AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   peso dell'acquario help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144739)

mirketto 20-10-2008 13:09

peso dell'acquario help

come sapete ho preso il rio 300 con supporto,ora la mia paura è il peso della vasca,ossia ho paura che vada di sotto.voi che mi dite posso stare tranquillo?
la vasca è 300 lt ed è poggiata al muro nn portante?

mirketto 20-10-2008 13:09

peso dell'acquario help

come sapete ho preso il rio 300 con supporto,ora la mia paura è il peso della vasca,ossia ho paura che vada di sotto.voi che mi dite posso stare tranquillo?
la vasca è 300 lt ed è poggiata al muro nn portante?

luca2772 20-10-2008 13:28

Quanti anni ha la casa?
Quell'acquario, una volta allestito "full water" sarà sui 350-380kg.
Da quanto credo di aver capito, lo posizioni a ridosso di un tramezzo, giusto?

Nel caso (semprechè l'allestimento che prevedi sia un must non trattabile), per stare tranquillo potresti allestirlo con colonna d'acqua ridotta, ma con piante emerse: verrebbe molto bello e particolare, se t'interessa possiamo sviluppare l'ipotesi ;-)

luca2772 20-10-2008 13:28

Quanti anni ha la casa?
Quell'acquario, una volta allestito "full water" sarà sui 350-380kg.
Da quanto credo di aver capito, lo posizioni a ridosso di un tramezzo, giusto?

Nel caso (semprechè l'allestimento che prevedi sia un must non trattabile), per stare tranquillo potresti allestirlo con colonna d'acqua ridotta, ma con piante emerse: verrebbe molto bello e particolare, se t'interessa possiamo sviluppare l'ipotesi ;-)

mirketto 20-10-2008 13:37

si le case sono quelle con i muri grossi vecchi ma resistenti,calcola che è stata comprata 40 anni fa e già la costruzione c'era.si è a ridosso di un tramezzo

mirketto 20-10-2008 13:37

si le case sono quelle con i muri grossi vecchi ma resistenti,calcola che è stata comprata 40 anni fa e già la costruzione c'era.si è a ridosso di un tramezzo

mirketto 20-10-2008 14:06

secondo me ce la fa per voi???

mirketto 20-10-2008 14:06

luca2772 20-10-2008 15:14

Quote:

Originariamente inviata da mirketto

Con i "secondo me" i rischi sono non valutabili, quindi può andare bene o male. Il quanto male comprende casi che vanno dalla semplice crepa nell'intonaco dell'appartamento del piano di sotto al cedimento strutturale, che può dare o meno segni premonitori.

Bisognerebbe capire com'è realizzato l'edificio: 40-50 anni fa si costruiva già con il metodo dei pilastri in c.a. e si era abbandonata la vecchia tecnica del muro portante in pietra e mattone pieno... Può essere che il muro tenga, ma la soletta no (armatura a tondini di ferro o "cannucce"? Travetti e tavelloni o altra tecnica?).
Se hai la planimetria, io sentirei un geometra ;-)

... e riguardo l'acquaterrario? :-)

luca2772 20-10-2008 15:14

Quote:

Originariamente inviata da mirketto

Con i "secondo me" i rischi sono non valutabili, quindi può andare bene o male. Il quanto male comprende casi che vanno dalla semplice crepa nell'intonaco dell'appartamento del piano di sotto al cedimento strutturale, che può dare o meno segni premonitori.

Bisognerebbe capire com'è realizzato l'edificio: 40-50 anni fa si costruiva già con il metodo dei pilastri in c.a. e si era abbandonata la vecchia tecnica del muro portante in pietra e mattone pieno... Può essere che il muro tenga, ma la soletta no (armatura a tondini di ferro o "cannucce"? Travetti e tavelloni o altra tecnica?).
Se hai la planimetria, io sentirei un geometra ;-)

... e riguardo l'acquaterrario? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.