Alla fine ho deciso di acquistare un filtro interno. Capisco che quello esterno mi farebbe recuperare spazio notevole all’interno dell’acquario ma poi dovrei metterlo fuori da qualche parte dell’acquario e nn ho spazio.
Quelli appesi li ho esclusi perché avendo l’acquario col coperchio non mi va di tagliarlo!
Quindi per recuperare spazio all interno sono sempre più convinto di acquistare un piccolo filtro interno che vada bene per i miei 25 litri sia come dimensione della scatola filtrante che come potenza della pompa.
Qui mi serve TUTTO il vostro aiuto perché se mi affido ai negozianti è la fine!!!! internet è pieno di filtri interni ma io non vorrei commettere nessun errore in materia; voglio spendere poco anche perché per questo acquarietto da 25 litri ho davvero speso troppo e quindi nn vorrei pentirmi di aver risparmiato sul filtro e poi doverne comprare un altro perché quello che ho acquistato non funziona bene.
Vi dico quali sono le mie esigenze: a me serve un filtro interno che funzioni anche da filtro biologico, quindi dove poter mettere cannolicchi e spugna o lana a scelta. Quindi in base a questo mi serve un filtro a una colonna o anche due purchè piccolissime che abbia spazio a sufficienza in lunghezza per poter inserire un funzionale filtro biologico che possa sostituire al meglio quello a tre scompartimenti che ho adesso e che voglio togliere perché troppo ingombrante.
Questo filtro vorrei che fosse anche facile da pulire e che si aprisse dall alto così da poter togliere solo la lana o spugna per pulirla o sostituirla e lasciare in santa pace nell’acqua i cannolicchi!!!
Vi elenco tutti quelli che ho trovato su internet con le varie descrizioni e link. datemi un consiglio su quale si addice di più alle mie esigenze:
- MINIFILTRO PICO HYDOR
PICO Hydor è un mini filtro interno con portata regolabile. Adatto ad acquari e tartarughiere, ideale per fontane e terracquari per ricreare giochi d’acqua e piccole cascate. Massima versatilità di impiego, può lavorare in verticale ed in orizzontale anche in pochi centimettri d'acqua. Apertura a scatto per una facile manutenzione. Cartuccia filtrante ad elevata capacità.
Portata 350 Lt./h
Potenza assorbita: 6,5 watt
Area filtrante 100 cm2
Per acquari fino a 30 Lt.
Il costo è sulle 10 euro circa
http://www.hydor.it/it/products/show/15
- HYDOR CRYSTAL DUO k10 o k20 II
Filtro interno per acquari a doppia azione filtrante, meccanica e chimica. Rubinetto di aerazione regolabile. Silenziatore incorporato nel gruppo pompa. Regolatore di portata. Deflettore flusso orientabile. Provvisto di un contenitore riempibile con materiali filtranti a scelta. Griglia di supporto al filtraggio meccanico. PER ACQUARI DAI 20

LITRI -http://www.twenga.it/offerta/32030/7929533655969618831.html
http://www.twenga.it/offerta/32030/8...200047129.html
- MINI MAXI ASKOLL
Filtro interno super compatto. L'azione filtrante purifica ed ossigena l'acqua ed è così efficace che, in acquari fino a 20 litri, è sufficiente sostituire 5 litri d'acqua una volta al mese. Applicato in posizione orizzontale sul fondo della vasca è idoneo anche per le tartarughiere.
DIMENSIONI: 5,3 x 6,8 x 14 cm.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Potenza 3,5 Watt;
Portata max. 200 l/h,;
Prevalenza 35 cm;
Adatto per acquari fino a 40 litri.
Il costo è di 13 euro circa.
http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=248&idn3=
- EDEN 316 FILTRO INTERNO
Lo studio accurato dei flussi, consente di ridurre le dimensioni di questo filtro, mantenendo elevate funzionalità meccanico/biologiche.
Il filtraggio avviene a velocità variabile: lento con acqua sporca e veloce man mano che la stessa è depurata.
Il materiale organico penetra negli strati interni consentendo alle colonie batteriche di popolare tutta la superficie, a vantaggio di una maggior efficienza e minor frequenza di manutenzione.
Il contenitore del secondo e terzo stadio possono essere aperti singolarmente per modificare la sequenza o la composizione dei materiali in essi contenuti.
Portata max 240 Lt./h
Per acquari fino a 50 Lt.
Prezzo sui 20 euro
http://www.ulissequalityshop.com/ind...roducts_id=763
- EHEIM Pick-up 2006 180 l/h
Il piccolo EHEIM pick up 2006 è particolarmente adatto per i piccoli acquari di dimensioni fino a 45 l. Il filtro è fissato nella vasca con ventose. La particolare caratteristica spinta verso l'alto è che l'unità pompa resta nella vasca anche quando il canestro e la spugna del filtro sono fuori. Il motore situato nella parte inferiore del filtro succhia l'acqua e la convoglia attraverso il filtro spugna. Dopo la pulizia l'acqua viene restituita alla vasca attraverso l'ugello di deflusso regolabile. Accessori: EHEIM pick up è completamente attrezzato e subito pronta per l'uso. La spugna al carbone attivo della gamma di accessori EHEIM è particolarmente adatta per vasche installate di recente o dopo il trattamento con farmaci.
http://www.ulissequalityshop.com/ind...roducts_id=520
- FILTRO INTERNO EHEIM PICKUP 2008 CON POMPA DA 300 LITRI ORA
Uno splendido filtro di Eheim adatto per acquari non molto grandi, è un filtro di sicura efficacia, viene agganciato al vetro dell'acquario mediante le ventose Eheim a lunga durata (sostituibili nel tempo), completo di sistema venturi, per una maggiore ossigenazione, che comunque a piacere si puo non rendere attivo.
La chicca di questo filtro è data dalla semplicità di pulizia che nessun altro altro filtro possiede: per togliere la spugna basta semplicemente alzare il corpo filtro che estrarra' assieme alla cartuccia filtrante anche la girante, in un colpo solo potrete cosi' pulire filtro e girante che con piccole particelle di sporco si potrebbe bloccare, una cosa semplice ma molto importante.
Il filtro è dotato di spugna filtrante.
PER ACQUARI FINO A 60 LITRI
MISURE:MM 163X75X96.
POMPA REGOLABILE DA 150/300 LITRI H - CONSUMO 4W
- RESUN POMPA FILTRO INTERNO MAGIC JET 380
Magic Jet è un filtro interno ricco di accessori per svariati multiusi.
Completo di prefiltri spugne e carbone è inoltre dotato di accessori venturi per insufflare aria in acquario. Magic Jet è disponibile in tre modelli:" Maji 380 / 380 l.p.h." - "Maji 700 / 700 l.p.h." - "Maji 1000 / 1000 l.p.h."
Sistema potente di filtrazione
Fuzione meccanica, chimica e biologica
Le relative funzioni tecniche (sotto elencate) lo rendono eccezzionale nei confronti degli altri filtri simili.
Magic Jet 380
- Potenza: 7 Watt
- Pompa: 380 l/h
- Per Acquari: 50 > 100 Lt
- Completo di accessori per svariati usi
- Misure: 5 x 4 x (h) 18 cm
http://www.misterpoint.it/product_in...053f321ac158bf
- Aquarium Systems Duetto DJ 50
Duetto DJ 50 è un filtro sommergibile multi-funzionale con sistema d'aerazione e portata regolabile; portata fino a max 50 litri d'acqua. Duetto DJ 50 è usato anche per Terrari, Terracquari e Rettiliari.
Primo filtro sommergibile di piccole dimensioni, per acquari e rettilari dotati di doppia azione filtrante: meccanica e chimico-biologica.
Duetto è azionato da un potente ed affidabile motore che permette un omogeneo flusso dell'acqua attraverso i materiali filtranti.
Duetto è perfetto per allestire acquari e rettilari di varie dimensioni. ogni filtro.
Duetto è dotato di regolazione della portata al fine di adattarne le prestazioni alle reali esigenze della vasca.
L'uscita dell'acqua è ruotabile in tutte le direzioni così da permettere la creazione di un'opportuna circolazione d'acqua nell'acquario.
- 8 x 4 x 14 (h) cm
Portata: 70 - 230 l/h
Consumo: 4 Watt - 230V / 50 Hz CE
Per acquari max 50 lt d'acqua.
http://www.aquaidea.com/filtro-duetto-p
1.html
Tra tutti quelli che vi ho elencato quelli che si addicono alle mie esigenze e quindi che potrebbero andar bene perché ridotti nelle dimensioni ma nello stesso tempo posseggono un vano filtrante molto capiente sono:
- Aquarium Systems Duetto
- EHEIM Pick-up 2006 o 2008 per gli stessi motive del duetto
- HYDOR CRYSTAL DUO k10 o k20
- EDEN 316 FILTRO INTERNO
Ora in base a tutto questo quale mi consigliate voi?????
Vi ripeto, la cosa importante è che per la pulizia possa aprire dall alto il filtro e togliere facilmente la lana e la spunga....in modo da nn toccare i cannolicchi che vorrei rimanessero sotto immersi nell acqua