|
Originariamente inviata da ale.com
|
windboy: quoto tutto.. tranne un particolare.
/nella maggior parte/ degli specchi d'acqua risulta anche a me (dovrei dare un occhiata al walstad.. mi sembra di averlo letto anche li') che la carica batterica sia centinaia di volte inferiore a quella in acquario.
|
-lavoro molto spesso in Nicaragua e Salvador : ti dico per esperienza diretta che la carica batterica dei fiumi e bacini lì è bassissima, forse migliaia di volte inferiore alla mia vasca.
Confortato da questa esperienza in presa diretta e da tanta altra letteratura (ivi compreso gli articoli di AP) ho maturato le mie convinzioni sulla necessità di "ripulire" da una piccola parte di batteri l'acqua dei miei ciclidi con l'UV.
-Per favore non annoveriamo Focus fra le riviste "scientifiche", semmai di divulgazione scientifica,questo sì. Rispetto al citato Scientific American siamo a livello di gossip scientifico.
-Cercare paralleli fra buco dell'ozono e lampada UV 10w in una vasca da 200 lt netti mi pare una cosa a dir poco onanistica.
Si corre il rischio di non accorgersi (io stesso ne prendo atto solo ora) che,forse , ricerche serie sugli UV
in acquario non sono state ancora pubblicate. O, più semplicemente, non sono molto abile a fare ricerche.....