di meno, è meglio riferirsi alla conducibilità. avendo la possibilità di tarare lo strumento su un elemento in un liquido, si ha la possibilità di conteggiare il quantitativo. i ppm sono fondamentalmente i mg/l. a me non serve , ma a qualcuno potrebbe servire, immagino , non usando i nostri strumenti però ...
Quote:
il problema della mia domanda, però, è un altro.
non mi ritrovo con quella conversione che han fatto, ma siccome mi confondo spesso e volentieri tra micro e milli te ne chiedevo conferma.
si , sono riportati in milli anche se dovrebbero essere in micro
sull'osmosi è presto detto: visto che le caratteristiche in ingresso dell'acqua variano in tutta Italia, così come la quantità prodotta, che dipende dalla gestione della vasca, ritengo sia più utile dare un periodo di riferimento, piuttosto che suggerire un "quando capita".
ho letto troppi post di gente che s'è giocata la membrana perchè non cambiava i prefiltri da un anno. personalmente suggerisco di non superare i 6 mesi tra un cambio e l'altro, e per problemi miei li cambio pure più di frequente.
per questo ho detto che è un punto di vista differente, ma sicuramente più prudente.
si certo, io non do troppo peso ma probabilmente sbaglio ...
Quote:
la conducibilità, da quel che so, misura l'attitudine di un liquido (nel nostro caso) a condurre elettricità
ok
Quote:
TDS meter dovrebbero fornire la quantità di solidi disciolti in un liquido espressi in ppm,
ok
Quote:
in poche parole mi chiedo che l'hanno inventato a fare, quel tds
a noi con i mezzi che utilizziamo servono di meno, è meglio riferirsi alla conducibilità. avendo la possibilità di tarare lo strumento su un elemento in un liquido, si ha la possibilità di conteggiare il quantitativo. i ppm sono fondamentalmente i mg/l. a me non serve , ma a qualcuno potrebbe servire, immagino , non usando i nostri strumenti però ...
Quote:
il problema della mia domanda, però, è un altro.
non mi ritrovo con quella conversione che han fatto, ma siccome mi confondo spesso e volentieri tra micro e milli te ne chiedevo conferma.
si , sono riportati in milli anche se dovrebbero essere in micro
torno a postare..
io ad esempio ho un tester di conducibilità..con misura in us/cm
il display è a 3 cifre e il risultato che si vede và moltiplicato per 10
la mia acqua salata in vasca ha un valore di 1420 us/cm
la mia acqua di osmosi invece ha valore di 4 us/cm
come conversione avevo letto e segnato che
1000 us/cm = 1 ms/cm
per avere il valore TDS la formula sarebbe EC*1000/2.risultato in ppm
vi torna?
cmq tornando alla domanda inziale
come si fà a cambiare la membrana della aquili os2???
torno a postare..
io ad esempio ho un tester di conducibilità..con misura in us/cm
il display è a 3 cifre e il risultato che si vede và moltiplicato per 10
la mia acqua salata in vasca ha un valore di 1420 us/cm
la mia acqua di osmosi invece ha valore di 4 us/cm
come conversione avevo letto e segnato che
1000 us/cm = 1 ms/cm
per avere il valore TDS la formula sarebbe EC*1000/2.risultato in ppm
vi torna?
cmq tornando alla domanda inziale
come si fà a cambiare la membrana della aquili os2???