Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2008, 18:00   #31
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Burner, come mai?
Secondo te 8lt settimanali vanno bene?
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2008, 18:00   #32
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Burner, come mai?
Secondo te 8lt settimanali vanno bene?
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 18:23   #33
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
allora ... facciamo le cose fatte bene .. e non approssimative ....

allora .. a che kh o gh vorresti arrivare ??

poi .... hai in vasca no2 e no3 0 ..... x gli no2 e' buono .. x gli no3 meno..
considera che alle piante un po di no3 farebbero bene ....

quindi e' vero che non hai piante esigenti, ma comunque cambiare cosi' frequentemente l'acqua alla vasca non serve a nulla !!! un conto se gli no3 stavano a 30 o 20 ... ma tu sei a 0 !!

quindi comincia a fare le analisi tra una settimana... e guarda cosa succede se il cambio lo fai dopo 2 settimane ..... se i valori dell'acqua sono ancora ottimi ... e non hai necessita' specifiche di fare il cambio.. aspetta un'altra settimana !!!

considera che nella mia vasca cambio 20l ogni 3 settimane !! (e con tutte quelle piante ho no3 quasi non rilevabili)


quindi chi meglio della vasca ti puo' dire qwuanto allungare il periodo dei cambi ??

posta i valori a cui vuoi arrrivarew per kh o kh
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 18:23   #34
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
allora ... facciamo le cose fatte bene .. e non approssimative ....

allora .. a che kh o gh vorresti arrivare ??

poi .... hai in vasca no2 e no3 0 ..... x gli no2 e' buono .. x gli no3 meno..
considera che alle piante un po di no3 farebbero bene ....

quindi e' vero che non hai piante esigenti, ma comunque cambiare cosi' frequentemente l'acqua alla vasca non serve a nulla !!! un conto se gli no3 stavano a 30 o 20 ... ma tu sei a 0 !!

quindi comincia a fare le analisi tra una settimana... e guarda cosa succede se il cambio lo fai dopo 2 settimane ..... se i valori dell'acqua sono ancora ottimi ... e non hai necessita' specifiche di fare il cambio.. aspetta un'altra settimana !!!

considera che nella mia vasca cambio 20l ogni 3 settimane !! (e con tutte quelle piante ho no3 quasi non rilevabili)


quindi chi meglio della vasca ti puo' dire qwuanto allungare il periodo dei cambi ??

posta i valori a cui vuoi arrrivarew per kh o kh
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 18:59   #35
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano s, comunque i cambi andrebbero fatti a prescindere dei nitrati, specie se inseriamo fertilizzante contenente micro o acqua di rubinetto

io approfitto anche del basso livello raggiunto a finesettimana (ho ancora le ventole accese ) per 'asportare' maggiori quantità di sali vari e inserire nuova acqua ... anche se ormai, nonostante il cambio del fondo, è un annetto quasi che uso solo osmosi e quindi 'di inquinanti' dovrei avere solo tracce sporadiche ... e cerco per il possibile di aspirare tutto dalla zona del fondo

purtroppo anche se uso mangime di marca ... vai a capire cosa ci può essere dentro (e pensare che mi sarebbe utile saperne la composizione totale in modo da poter fare qualche calcoletto spannometrico ... ma pur sempre indicativo su cosa inserisco in vasca)

ovviamente ... secondo me
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 18:59   #36
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano s, comunque i cambi andrebbero fatti a prescindere dei nitrati, specie se inseriamo fertilizzante contenente micro o acqua di rubinetto

io approfitto anche del basso livello raggiunto a finesettimana (ho ancora le ventole accese ) per 'asportare' maggiori quantità di sali vari e inserire nuova acqua ... anche se ormai, nonostante il cambio del fondo, è un annetto quasi che uso solo osmosi e quindi 'di inquinanti' dovrei avere solo tracce sporadiche ... e cerco per il possibile di aspirare tutto dalla zona del fondo

purtroppo anche se uso mangime di marca ... vai a capire cosa ci può essere dentro (e pensare che mi sarebbe utile saperne la composizione totale in modo da poter fare qualche calcoletto spannometrico ... ma pur sempre indicativo su cosa inserisco in vasca)

