AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dubbio su manutenzione Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146728)

M@x88 05-11-2008 16:17

Dubbio su manutenzione Acquario

ragazzi, in questi giorni mi è sorto un dubbio...nella mia nuova vasca, ho inserito 6 nannostomus da due settimane. In questi giorni ho sempre monitorato i valori della vasca, e sono tutti stabili e nella norma. Sopratutto nitriti e nitrati, che sono assenti.
Ora vi chiedo: devo procedere ugualmente con i cambi settimanali o ogni quindici giorni oppure non è necessario? In quest'ultimo caso, dovrò quindi effettuare i cambi solo quandò registrerò un innalzamento dei valori?

La stessa cosa riguarda la mia vaschetta, dove ho una decina di red cherry e 6 rasbore, anche qui i valori sono sempre stabili e nella norma, e non ho ancora effettuato combi d'acqua!

Aspetto i vostri parere, per sapere, se sto sbagliando oppure no. :-)

Ciao, Max.

M@x88 05-11-2008 16:17

Dubbio su manutenzione Acquario

ragazzi, in questi giorni mi è sorto un dubbio...nella mia nuova vasca, ho inserito 6 nannostomus da due settimane. In questi giorni ho sempre monitorato i valori della vasca, e sono tutti stabili e nella norma. Sopratutto nitriti e nitrati, che sono assenti.
Ora vi chiedo: devo procedere ugualmente con i cambi settimanali o ogni quindici giorni oppure non è necessario? In quest'ultimo caso, dovrò quindi effettuare i cambi solo quandò registrerò un innalzamento dei valori?

La stessa cosa riguarda la mia vaschetta, dove ho una decina di red cherry e 6 rasbore, anche qui i valori sono sempre stabili e nella norma, e non ho ancora effettuato combi d'acqua!

Aspetto i vostri parere, per sapere, se sto sbagliando oppure no. :-)

Ciao, Max.

scriptors 05-11-2008 17:35

sbagli, i cambi vanno effettuati a prescindere dei valori di NO3

anzi, mi preoccuperei del 'come mai' misuri sempre NO3 a zero ;-) ... che in ogni caso non sono un bene per le piante e per i pesci (dato che le piante fanno l'ossigeno necessario a pesci e batteri)

scriptors 05-11-2008 17:35

sbagli, i cambi vanno effettuati a prescindere dei valori di NO3

anzi, mi preoccuperei del 'come mai' misuri sempre NO3 a zero ;-) ... che in ogni caso non sono un bene per le piante e per i pesci (dato che le piante fanno l'ossigeno necessario a pesci e batteri)

|GIAK| 05-11-2008 23:46

come dice scriptors l'acqua devi cambiarla uguale... cmq è strano che hai gli no3 a zero ... misura gli no3 dell'acqua che usi per i cambi, se non sono a zero... potrebbe esserci qualcosa che non va... magari prova a cabiare test #24

|GIAK| 05-11-2008 23:46

come dice scriptors l'acqua devi cambiarla uguale... cmq è strano che hai gli no3 a zero ... misura gli no3 dell'acqua che usi per i cambi, se non sono a zero... potrebbe esserci qualcosa che non va... magari prova a cabiare test #24

Stefano s 06-11-2008 02:12

un quotone per scriptors ... io che misuro in vasca nitrato minori di uno (vomplice la piantumazione stile olandese) immetto no3 liquidi in vasca... e anche fosfati !!!

considera che con nitrati assenti le piante muoiono !!!

Stefano s 06-11-2008 02:12

un quotone per scriptors ... io che misuro in vasca nitrato minori di uno (vomplice la piantumazione stile olandese) immetto no3 liquidi in vasca... e anche fosfati !!!

considera che con nitrati assenti le piante muoiono !!!

M@x88 06-11-2008 15:44

mmmh maledizione, sapevo che qualcosa di sbagliato la stavo combinando!
In serata faccio tutti i test alle vasche e mi regolo di conseguenza.

Un piccolo parere: nella nuova vasca da 55lt netti, cambi settimanali o ogni quindici gg? 10lt vanno bene?

M@x88 06-11-2008 15:44

mmmh maledizione, sapevo che qualcosa di sbagliato la stavo combinando!
In serata faccio tutti i test alle vasche e mi regolo di conseguenza.

Un piccolo parere: nella nuova vasca da 55lt netti, cambi settimanali o ogni quindici gg? 10lt vanno bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.