Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho trovato questo sito con descrizione del Pseudoanthias pleurotaenia... è davvero bellino come pesciotto, cliccate sull'immagine a destra... non so perchè ma mi apre uno di quelli tosti da allevare... http://fishbase.se/Summary/SpeciesSu...9&lang=Italian
il Pygoplites diacanthus è amgnifico, ma ho dato un'occhiata qui: http://www.mare2000.it/Pescimarino/pygoplites.htm
e devo dire che mi sembra davvero MOLTO MOLTO difficile... io eviterei.
ma avete letto che cosa mangia??? banane??? ma perchè i pesci mangiano la frutta??? cado dalle nuvole! -05
frodino: prenderti un bel pagliaccetto semplice semplice no?
i pagliacciaetti ce li metto eccome,un paio ma poi avevo visto questo che mi piacciono ma praticamente non ne posso mettere nessuno
in sunto ok x
pagliacci
pseudocromis fridmani
gramma loreto
paracanthurus hepatus
mentre x il
Centropyge acanthops cè il problema coralli ma un tentativo lo faccio e per il Neocirrhites armatus salta fuori,ma pensavo di costruirmi ina rete da appoggiare sopra la vasca durante la notte.che dite,può funzionare??
per gli altri pesci me la metto via al momento
per quanto riguarda il discorso skimmer che ho postato,che mi dite?
e dato che ci sono vi chiedo conferma,con una plafoniera 2hq1 da 150 e 2 t5,crescono bene i duri vero?perchè siccome mi piacciono tanto ho deciso di fare subito la spesa.certo non comincerò coi duri ma non voglio la sorpresa un giorno che mi si dica,no non puoi.ma credo sia ok vero?
altro discorso,siccome leggo che molti in partenza fanno qualche piccolo errorino e si portano dietro i nitrati non a 0,per sempre,a cosa devo stare attento per evitare che me li porti dietro x un bel po?
con quella c'allevo anche dei bambini ormai ho optato x quella da 2x150 e 2t5,è cmq buona x i duri m era stato detto tempo fa qui sul forum,vero?
mi dite qualcosina sul discorso skimmer che avevo chiesto sopra?senza i vostri consigli ,devo fidarmi ciecamente del negoziante
anche con la 150 allevi i duri, ma ad esempio io avevo aptato per la 250 per poter allevare tutto con buoni risultati... però credo che puoi allevare tutto mettendo forse i più esigenti in alto.. ma aspetta gli esperti.
skimmer? che vuoi sapere? io uso l'H&S 150-F2001.. mi hanno detto essere ottimo e per ora nessun intoppo, skima bene, molte bollicine fittissime, facile da usare.....
per i nitrati.. bhe credo che con una gestione corretta, ad esempio non esagerare con la pappa dei pesci e non sovraffollare la vasca, dovresti riuscire a mantenere un valore corretto.. meglio se zero! naturalmente anche la maturazione e le rocce buone sono fondamentali.
il negoziante m aveva fatto alcuni nomi x gli skimmer che ero convinto d aver postato qui sul forum ma non li vedo +..
erano deltec MC..qualcosa..a 310 euro in offerta
poi un altro deltec MCE..qualcosa..a 190 euro
e un altro della...mmh..iniziava con la r..
H&S che dici tu,a quanto si trova come prezzo?
facevo appunto tutte le domande sui pesci per capire appunto quanti ne posso mettere x evitare sovr affolamento.
240 lt per l hepatus non bastano???a me era stato detto il contrario..ufff..che confusione.
poi oltre a quelli che ho citato(pagliacci,fridmani,gramma)pensavo a
Neocirrhites armatus
Centropyge acanthops
oppure al Loricolus
sarebbero quindi 7.troppi?
e per il discorso shiumatoio,questi sopra che m ha citato il negoziante ,voi che dite?