![]() |
Uso della lampada UV, SI o NO?
Cosa mi sapete dire dell'uso della lampada UV (ovvere sterilizzatrice) in acqua dolce?
So che nel marino non va usata perchè crea solo problemi, in quello dolce invece? A cosa serve? Serve anche per eliminare le alghe? |
AFAIK solo alcune alghe unicellulari (quelle che rendono l'acqua verde, per capirci).
per il resto.. le scuole di pensiero sono diverse. sicuramente a meno di patologie particolari non e' necessaria, e quindi io la catalogo tra le spese ingiustificabili in sede di approvazione del bilancio familiare. :-) |
Grazie per la risposta.
Altri pareri? |
Concordo con ale.com, i raggi UV tendono a sterilizzare tutto ciò che vi passa attaverso di vivo (attenzione, non quello che determina l'inquinamento chimico dell'acqua) e quindi potrebbe essere utile per debellare certi tipi di malattie batteriche, ma l'uso deve essere fatto con cognizione di causa e vi sono comunque altri metodi più economici per debellarle. Per quello che so, non va assolutamente utilizzata a scopo preventivo.........
|
in realta' ci sono un ceto numero di persone che lo utilizzano proprio a quel modo.
E' una filosofia di gestione che non condivido, ma che puo' avere un senso quando si allevano pesci da gara con un valore commerciale consistente. |
Quote:
Premesso che i nostri acquari hanno la necessità di abbassare la carica batterica perchè rispetto ai corsi d'acqua originari sono dei veri e propri terreni di coltura.....leggi qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...uv/default.asp l'UV va tenuta accesa per 24 ore al dì,tanto non renderà mai l'acqua sterile totalmente: abbassa solo buona parte della carica batterica ed algale in sospensione ( i batteri "buoni" sui legni,filtri,vetri,fondo e piante sono salvi). Non ho letto,oltretutto, al momento dei lavori che dimostrino deficit immunitari nei pesci allevati in vasche con UV. Il problema ferro,ammesso che esista e che sia un problema è facilmente superabile con una goccia ogni tanto di liquido..... UV,perchè no? ;-) |
Quote:
se me ne regalassero una forse la userei. Senza polemica vorrei comunque farti notare che i batteri buoni si trovano anche liberi in acqua. La percentuale rispetto a quelli agganciati a substrato e' minima, ma e' comunque un dato di cui tener conto (sempre nell'ottica del documentarsi e non diffondere leggende metropolitane). |
Quote:
la UV non è un accessorio obbligatorio ma,a mio avviso, può solo dare benefici alla vasca. Diventa obbligatoria laddove ci superino nel portafogli 120#130 €. -c13 |
a mio parere si può usare solo in alcuni casi particolari... altrimenti la trovo inutile, e in alcuni casi anche dannosa...
ciao! :-)) |
Quote:
-quando è dannosa? mi interessa seriamente l'argomento (io uso l'UV) e sono curioso di potermi documentare in quanto in tutta la rete non ho finora incontrato articoli seri (sul tipo di quello di AP che ho citato più su ) che confermino le tue convinzioni.... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |