Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
fabio.pa, Pero' si ritorna sempre allo stesso punto....qui non si sta' parlando degli alimenti.....ma del sistema che,cosi a occhi,sembra essere molto,forse troppo,simile a Zeo.....
A sto' punto mi sa' che ingrassero' le tasche di vassili e a Settembre li provero' assieme al sistema(o metodo)..........ma niente zeolite.......ancora mi brucia il sedere per quella del crucco.....
fate attenzione....gli alimenti non sono buoni xche si vedono belli gonfi.
bisogna aspettare e vedere su animali difficili tipo tubastree o gorgonie, se questo cibo cambia rispetto ai cibi normali
ragazzi io li stò utilizzando da 15gg è sinceramente se gli sps si stanno riprendendo
penso sia merito degli alimenti fauna marin perchè sono dei prodotti che alimentano direttamente il corallo ha differenza di molti altri che alimentano il sistema,stò dosando i 5 alimenti per sps e lps è sono molto soddisfatto specialmente dopo il disastro che ho subito però niente zeoliti e batteri mi è bastato una volta
Paolo, posso confermare la tua impressione, io li uso ora in serra e sto vedendo gran benefici. Considera che spesso i coralli arrivano in brutte condizioni (specialmente con questo caldo) e noto pure io una rapida ripresa, quindi se il corallo apprezza....... la mia posizione non può che esser positiva. credo sia proprio perchè , come dici, il corallo viene nutrito direttamente
giangi1970,
utilizzare la zeolite a mio parere non significa "copiare " un sistema o una ditta, ma semplicemente si ci è resi conto che come l'utilizzo del carbone serva ad aiutare la purezza dell'acqua, appunto una certa tipologia di zeolite (bendefinita!!!!!!) serva ad aiutare la vasca ad eliminare il troppo ......
sui batteri ed il cibo non mi posso pronunciare xchè non ho avuto modo di averli in mano, ma... con simone andolina un paio di mesi fa abbiamo messo sia i batteri di zeovit e i biodigest sotto lente di ingrandimento con un buon microscopio e..... non abbiamo notato nessuna differenza sia in quantità che in tipologia di batteri utilizzati ..
di contro la fauna marin DICHIARA ( ancora da verificare) di utilizzare ben 4 ceppi di batteri di cui 2 nitrificanti e 2 eterotrofi, che in effetti se cosi fosse la differenza sarebbe non poca ....
ALGRANATI, ti posso garantire che ho una gorgonia da qualche mese che ovviamente si è molto deteriorata e da quando doso l'alimento x gorgonie della fauna marin la situazione e migliorata di molto, estrolette i polipi in maniera spettacolare .....
ovviamente ci vuole tempo x collaudare il tutto....
con simone andolina un paio di mesi fa abbiamo messo sia i batteri di zeovit e i biodigest sotto lente di ingrandimento con un buon microscopio e..... non abbiamo notato nessuna differenza sia in quantità che in tipologia di batteri utilizzati ..
fabio.pa, queste sono, a mio avviso, le cose che andrebbero condivise sul forum.........
Un dato NUOVO e davvero interessante su cui parlare, che tratta un argomento di cui ancora si sà pochissimo....
Poter capire e conoscere quali sono i ceppi presenti in vasca, o nei kit per lo sviluppo batterico, potrebbe aprire tante strade e argomenti di discussione...
Penso sarebbe molto più interessante di tante minchiate scritte e riscritte decine di volte.... che ne dite? (e di a Simone che magari si faccia rivedere sul forum...)