Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti..
nell'acquario in profilo vorrei inserire dei ciclidi nani, e vorrei qualche consiglio da voi!!
inizialmente ero partito con l'idea di inserire dei ram, ma poi sul forum ho letto che sono molto delicati, e inoltre il negoziante dove dovrei prenderli mi ha fatto capire chiaramente che il grossista dal quale si fornisce per i ram (dalla rep. ceca) è, secondo lui, il migliore, ma questi ram sono cmq solo decenti, e non ottimi... -28d#
altro mio dubbio è sempre sul negoziante, perchè fin'ora, quando aveva i ram, li ho sempre visti in un unica vasca, per cui non ho capito se prende maschi e femmine o no..
e cmq ho la paura che mi rifili due maschi, visto che non so quanto sia facile distinguerli in unica vaschetta...
insomma sono un pò confuso!!!
a questo punto ho iniziato a pensare agli apistogramma, ma non saprei quali e soprattutto non so se la mia vasca con i suoi inquilini (nel profilo, più delle petitelle che dovrei inserire a breve) sarebbe adatta a questo tipo di pesci...
senza considerare che non so se qui da me, con i negozi abbastanza scadenti che ci sono, troverei degli apistogramma....
potreste schiarimi un pò le idee voi???
grazie...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Ciao Maiden, e benvenuto nel mondo dei nani!
A parte gli scherzi,se non riesci a trovare ram ottimi come dici tu,è meglio evitare e buttarsi sugli apisto..(di gran lunga più belli secondo me!)
Nella tua vasca direi che ci puoi mettere un qualsiasi tipo di apistogramma ,anche se secondo me hai un po' troppi paracheirodon per pretendere poi una riproduzione della coppia che inserirai..Già,una coppia,perchè sempre secondo me 100 litri e 80 cm di lunghezza non sono sufficienti per un trio e tantomeno per due coppie..
Non sò che tipo di esperienza hai ma di apisto abbastanza "robusti" ce ne sono,devi solo sceglierli,ce ne sono più di 100!Chiaro che non tutti sono disponibili purtroppo
I valori dell'acqua sono buoni quindi...
Spero di averti dato una buona infarinatura per iniziare
Ciao!!!
Uno schiumatoio provvisto di pompa e diversi prodotti per il marino..
fonch85, grazie mille per la risposta completa..
per i ram, come ho detto, non ho la certezza che siano degli ottimi esemplari (ripeto qui da me i negozi sono pochi e mal forniti), per cui non sono molto convinto se prenderli sarebbe la cosa giusta..
sugli apisto sto guardando un pò, e ce ne sono molti davvero belli..
ma anche qui c'è il problema che non so quanto sia facile trovarli nella mia zona...
per la riproduzione, a dir la verità non ho molto interesse a far si che vada a buon fine, perchè non ho altre vasche e poi non saprei dove mettere i piccoli, però vi chiedo, se le riproduzioni non vanno mai a buon fine (ad esempio a causa degli altri ospiti), la coppia può risentirne in qualche modo??
altra domanda, con le caridine come faccio??il mio acquario è ben piantumato (anche se deve essere "aggiustato" dopo un calo dovuto ad un invasione di alghe), ma non vorrei che queste facessero una brutta fine..
insomma vorrei che gli ospiti attuali, più le future petitelle e la coppia di ciclidi nani convivessero nel migliore dei modi..
ps. fonch85, ho visto che vendi dei piccoli di caca, magari mi dai più info in mp..
anche se ho un pò paura delle spedizioni di vivo...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden, anche senza piccoli la coppia non ne risente ma potrebbe diventare un po' troppo aggressiva se i piccoli vengono sistematicamente mangiati dagli altri. Per le caridina, se sono le japonica sono grosse abbastanza per non essere in pericolo, per le altre le opinioni sono contrastanti e dipendono sempre da esperienze personali: non c'è una regola e va un po' a fortuna. Comunque in caso di uova i grandi sanno farsi valere...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde, grazie per la risposta..
come già detto, penso avrei problemi se portassi a termine le riproduzioni (anche se non penso mi potranno dare più problemi dei guppy di qualche tempo fa), però nemmeno vorrei diventassero troppo aggressivi a causa di questo..
se lascio fare tutto a loro, con gli altri pesci che ho in vasca (più le petitelle), le riproduzioni andrebbero tutte male di sicuro??
l'importante per me è avere la certezza che non andrò a creare dei conflitti in vasca inserendo dei ciclidi nani..
le caridina cmq sono japonica (tutte sui 4-5cm), e non ho intenzioni di inserire neocaridine, quindi penso non dovrei avere problemi da questo punto di vista..
tu quale specie mi consigli??
vorrei qualcosa dal comportamento interessante, colorato e non troppo grande (per intenderci no del genere altispinosa, anche se molto belli), e che ovviamente stia bene nella mia vasca!!
grazie...
Maiden, mp per te
Io non credo che tutte le riproduzioni andrebbero male perchè come ha detto Mr. Hyde, la coppia adulta sà farsi valere e terrebbe lontani i pericoli..
fonch85, risposto all'mp..
ho una domanda..ogni quanto si riproducono mediamente gli apisto??
vorrei farmi un idea per capire quanti piccoli che sopravvivono, sempre lasciando fare tutto a loro, mi potrei ritrovare in vasca, visto che temo che poi non saprei dove metterli..
Se le condizioni sono a loro favorevoli si riproducono molto spesso,a patto che non succeda come stava succedendo a me,e cioè che i piccoli un po' cresciuti si pappavano le uova ad ogni deposizione!
Se i negozianti giù dove stai non ne hanno credo che sarebbero ben lieti di prendertene in cambio di mangimi o altro
a me capita che depongano spesso, anche ogni mese, quando non riescono a far nascere i piccoli, mantre quando hanno i piccoli da tirar su mi danno qualche settimana (o mese) di tregua
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
sinceramente non so se qui da me li prenderebbe qualche negozio..
io sicuramente non ho il tempo di dedicare un altra vasca ai piccoli, ne penso di avere il tempo di cercare persone a cui regararli o venderli..
ma i ram anche si riproducono spesso???