aggiornamento:
ero intenzionato a seguire la mia logica (sono testa dura lo so

) comunque sembra, e spero continui così, che sia bastato semplicemente riequilibrare il 'fattore limitante' per aumentare l'ossigenazione prodotta dalle piante e ristabilire il corretto ciclo dell'azoto
l'aumento di movimento d'acqua inoltre (ma sarebbe giusto dire il suo ripristino), ha eliminato la 'sostanza' bianchiccia presente sul legnone (ma a dire il vero mi è sembrato che inserendo il K2NO3 il 'bianco' del legno sia sparito quasi istantaneamente

... ma potrebbe esere il semplice effetto 'ottico' causato dalla voglia che funzionasse

)
ripiantando una eustralis son due giorni che è li ferma ed il gambo, suo e della vicina, è ancora intero
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ed inoltre le piante crescono più che bene
(un paio di piantine di eustralis sono ancora a galla in coltura idroponica

)
comunque per sentire i pareri autorevoli ho anche sifonato un po (10cm2) la zona di nuova installazione delle eustralis (nel caso non lo avessi detto ho stravolto leggermente il layout della vasca ... a breve qualche nuova foto) invertendo il lato destro con il sinistro ... l'idea era anche di cambiare la coltura della zona ... non ricordo il termine usato in agraria per questi casi
ps. con la leggera sifonatura ho notato una quantità industriale di 'cenere' nera venire aspirata
guardando il consumo del legnone da parte di tutti gli abitanti presumo al 70% sia stato legno metabolizzato
cerchero di migliorare un impiantino di 'sifonaggio' con recupero, post filtraggio meccanico dell'acqua .... ne ho fatto uno sabato mattina ma faceva acqua da tutte le parti tranne che in uscita della pompa
comunque grazie a tutti per l'interessamento, manterrò aggiornato il post fino a completa soluzione della problematica ... per futura utilità di quei pochi che usano il tasto 'cerca'
purtroppo sono a lutto in quanto anche l'ultimo red cherry mi ha lasciato

(forse il caldo di questi giorni, 29°C anche nella vaschetta aperta ... non so darmi altre spiegazioni

)