Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
uhm però, almeno dalle foto che ho visto, i borelli non mi attirano tanto, anche se ho letto sono più tranquilli degli altri...
penso che la cosa migliore sarà vederli dal vivo in negozio, sperando ci sia scelta... -28d#
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden, altrimenti in questa sezione c'è un topic in evidenza intitolato "COMPRO-VENDO-SCAMBIO-REGALO Ciclidi nani Americani" dove potrai trovare di tutto (o quasi) e per lo meno sarai sicuro di avere pesci sani nel tuo acquario perchè allevati da appassionati che se ne prendono molta più cura rispetto ai grandi allevamenti.
Li adoro gli apistogramma! mi piacciono veramente tutti. Infatti saranno i primi che alleverò appena mi stancherò dei poecilidi
Una domanda: ma il filtro caricato con torba per abbassare il ph, fa ingiallire l'acqua vero?..me lo disse il mio negoziante di fiducia..
quest'acqua giallina non avrà conseguenze negative sulla buona crescita delle piante? in quanto immagino che la luce penetri con qualche difficoltà rispetto a quando l'acqua è completamente limpida.
invece, utilizzando i biocondizionatori per abbassare il ph, si ingiallisce lo stesso l'acqua?
maryer86, si infatti avevo parlato con fonch85 che ha dei bellissimi caca, il problema è 1 che in questo momento non posso inserire pesci perchè esco da poco da una malattia in vasca e 2 che ho un pò paura delle spedizioni, considerando poi che, almeno da me, ha iniziato davvero a fare freddo... -28d#
per abbassare il ph cmq o usi la torba o la co2..
i biocondizionatori non abbassano il ph, al massimo ci sono alcuni prodotti chimici appositi, che però sono sconsigliati da tutti...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
maryer86, per abbassare il ph cmq o usi la torba o la co2..
i biocondizionatori non abbassano il ph
e questo? http://www.sera.de/index.php?id=293&L=10 è sconsigliato per abbassare il ph?
per abbassare il ph con la CO2 immagino che ce ne voglia un'erogazione continua e sinceramente mi secca utilizzare le bombole..infattii uso le pastiglie di CO2 della Azoo: ne metto 2 al giorno e lentamente rilasciano bollicine di CO2 in vasca.
Ma confermate che filtrare con torba ingiallisce l'acqua?
L'unico prodotto che mi sento di consigliarti per abbassare il pH è l'estratto di quercia dell'amtra,è naturale e non colora l'acqua
Uno schiumatoio provvisto di pompa e diversi prodotti per il marino..
riporto su questo topic per chiedervi ancora qualche consiglio..
ho visto in un negozio, una vasca sopra l'altra, apistogramma cacatuoides e ramirezi..
beh, anche se qualcuno strizzerà l'occhio, i caca non mi son piaciuti molto, a differenza dei ram che mi hanno attirato molto..
però, volendo evitare, come dicevo, di prendere i ram per la loro delicatezza, ho letto un pò in giro sugli altispinosa..
ma in una vasca come la mia, da 100 litri netti, con neon, caridine (ex japonica) e, forse, petitelle, potrebbe starci una coppia??
ho letto arrivano anche a 10cm, quindi ho paura siano troppo grandi per il mio acquario..
tutto questo senza pensare se poi gli altispinosa si trovano in giro, e senza pensare al prezzo, visto che i caca qui da me stavano ben 12 euro l'uno.... -05 -28d#
Una coppia di altispinosa in 100 litri ci può stare e sono anche davvero belli ottima scelta!
In giro si trovano meno dei ram e dei caca che sono i più diffusi e conosciuti ma se non mi sbaglio c'è qualche utente che li ha riprodotti,prova ad informarti anche sul mercatino
Per i caca il prezzo più o meno è quello,io ricordo di aver pagato 25 euro la coppia che oltretutto non era neanche formata -28d#
Uno schiumatoio provvisto di pompa e diversi prodotti per il marino..
fonch85, il problema sarà trovarli!la vedo proprio dura, infatti mi sa rinuncerò!!!!
per i caca, cavolo pensavo fosse quel negoziante troppo caro... -05
cmq ieri sono andato in un negozio che non visitavo da tempo, e ho visto dei ram..
nella stessa vasca c'erano delle caridine, e, avendone presa qualcuna, poi a casa ho testato l'acqua..
risultati: ph 8 e gh 14, insomma l'acqua del mio rubinetto... -28d#
ora, supponendo che la maggior parte dei negozianti se ne freghi dei valori delle vasche di vendita, prendere dei ram che provengono da un acqua così è rischioso???
suppongo di si, io ho paura che anche un lungo ambientamento non basterebbe, o forse mi sbaglio e una volta passata la fase ambientamento il peggio è passato??
ps. il negoziante mi ha detto che i ram sono resistentissimi......