INK, parlo anch'io per la mia esperienza (di oltre un decennio ormai) e un pò per quello che ho letto dei tuoi numerosi post.
Mi pare in effetti che ogni tanto tu abbia un pò di "fretta" e di "disorganicità". Vedo di spiegarmi, senza nulla di scientifico eh..
Le vasche avviate da anni hanno un equilibrio fortemente "caratterizzato". Gli interventi su quelle vasche sono decisamente più invadenti, perchè si innestano su un sistema forte. Se devono essere fatti cambiamenti devono essere lentissimi e - forse - talora non possono proprio essere fatti.
Una vasca giovane è diversa: la manovri più facilmente (il che non è sempre utile e facile).
I sistemi a riproduzione batterica ritengo si basino su...un sistema appunto.
E il fatto, ad esempio, che l'uno preveda il flusso nella zeolite veloce e l'altro lento...significa "solo" che la zeolite...non è zeolite e basta...ma dipende da come la usi.
Come giustamente è stato detto in natura certi colori non esistono; è inutile ce che lo raccontiamo.
Questi sistemi tirano al massimo le potenzialità degli animali...ma è come avere un Aston Martin: è uno spettacolo...ma devi mantenerla con molta attenzione.
Se cambi il flusso; togli/metti; cambi cibo; metti lo zukkero...non troverai mai un equilibrio e, dunque, tutto sarà più fragile.
La difficoltà dei sistemi è che devi avere la sensibilità di correre a 250/km...in mezzo al traffico: se sbagli la paghi cara.
Dunque devi smagrire l'acqua...ma poi devi dare agli animali tutto quello che serve loro per stare bene...ma non troppo...
E questo nella massima stabilità possibile.
Ragione, ad esempio, per la quale personamente ritengo che i Bio vadano dati sempre, sebbene una volta stabilizato il sistema pochi....ma sempre.
Così come tutti i nutrimenti del metodo, anche se in dosi mooolto più basse di quelle da manuale.
Gli altleti si "rompono" spesso, perchè sono molto tirati; gli anziani si ammalano di più, in quanto debilitati...e questo è corretto.
Ma se continui a fare cambiamenti sarà difficile trovare una quadra.
Rallenti il flusso ad un decimo: non usi la zeolite per la funzione che ha nel metodo...