Aiuto discus morti dopo cura con Spiirohexol !!!
Ho bisogno del vostro aiuto, non so che fare....
Possiedo un acquario di 130 litri con Discus e 2 pulitori :
a gennaio avevo 6 discus, alcuni anche abbastanza vecchi che si sono ammalati di vermi interni e dopo un numero svariato di cure (Hexamita e Azoo) 2 sono morti ad aprile. Di magro ne era rimasto solo uno che tra l'altro aveva avuto anche problemi di crescita e che ritenevo ormai spacciato. I pesci restanti però stavo benissimo, così qualche giorno fa ho deciso di trattare l'acquario, in vista dell'inverno con Spirohexol per salvare il 'nanetto' : è stata una TRAGEDIA......
Ho usato 5 pastiglie per tre giorni e il terzo (essendo stata bassa con le dosi) ne ho aggiunta un'altra: i pesci hanno iniziato a respirare in modo accellerato, il giorno dopo ho cambiato una decina di litri di acqua, ma niente, il giorno dopo è morto il 'nanetto', il giorno dopo ancora è morto un discus anziano che non aveva nessun problema e il giorno dopo ne è morto un'altro, che respirava velocissimo e aveva le branchie rossissime.....
Ora sono rimasti in tre, ho cambiato l'acqua per il 75 % come da libretto e sto filtrando con il carbone, ma uno continua a respirare velocemente....
Non capisco, l'acqua non contiene nessun'altra medicina, purtroppo i valori non li conosco, ma dal ritorno dalle vacanze ho cambiato spesso l'acqua, usando in prevalenza quella osmotica, quindi penso che siano a posto...., che sia l'acqua del negoziante, la medicina?
|