![]() |
Piano Salva Black out
ciao a tutti che ne pensate 1ora e mezza di stacco della corrente non dovrebbe creare prob in vasca l'unica cosa che mi domando è che se l'ENEL stacca tutto riparte da solo poi ...... altrimenti se uno è fuori casa altro che 1 ora e mezza -05
|
non riesci a procurarti un piccolo ups o almeno un areatore a batterie?
le pompe ripartono ammeno che non siano pulite o difettose ;-) |
sì però l'areatore a batteria o lo modifichi o devi essere a casa per accenderlo ;-)
|
se hai una vasca piena di sps anche un'ora è mezza può portare a danni anche gravi
|
Io stò pensando ad un salvavita autoriarmante (credo si chiami re-start....)
Costano parecchio ma dovrebbero farti dormire sonni tranquilli. Poi se le pompe sono efficenti e ben pulite, dovrebbero ripartire senza problemi. |
io preferisco un sistema di back up, come un UPS o come Zeus accoppiato ad un combinatore telefonico/modulo gsm
|
io ho molli e un paio di lps + pesci #24
|
ma io ho avuto un black out una decina di giorni fà di tre ore e non è successo niente, tutto nella norma.............sgratt sgratt sgratt........
|
VIC tu però non hai la vasca piena... ancora, o sbaglio?
GROSTIK, con molli e pesci non dovresti, ripeto, non dovresti aver nessun problema |
Il fatto che alcune vasche possano uscire indenni dopo un black-out elettrico non deve consolarci o metterci al sicuro.
Il tasso di ossigeno in vasca comincia subito a calare non appena si ferma tutto il movimento, poi dipende dal consumo di ossigeno da parte della popolazione della vasca che non sono solo pesci e coralli, ma tutto il sistema bentonico del fondo e dell'arredamento compreso le rocce e la sabbia. Mi sembra veramente inutile spendere soldi in animali ( pesci coralli etcc..etc.. ) e non pensare che con meno spesa si riesce a dotare la vasca di un sistema che possa salvarli in casi sfortunati ( che poi oggi non sono rari ) di fermo di corrente. L'errore lo ho commesso anche io , e quando la vasca era ben popolata , dopo il primo black-out mi sono dato del c.....ne!!!! Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |