Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-01-2009, 01:48   #31
cavallo
Ciclide

L'avatar di cavallo

Città: como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi per combattere le alghe.... spezziamo il fotoperiodo!!
scherzi a parte... ho detto quanto sopra perchè prorpio in questi giorni sono venuto in possesso di un testo interamente dedicato alle alghe in acqua dolce dove si spiega, fra le altre cose, chiaramente gli svantaggi di un fotoperiodo spezzato!
è molto interessante! ma ovviamente non è una bibbia...
quanto ho letto continua a farmi restare in disaccordo con un f.p. spezzato!
non ero peraltro a conoscenza di quanto detto mkell77 che risulta molto interessante e che mi piacerebbe approfondire... (ma non qui che siamo ot!!
)

plafoniera nanoreef... work in progress!!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239361
cavallo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-01-2009, 01:48   #32
cavallo
Ciclide

L'avatar di cavallo

Città: como
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

quindi per combattere le alghe.... spezziamo il fotoperiodo!!
scherzi a parte... ho detto quanto sopra perchè prorpio in questi giorni sono venuto in possesso di un testo interamente dedicato alle alghe in acqua dolce dove si spiega, fra le altre cose, chiaramente gli svantaggi di un fotoperiodo spezzato!
è molto interessante! ma ovviamente non è una bibbia...
quanto ho letto continua a farmi restare in disaccordo con un f.p. spezzato!
non ero peraltro a conoscenza di quanto detto mkell77 che risulta molto interessante e che mi piacerebbe approfondire... (ma non qui che siamo ot!!
)

plafoniera nanoreef... work in progress!!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239361
cavallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 03:02   #33
joff
Guppy

Città: ticino
Acquariofilo: Dolce
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ragazzi grazie per la lun ga dissertazione luce :)

alla fine per quanto riguarda le luci: lo so ü poca e sto per ordinare un regolatore elettronico arcadia per aggiungere 2 T5 da 39w (che come sappiamo, a paritä di wattaggio producono molti piu lumen)

la cosa non mi esalta molto visto il prezzo dell'impianto (150 €) e del fatto che i tubi fluo costano un occhio della testa, ma le mie piantine, dopo una settimana, stanno cominciando a cedere (aponogeton in primis)... e se penso cosa mi sono costate e che quelle che mi arriveranno sono ancora piu esigenti... vabbé... speriamo di farcela almeno senza impianto C02 per un po di tempo....

fotoperiodo: sono d'accordo milly: la luce durante il giorno non è sempre presente: ombra delle piante, pioggia, nuvole... luce indiretta in casa c'é sempre quindi imposto come segue:
0900 - 1400
1630 - 2230
forse piccoli ritocchi in futuro...

per i pesci: grazie Cavallo per riportare la tua esperienza... Qualcun'altro ha altre esperienze da riportare?

Nel primo mese (fino al momento di introdurre i pesci) i cambi acqua vanno fatti? le opinioni trovate finora sono discordanti (chi li ha fatti chi no) le vostre esperienze?

Grazie ancora a tutti
joff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 03:02   #34
joff
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi grazie per la lun ga dissertazione luce :)

alla fine per quanto riguarda le luci: lo so ü poca e sto per ordinare un regolatore elettronico arcadia per aggiungere 2 T5 da 39w (che come sappiamo, a paritä di wattaggio producono molti piu lumen)

la cosa non mi esalta molto visto il prezzo dell'impianto (150 €) e del fatto che i tubi fluo costano un occhio della testa, ma le mie piantine, dopo una settimana, stanno cominciando a cedere (aponogeton in primis)... e se penso cosa mi sono costate e che quelle che mi arriveranno sono ancora piu esigenti... vabbé... speriamo di farcela almeno senza impianto C02 per un po di tempo....

fotoperiodo: sono d'accordo milly: la luce durante il giorno non è sempre presente: ombra delle piante, pioggia, nuvole... luce indiretta in casa c'é sempre quindi imposto come segue:
0900 - 1400
1630 - 2230
forse piccoli ritocchi in futuro...

per i pesci: grazie Cavallo per riportare la tua esperienza... Qualcun'altro ha altre esperienze da riportare?

Nel primo mese (fino al momento di introdurre i pesci) i cambi acqua vanno fatti? le opinioni trovate finora sono discordanti (chi li ha fatti chi no) le vostre esperienze?

Grazie ancora a tutti
Vecchio 06-01-2009, 12:36   #35
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da joff

Grazie ancora a tutti
no, non vanno fatti. Se leggi da qualche parte il contrario, può essere che siano stati immessi pesci troppo presto, quindi si fanno per limitare i danni e diminuire la concentrazione di nitriti
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 12:36   #36
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da joff

Grazie ancora a tutti
no, non vanno fatti. Se leggi da qualche parte il contrario, può essere che siano stati immessi pesci troppo presto, quindi si fanno per limitare i danni e diminuire la concentrazione di nitriti
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 23:14   #37
joff
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco! impianto luci comandato: arcadia 2xT5 54 W purtroppo, visto il periodo festivo, mi arriveranno dopo il 21... ma i problemi sono ora...

Come misura preventiva, pensate che sia proponibile svuotare la vasca per metà, in modo da avere piu luce sul fondo e/o ricoprire il vetro di carta alluminio in modo da mantenere la luce all'interno?

nel frattempo ho cominciato con il trattamento per piante della dennerle a 3 componenti... speriamo bene
Vecchio 07-01-2009, 23:14   #38
joff
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco! impianto luci comandato: arcadia 2xT5 54 W purtroppo, visto il periodo festivo, mi arriveranno dopo il 21... ma i problemi sono ora...

Come misura preventiva, pensate che sia proponibile svuotare la vasca per metà, in modo da avere piu luce sul fondo e/o ricoprire il vetro di carta alluminio in modo da mantenere la luce all'interno?

nel frattempo ho cominciato con il trattamento per piante della dennerle a 3 componenti... speriamo bene
Vecchio 08-01-2009, 01:08   #39
joff
Guppy

Feedback 0/0%

per quanto ri&-285;uarda la dissertazione in merito al foto-periodo, mi lascia perplesso una cosa |GIAK|, tu dici che spezzare non serve anzi sospetti che sia dannoso, pero hai spostato il fotoperiodo da pomeriggio a notte, le ore precedenti però , c'e' luce esterna, che benché debole, arriva in vasca... debole per piante, ma preziosa per le alghe

vabbé.. comunque volevo segnalarvi che JBL consiglia illuminazione differenziata tipo prime due e ultime due ore con solo luci agradazione bassa, poi tutte, Pero sconsigliano la pausa pranzo... ecco link e citazione:

Quote:
e.g. starting the aquarium day with
half or one third of the tubes switched
on, switching the rest on after about 2
hours, and switching off again in the
evening in reverse order.
http://jbl.de/dl_documents/uk/uk_WWW7.pdf

pagina 27 (numero stampato o 29 effettivo)
Vecchio 08-01-2009, 01:08   #40
joff
Guppy

Feedback 0/0%

per quanto ri&-285;uarda la dissertazione in merito al foto-periodo, mi lascia perplesso una cosa |GIAK|, tu dici che spezzare non serve anzi sospetti che sia dannoso, pero hai spostato il fotoperiodo da pomeriggio a notte, le ore precedenti però , c'e' luce esterna, che benché debole, arriva in vasca... debole per piante, ma preziosa per le alghe

vabbé.. comunque volevo segnalarvi che JBL consiglia illuminazione differenziata tipo prime due e ultime due ore con solo luci agradazione bassa, poi tutte, Pero sconsigliano la pausa pranzo... ecco link e citazione:

Quote:
e.g. starting the aquarium day with
half or one third of the tubes switched
on, switching the rest on after about 2
hours, and switching off again in the
evening in reverse order.
http://jbl.de/dl_documents/uk/uk_WWW7.pdf

pagina 27 (numero stampato o 29 effettivo)
Rispondi

Tag
compagni , consiglio , scalari