Salve a tutti,
Ho due problemi nel mio acquario da 450 l che sto allestendo a malawi:
Utilizzo test della zoobest per pH,kH,gH,No2, test sera per gli No3
1- Ho perso le istruzioni del test No3 sera, quelle che trovo su internet credo siano relative alla versione precedente, perchè ci sono 3 flaconi+ una polverina, che nel mio test ha il numero 3, nelle istruzioni che ho trovato sul web il numero 2, quindi mi "sballa" un po' il procedimento. Inoltre mi manca anche la scala cromatica. Qualcuno che ha il mio stesso test sarebbe così gentile da scansionare le istruzioni e mandarmele via mail a
f.rivarossa@libero.it? Grazie
2- Al primo rilevamento dei valori dell'acqua della vasca, avviata da 3 giorni con acqua di rubinetto ho avuto:
pH= 7,8
kH= 8,5
gH= 1
No2= 0
Chiaramente mi ha stupito il valore del gH,in casa abbiamo un impianto di decalcificazione, ma non so se possa influire così tanto.
Il fatto è che sulle istruzioni parla di colorazione "rosa" che vira al "verde", ma nella mia acqua questi colori sono appena appena accennati, per capirci. Ho ripetuto il test 3 volte, di cui una con 20 ml di acqua per essere più accurati.
Da cosa può essere dato? Come mi comporto? E' possibile che il flacone del test del gH sia "andato a male"? E, soprattutto, è grave avere questo valore alterato?
Grazie
Filippo