Ciao,
Roberto, Oscar....
Dunque, i moduli con funzionalità sms sono davvero efficenti, non solo possono avvisare sulla mancanza di corrente tramite un sistema di trasmissione messaggi che solo il proprietario può ricevere, ma possono sempre essere interrogati sullo stato di alcuni segnali, del tipo temperatura vasca ecc.
Il problema però è che occorre un pò di esperienze elettronica se si sceglie il modulo + economico, perchè quando me ne sono occupato io occorreva un tel. con collegamento seriale e c'era anche il problemino di mantenerlo in carica, sul cell. che avevo io la presa seriale bloccava l'alimentatore.
In alternativa ci dovrebbe essere il modulo con gsm integrato + batteria e presa alimentatore che permette la completa autonomia che può durare giorni in assenza di corrente.
questi moduli, non solo sono in grado di inviare allert via sms, ma volendo inviano messaggio nel momento che lo stato dell'evento cambia e cioè se collegato al 220v il ripristino della tensione, in modo da evitare allarmi ingiustificati ne l caso di black out di pochi minuti.....
Adesso non sò cosa c'è di disponibile, però mi pare che carrideo abbia ampliato molto l'offerta, e dato che si tratta di una persona molto disponibile, in merito a questo vi può senz'altro aiutare...
cmq datemi un pò di tempo che guardo cosa c'è e vi faccio sap. eventualmente la configurazione min e max.
p.s
fra l'altro questi moduli possono essere dotati di GPS e quando non servono per l'acquario, si possono istallare in macchina/moto e funzionare da antifurto satellitari...