personalmente x i tubi ho usato quelli in gomma trasparenti .... i corrugati non mi piacciono proprio... (poi erano pure corti) ....
la pulizia del filtro non va fatta eccessiva.. nel senzo che va pulita la parte meccanica solo quando e' di efffettiva necessita' !! ogni 15 giorni e' assurdo aprirlo e pulire le spugne !!
in teoria... una volta ogni 5 mesi va piu' che bene !! sempre che la gestione della vasca sia fatta ad ok !!
poi.. l'acqua non serve a nulla levarla.... mi chiedo... che la levi a fare ???
altra cosa... quando si lavano le spugne e la lana se interposta come faccio io tra le spugne , l'operazione deve essere fatta con acqua della vasca.... considerate che sia le spugne che la lana alla fine sono come i cannolicchi... sono case di colonie batteriche a noi utili !!
altra cosa.... la "melma" che esce quando si avvia il filtro non e' melma... e' fluccolato batterico.... quindi batteri batteri ..... l'accortezza sarebbe prima di accendere il filtro mettere a mo di preservativo una calza o un calzino sul becchetto di uscita in modo da bloccare il tuttto .... comunque non e' una cosa dannosa in vasca.. sporca solo momentaneamente l'acqua... e poi si deposita sul fondo ... fertilizzandolo e arricchendolo di batteri ....