![]() |
Aiuto discus morti dopo cura con Spiirohexol !!!
Ho bisogno del vostro aiuto, non so che fare....
Possiedo un acquario di 130 litri con Discus e 2 pulitori : a gennaio avevo 6 discus, alcuni anche abbastanza vecchi che si sono ammalati di vermi interni e dopo un numero svariato di cure (Hexamita e Azoo) 2 sono morti ad aprile. Di magro ne era rimasto solo uno che tra l'altro aveva avuto anche problemi di crescita e che ritenevo ormai spacciato. I pesci restanti però stavo benissimo, così qualche giorno fa ho deciso di trattare l'acquario, in vista dell'inverno con Spirohexol per salvare il 'nanetto' : è stata una TRAGEDIA...... Ho usato 5 pastiglie per tre giorni e il terzo (essendo stata bassa con le dosi) ne ho aggiunta un'altra: i pesci hanno iniziato a respirare in modo accellerato, il giorno dopo ho cambiato una decina di litri di acqua, ma niente, il giorno dopo è morto il 'nanetto', il giorno dopo ancora è morto un discus anziano che non aveva nessun problema e il giorno dopo ne è morto un'altro, che respirava velocissimo e aveva le branchie rossissime..... Ora sono rimasti in tre, ho cambiato l'acqua per il 75 % come da libretto e sto filtrando con il carbone, ma uno continua a respirare velocemente.... Non capisco, l'acqua non contiene nessun'altra medicina, purtroppo i valori non li conosco, ma dal ritorno dalle vacanze ho cambiato spesso l'acqua, usando in prevalenza quella osmotica, quindi penso che siano a posto...., che sia l'acqua del negoziante, la medicina? |
che la vasca è esageratamente troppo piccola per 6 DISCUS lo sai già vero???
|
Scusa ma cosa c'entra? Fino al giorno prima stavano tutti benissimo.....non so perchè ma il colpo di grazia sembra avergliela data la pastiglia che ho aggiunto a metà cura:
domenica scosra 5 pastiglie X20 litri=100 litri mercoledi aggiunta 1 pastigliaX 20 litri=20 litri -----> totale 120 litri Ripeto fino al giorno prima era tutto a posto, avevo esemplari di 5 anni che mangiavano voracemente..... |
Che sia tu? Scusami la franchezza ma non si possono allevare degli animali senza conoscere le basi. Non sai i valori? 6 discus in 130 litri???? 10 litri di cambio????????? Non pensare che abbia qualcosa contro di te ma non voglio nascondermi dietro un dito come molti... da quello che scrivi mi sembra che tu proprio non conosca le nozioni basilari per condurre un acquario e in particolare una vasca con discus. Poi magari mi sbaglio, io posso solo giudicare da quello che leggo, magari non ti sei spiegata bene... ;-) Hai una foto della vasca e dei pesci superstiti?
|
Quote:
A parte la critica, ho chiesto informazioni sul prodotto che ho usato, perchè il tutto è avvenuto in modo repentino senza nessun' altra possibile causa......di solito le analisi le faccio fare da un amico negoziante....appena posso vi posto i valori. |
i pochi litri cambiati sono dovuti al fatto che avevo poca acqua osmotica a disposizione in casa (era sera) e volevo togliere solo un eventuale eccesso di medicina, senza compromettere tutta la cura........
|
Ma sei sicura del nome del prodotto???? Spiirohexol
|
Quote:
|
Quote:
che filtro hai?? come effettui i cambi d'acqua? ma i dischi sono morti all'improvviso o notavi gia da prima qualche anomalia. sono molto curioso di vedere qualche foto...riesci a farne? quanti cm sono o erano i dischi? |
come cosa c' entra? hai detto che ti sono morti quasi tutti i discus la prima cosa che salta all'occhio sono 6 discus in 130 lt e scusa se è poco....
non puoi sapere che andava tutto bene non conoscendo i valori della tua vasca, magari avevi i valori sballati da tempo senza saperlo... un' altra cosa: in vista dell' inverno hai usato questa pasticche della JBL che serve per curare i flagellati, perchè? Michele, in che senso "non sono come molti che si nascondono dietro a un dito"???ti riferivi al mio messaggio??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |