Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2008, 09:18   #31
mirketto
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè vorrei avere dei consigli e poi perchè non ho una planimetria dove guardare nel mio palazzo sembri che nn sa un c.... nessuno cmq vi ripeto nn riesco a capire come mai regge per tanto tempo la vasca il mobiletto è il solaio no.mi sembra un controsenso nn per questo dico che i vostri consigli sono sbagliati anzi,ma se ci pensate a tutto il peso che c'èp in una casa a quest' ora dovremmo essere sprofondati tutto
mirketto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2008, 09:18   #32
mirketto
Pesce rosso

Feedback 0/0%

perchè vorrei avere dei consigli e poi perchè non ho una planimetria dove guardare nel mio palazzo sembri che nn sa un c.... nessuno cmq vi ripeto nn riesco a capire come mai regge per tanto tempo la vasca il mobiletto è il solaio no.mi sembra un controsenso nn per questo dico che i vostri consigli sono sbagliati anzi,ma se ci pensate a tutto il peso che c'èp in una casa a quest' ora dovremmo essere sprofondati tutto
Vecchio 21-10-2008, 09:56   #33
mirketto
Pesce rosso

Feedback 0/0%

vi ho fatto una pianta per farvi vedere dove ho messo la vascaè uno schizzo purtroppo formato excel nn me lo allega
Vecchio 21-10-2008, 09:56   #34
mirketto
Pesce rosso

Feedback 0/0%

vi ho fatto una pianta per farvi vedere dove ho messo la vascaè uno schizzo purtroppo formato excel nn me lo allega
Vecchio 21-10-2008, 10:09   #35
mirketto
Pesce rosso

Feedback 0/0%

date un occhiata
Vecchio 21-10-2008, 10:09   #36
mirketto
Pesce rosso

Feedback 0/0%

date un occhiata
Vecchio 21-10-2008, 12:00   #37
Manuel85
Avannotto

Città: isernia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Manuel85

Scusate ma cosa c' entra il pavimento???..... il pavimento potrebbe essere anche d' acciaio ma non c' entra nulla...anzi anch' esso contribuisce ad appesantire il solaio e se è in marmo pesa un bel pò rispetto ad altri pavimenti....non essendo un muro portante inoltre quello dove vuoi posizionare l' acquario è anch' esso un carico in più che grava sul solaio.... l' elemento strutturale che sorregge il carico trasferendolo alle travi ( in questo caso al muro portante ) è il solaio.... poi non è detto che debba crollare tutto ( anzi è improbabile ), ma potrebbero esserci anche dei cedimenti che comunque sono da evitare... comunque fai come ritieni più opportuno io ti sto dando un consiglio da laureando in ingegneria civile, non sto avanzando ipotesi a casaccio... Buona fortuna
Manuel85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 12:00   #38
Manuel85
Avannotto

Città: isernia
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Manuel85

Scusate ma cosa c' entra il pavimento???..... il pavimento potrebbe essere anche d' acciaio ma non c' entra nulla...anzi anch' esso contribuisce ad appesantire il solaio e se è in marmo pesa un bel pò rispetto ad altri pavimenti....non essendo un muro portante inoltre quello dove vuoi posizionare l' acquario è anch' esso un carico in più che grava sul solaio.... l' elemento strutturale che sorregge il carico trasferendolo alle travi ( in questo caso al muro portante ) è il solaio.... poi non è detto che debba crollare tutto ( anzi è improbabile ), ma potrebbero esserci anche dei cedimenti che comunque sono da evitare... comunque fai come ritieni più opportuno io ti sto dando un consiglio da laureando in ingegneria civile, non sto avanzando ipotesi a casaccio... Buona fortuna
Manuel85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 12:24   #39
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mirketto
quanto potrà pesare pieno la vasca con supporto e corredo?
Ti ho già risposto:
Originariamente inviata da luca2772
Quell'acquario, una volta allestito "full water" sarà sui 3500kg

guarda i pavimenti sono in marmo,quel marmo diciamo che non fanno piu alla veneziana,secondo me sono tutte fissazioni di certo un acquario di 700 kg di peso potrebbe già fare dei problemi ma uno di 300 nn vedo problemi,l e poi i mobili pensate che siano piu leggeri?
Il rivestimento non centra una mazza con la struttura portante.
I pavimenti sono in marmo? Attento a non rigarlo. Stop.
Potresti avere parquet, monocottura di gres porcellanato, assi di legno di quercia, non importa: se sotto la struttura cede, lo si vede al telegiornale.

Ti stupisci che un mobile per acquari regga 3-4 quintali ed oltre? Non ci trovo nulla di strano, sono progettati per reggere quel carico verticale, ed introdotti vincoli per impedire quelle piccole oscillazioni che lo farebbero collassare come un castello di carte in mezzo secondo.

Ti faccio altri esempi

Una vasca da bagno piena (mattoni, acqua e cristiano a mollo) pesa sui 700 kg.
Ma è sempre a ridosso di un portante ed il carico è distribuito su più di 1 mq.

Un tavolo da pranzo, 8 coperti, con 8 adulti, raggiunge una massa di 700kg, siamo a centro stanza, ma la superficie interessata è di 2-3 mq

Fai te...
Vecchio 21-10-2008, 12:24   #40
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

quanto potrà pesare pieno la vasca con supporto e corredo?
Ti ho già risposto:
Originariamente inviata da luca2772
Quell'acquario, una volta allestito "full water" sarà sui 3500kg

guarda i pavimenti sono in marmo,quel marmo diciamo che non fanno piu alla veneziana,secondo me sono tutte fissazioni di certo un acquario di 700 kg di peso potrebbe già fare dei problemi ma uno di 300 nn vedo problemi,l e poi i mobili pensate che siano piu leggeri?
Il rivestimento non centra una mazza con la struttura portante.
I pavimenti sono in marmo? Attento a non rigarlo. Stop.
Potresti avere parquet, monocottura di gres porcellanato, assi di legno di quercia, non importa: se sotto la struttura cede, lo si vede al telegiornale.

Ti stupisci che un mobile per acquari regga 3-4 quintali ed oltre? Non ci trovo nulla di strano, sono progettati per reggere quel carico verticale, ed introdotti vincoli per impedire quelle piccole oscillazioni che lo farebbero collassare come un castello di carte in mezzo secondo.

Ti faccio altri esempi

Una vasca da bagno piena (mattoni, acqua e cristiano a mollo) pesa sui 700 kg.
Ma è sempre a ridosso di un portante ed il carico è distribuito su più di 1 mq.

Un tavolo da pranzo, 8 coperti, con 8 adulti, raggiunge una massa di 700kg, siamo a centro stanza, ma la superficie interessata è di 2-3 mq

Fai te...

Tag
dellacquario , peso