Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
[quote="ilVanni"][quote="miccoli"]ho lumachine infestanti(non molte ) con kh2 gh 3e ph 6
semplicemente illoro guscio è cosi tenero da apparire trasparente
Quote:
Appunto... vedi che il PH acido e l'acqua tenera gli sono nocive? Ovvio che se la gestione non va, ne favorisci la presenza (come abbondantemente spiegato). Perché invece di fare le pulci alle affermazioni (corrette) date da me e Stefano s, non dai consigli attinenti al topic?
caro ilvanni,non capisco perche ti scaldi
se dite ''Perché per eliminare i gasteropodi puoi semplicemente tenere il PH basso per un periodo, insieme con valori minimi di GH e KH. Le lumache si estingueranno ''
vi rispondo che le lumachine non si estingueranno!
fidati!
se poi mi dici che le condizioni non sono idonee alla loro vita,è un altro discorso
saluti
[quote="ilVanni"][quote="miccoli"]ho lumachine infestanti(non molte ) con kh2 gh 3e ph 6
semplicemente illoro guscio è cosi tenero da apparire trasparente
Quote:
Appunto... vedi che il PH acido e l'acqua tenera gli sono nocive? Ovvio che se la gestione non va, ne favorisci la presenza (come abbondantemente spiegato). Perché invece di fare le pulci alle affermazioni (corrette) date da me e Stefano s, non dai consigli attinenti al topic?
caro ilvanni,non capisco perche ti scaldi
se dite ''Perché per eliminare i gasteropodi puoi semplicemente tenere il PH basso per un periodo, insieme con valori minimi di GH e KH. Le lumache si estingueranno ''
vi rispondo che le lumachine non si estingueranno!
fidati!
se poi mi dici che le condizioni non sono idonee alla loro vita,è un altro discorso
saluti
nessun litigio,e soprattutto nessun''grande''
era solo per precisare e non c era nessun' offesa,
ho riportato la mia esperienza che con ph 6 e valori di durezza bassissimi(ho l e.c. sotto i 130us/cm) le malefiche infestanti vivono comunque
perfortuna ho scoperto che un altro pesce oltre al botia se le mangia
l' AUSTRALOHEROS sp RED CEIBAL
Infatti me le stanno sterminando
nessun litigio,e soprattutto nessun''grande''
era solo per precisare e non c era nessun' offesa,
ho riportato la mia esperienza che con ph 6 e valori di durezza bassissimi(ho l e.c. sotto i 130us/cm) le malefiche infestanti vivono comunque
perfortuna ho scoperto che un altro pesce oltre al botia se le mangia
l' AUSTRALOHEROS sp RED CEIBAL
Infatti me le stanno sterminando
Se vuoi "resettare", meglio bollire gli arredi e lavare con acqua ossigenata e/o candeggina la vasca nuda, come già detto. Devi sciacquare bene dopo, specialmente se usi la candeggina. Se fai girare qualunque disinfettante senza togliere il fondo qualcosa di vivo può rimanere (che, se non ci sono patologie, non è la fine del modo, ma se la tua esigenza è ripartire da zero...).
Se vuoi "resettare", meglio bollire gli arredi e lavare con acqua ossigenata e/o candeggina la vasca nuda, come già detto. Devi sciacquare bene dopo, specialmente se usi la candeggina. Se fai girare qualunque disinfettante senza togliere il fondo qualcosa di vivo può rimanere (che, se non ci sono patologie, non è la fine del modo, ma se la tua esigenza è ripartire da zero...).
per sterilizzare una vasca , si usa o cloruro di potassio ( ma se non hai agganci "farmaceutici / chimici " giustamente non te lo danno ) , oppure 1/3 di litro di formalina.....
tutto questo però va saputo usare.....
nel senso che se usi formaldeide (formalina) devi poi riempire la vasca almeno 3 volte (fino a che non senti l'odore, lasciando tra un riempimento e l'altro 1 giorno di vasca senz'acqua...)
il cloruro di potassio è più facile perchè si ossida da solo e quindi basta aspettasre un 3 giorni e poi cambiare totalmente l'acqua
per sterilizzare una vasca , si usa o cloruro di potassio ( ma se non hai agganci "farmaceutici / chimici " giustamente non te lo danno ) , oppure 1/3 di litro di formalina.....
tutto questo però va saputo usare.....
nel senso che se usi formaldeide (formalina) devi poi riempire la vasca almeno 3 volte (fino a che non senti l'odore, lasciando tra un riempimento e l'altro 1 giorno di vasca senz'acqua...)
il cloruro di potassio è più facile perchè si ossida da solo e quindi basta aspettasre un 3 giorni e poi cambiare totalmente l'acqua