Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2008, 17:05   #31
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma per l'asiatico non esistono solo i betta...le rasboe i colisa i pangio...sono solo un'esempio di pesci belli e soprattutto belli da osservare nei comportamenti. Per le piante ce ne sono tante se hai una luce adeguata...qua trovi qualcosa http://www.h2oacquariofilia.it/biotopi.asp
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea  


Vecchio 15-06-2008, 17:08   #32
gcluglio89
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm credo che andrò per un biotopo amazzonico, infatti ho dato una leggera modifica ai pesci che metterò lol....ma forse.....perchè iosono un tipo che cambia idea ogni 5 minuti xd
gcluglio89 non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 19:40   #33
gcluglio89
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi girando per le schede di pesci voglio mettere questi pesci


l'ancistrus già lo tengo......quindi non mi resta che scegliere un paio tra quelle specie, credo che posso fare un biotopo di rio delle amazzoni, ma quali piante vanno bene per questo biotopo? io voglio lemna XD vabbè adesso la prima cosa è riuscire a trovare un negoziante che mi aiuti ed agevoli con le spese
gcluglio89 non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 20:09   #34
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gcluglio89, quella tabella, secondo me, è un po' campata in aria (almeno per gli ancistrus, che conosco meglio...)

Fossi in te lascerei perdere l'idea di un biotopo che raggruppi solo specie che coesistono in natura. Il rio delle amazzoni è grande e anche scegliendo pesci provenienti da quel bacino si spazia tra ambienti completamente differenti. Quindi fossi in te darei la priorità alle condizioni d'acqua, ambiente richieste e alle compatibilità caratteriali, indipendentemente dalla provenienza dei pesci e delle piante...
__________________
.
balabam non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 20:27   #35
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
quoto balabam, poi quello che si vede in foto appicciato al vetro secondo me è un plecostomus, non un ancistrus; assolutamente inadatto ad una vasca delle tue dimensioni (sta stretto anche in 200 lt.).
Non per muoverti una critica, ma secondo me stai partendo col piede sbagliato: non devi cercare di fare una collezione di pesci belli solo da guardare, ma creare per gli ospiti della tua vasca un ambiente dove possano stare al meglio.
Piuttosto di sprecare soldi inutilmente lavora con quello che hai: se hai poca luce comincia col scegliere piante che non ne richiedano molta e che quindi non necessitino ad esempio di co2, come anubias e vallisneria, puoi tenere anche qualche echinodorus che fertilizzerai con qualche pastiglia messa tra le radici.
Non partire in quarta in tutte le direzioni, fai un passo alla volta.
Se il tuo neon è da 25 watt non sei messo malaccio come luce, però se il neon ha più di un anno devi sostituirlo.
Dalla foto dovrebbe essere sui 4000 - 4500° kelvin, per cui puoi prendere un Osram o un Philips 840.
L'hobby dell'acquariofilia non va d'accordo con la fretta.
bettina s. non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 21:15   #36
gcluglio89
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ho deciso faccio il rio delle amazzoni, ma vendo la vasca per farmene fare una più grande, perchè questa è vero che è alta 40 cm, ma meno 10 x il fondo meno 7 per il coperchio rimarrebbero 23 cm solamente per i pesci il che sono pochi...e ne farò una così:
l'acquario sarà 70 x 35 x 50h dove per l'h si toglieranno 12 cm di fondo e 5 cm dal livello dell'acqua per un tot di 33 cm d'altezza x l'acqua x un tot di 86,5 lt circa di acqua.
credo ke qui posso ricreare un piccolo pezzetto di amazzoni no?
gcluglio89 non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 21:37   #37
Luca___
Discus
 
L'avatar di Luca___
 
Registrato: Dec 2007
Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io sinceramente punterei intanto a salvare la vasca attuale...
potresti prenderla come una sorta di sfida personale per poi passare a una vasca più grande...

inizia a togliere le cianfrusaglie sul fondo e metti uno sfondo nero... poi fatti un giro sul mercatino per cercare un po' di piante non troppo esigenti, eventuamente puoi tentare uno scambio con il plecostomus e lo scalare.... al limite compri anche un paio di tronchetti.... secondo me potrebbe venirti fuori un bell'acquario con pochi euro!
__________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 21:45   #38
thullio
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo anche io che sia la soluzione migliore
intanto ti alleni con questa e nel frattempo ti crei un budget per fare il vascone. così capisci anche se con tutto il tempo che puoi dedicargli, ti è facile gestire una vasca più grande.
e poi sai che noia far partire una vasca da zero? il fondo, la piantumazione, il MESE per il filtro?!?
ricomincia con poco con questa, tanto piante e pescetti li puoi sempre recuperare per la vasca più grande e non butti denaro.
__________________
CERCO ACQUARIO - CERCO CERATOPHYLLUM
thullio non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 22:05   #39
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
anch'io punterei a migliorare la vasca che hai, poi se proprio devi farne una nuova, guarda che conta molto la profondità, perché ti dà modo di inserire piante a foglia larga come le echinodorus, e radici tipo mopani ricche di acidi umici e tannini, graditi a molti pesci amazzonici.
Quindi anche 40 cm, ammesso che poi non diventi troppo pesante per stare su un mobilie da cucina, come sembra dalla foto
Comunque sia non lesinare sulla profondità o te ne pentirai.
A parte questo una vasca artigianale ha poi bisogno delle luci su misura, poi c'è il filtro esterno che se le dimensioni crescono non potrà certo essere a zainetto, ma dovrà essere messo in basso, dato che non può stare sullo stesso piano della vasca, altrimenti non si innesca...
Ci vogliono tanti tanti soldini...
Secondo me fai bene a sistemare prima questa, tanto son più le cose che hai da togliere che quelle da aggiungere
Già se togli i pesci troppo grandi e tutti gli ammenicoli e aggiungi tante piante ti sembrerà più grande e anche più gradevole, fidati.
Tieni d'occhi i valori dell'acqua, fai girare per bene il tutto per vari mesi e poi valuti se passare ad una vasca più grande, ma intanto avrai più esperienza e saprai fare le scelte giuste altrimenti rischi di sperperare tanti soldi inutilmente.
bettina s. non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 22:06   #40
gcluglio89
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
naaaaaaaaaa... ragazzi voglio dare tutto ad un negoziante.....e per tutto intendo tutto (tranne l'ancistrus, perchè è un ancistrus, l'avevo comprato che era 7 cm e ora ne è 14 al max)...che dite quanto ci rimetterò contando che debbo comprare nuove luci. filtro esterno, pompa, Ghiaino o sabbia (max 2 cm) Akadama (per Bonsai) (3 cm) Pozzolana o pietra pomice (3 cm) Una manciata di torba Carbone attivo (mezzo cucchiaino) (tutte le misure per un acquario di area 70 x 35), termostato, filo riscaldabile (quello ke si mette sotto al fondo per le piante) materiale per il filtro tranne i cannolicchi
3 corydoras panda 4 ramirezi (2 coppie) e 6 Nannostomus beckfordi (2 maschi e 4 femmine) poi metterò qualke lumaca ma vabbè quelle le regalate qui ......in totale quanto potrei sborsare di tasca mia???
gcluglio89 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
ricominciare , tanta , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25742 seconds with 12 queries