ovviamente ... secondo me
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 19:11   #37
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per kh e gh vista la popolazione che c'è in vasca (ricordo nannostomus e apistogramma caca) e i futuri otocinclus avevo pensato di abbassarli di un grado, sia per gh k kh. Che dite puà andar bene, o lascio cosi?
Un altra precisazione: al momento non fertilizzo, perchè aspetto di raggiungere il fotoperiodo completo visto che non vorrei aver problemi di alghe, essendo la vasca avviata da poco. Quindi seguendo il ragionamento fatto da Stefano, le mie piante assorbono i nitrati, ecco sèiegati gli no3 a 0. Ora però in definitiva vorrei capire, cosa mi consigliate? Se cambiare l'acqua a prescindere dagli no3 e dal fatto che non ho ancora fertilizzato o asptto? Perhè per ora ho letto pareri diciamo discordanti .

Mi affido alla vostra esperienza ragazzi
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2008, 19:11   #38
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per kh e gh vista la popolazione che c'è in vasca (ricordo nannostomus e apistogramma caca) e i futuri otocinclus avevo pensato di abbassarli di un grado, sia per gh k kh. Che dite puà andar bene, o lascio cosi?
Un altra precisazione: al momento non fertilizzo, perchè aspetto di raggiungere il fotoperiodo completo visto che non vorrei aver problemi di alghe, essendo la vasca avviata da poco. Quindi seguendo il ragionamento fatto da Stefano, le mie piante assorbono i nitrati, ecco sèiegati gli no3 a 0. Ora però in definitiva vorrei capire, cosa mi consigliate? Se cambiare l'acqua a prescindere dagli no3 e dal fatto che non ho ancora fertilizzato o asptto? Perhè per ora ho letto pareri diciamo discordanti .

Mi affido alla vostra esperienza ragazzi
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2008, 21:18   #39
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque i cambi andrebbero fatti a prescindere dei nitrati
mai detto il contrario !!

Quote:
per kh e gh vista la popolazione che c'è in vasca (ricordo nannostomus e apistogramma caca) e i futuri otocinclus avevo pensato di abbassarli di un grado, sia per gh k kh. Che dite puà andar bene
il kh lo puoi abbassare abche di 2 gradi..

Quote:
Un altra precisazione: al momento non fertilizzo, perchè aspetto di raggiungere il fotoperiodo completo
sbagliato... magari dimezza la dose del protocollo !! non fertilizzare alle piante fa solo che male ... fai cosi' : x 1 settimana 1/3 della dose ... le 2 settimane successive 1/2 della dose e poi cominci a protocollo ...( necessita' delle piante permettendo)

lìacqua cambiala ... ma un 10% ogni 2 - 3 settimane !!! come dicevo .... poi a no3 stai a zero.... quindi il periodo va piu' che bene !!

certo non eccedere le 3 settimane !!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2008, 21:18   #40
Stefano s
Stella marina
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13.509
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque i cambi andrebbero fatti a prescindere dei nitrati
mai detto il contrario !!

Quote:
per kh e gh vista la popolazione che c'è in vasca (ricordo nannostomus e apistogramma caca) e i futuri otocinclus avevo pensato di abbassarli di un grado, sia per gh k kh. Che dite puà andar bene
il kh lo puoi abbassare abche di 2 gradi..

Quote:
Un altra precisazione: al momento non fertilizzo, perchè aspetto di raggiungere il fotoperiodo completo
sbagliato... magari dimezza la dose del protocollo !! non fertilizzare alle piante fa solo che male ... fai cosi' : x 1 settimana 1/3 della dose ... le 2 settimane successive 1/2 della dose e poi cominci a protocollo ...( necessita' delle piante permettendo)

lìacqua cambiala ... ma un 10% ogni 2 - 3 settimane !!! come dicevo .... poi a no3 stai a zero.... quindi il periodo va piu' che bene !!

certo non eccedere le 3 settimane !!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbio , manutenzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20650 seconds with 12 queries