Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-06-2008, 00:51   #31
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi da un punto di vista fisico come già detto i watt rimangono gli stessi ma da un punto di vista acquariologo proprio perchè il rapporto watt/litro viene usato come parametro di riferimento una aggiunta di riflettori va ad aumentare non il rapporto watt/litro ma qual parametro di riferimento al quale noi acquariofili ci rifacciamo e che forse erroneamente è stato stabilito in Watt/litro . Quindi l'errore è alla basa, cioè il fatto di aver scelto nel campo dell'acquariologia come parametro di riferimento il rapporto w/l, ma dato che queata unità di misura si è ormai diffusa largamente nella cultura acquariologa, un acquariofilo che parla di un aumento di watt/litro non sbaglia se per aumento di questi intende una aumento del parametro di riferimento, parametro che in sintesi viene usato per capire se nella nostra vasca, con il nostro impianto di illuminazione una piantina può campare o meno.
è esattamente così
Quote:
W e lumen non sono la stessa cosa...
ma sono conseguenti,più W= più lumen,ma per aumentare i lumen a parità di W devi mettere un riflettore quindi se leggi una tabella W\l devi leggere: la x piantina campa con 1W\l oppure con 0,5W\l con riflettore,convenzionalmente puoi dire che con il riflettore hai un rapporto W\l doppio,in realtà non sono i Watt quelli che raddoppi, ma l'efficenza luminosa,tutto ciò serve solo a "correggere" la tabella W\l che è errata alla base,però credo possa andare bene per orientarsi in una vasca di acqua dolce.Insomma, se 10W con riflettore fanno luce come 20W senza riflettore, se hai il riflettore devi considerare 20 per sapere quali piante vivranno e quali no.è ovvio che non crei Watt e non li hai,ma con la metà dei Watt riesci ad avere la stessa efficenza...alla fine quello che interessa a noi è l'efficenza e non quanti W consumiamo.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-06-2008, 08:43   #32
Jo76
Guppy

Città: Giaveno(TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ale_nars,
Quote:
la x piantina campa con 1W\l oppure con 0,5W\l con riflettore
non è vero e questo te lo posso riportare per esperienza diretta...
Ho una Bacopa in acquario , che sulle note tabelle (anche quelle sbagliate) viene data a 0,5W/l.
Ho un RIO125 (2 x 28W T5) , con montati i riflettori...(secondo questa "regola" avrei avuto 112W in vasca ed un rapporto di circa 0,90,W/l).
Ebbene , l'unico modo per evitare alla mia Bacopa di marcire nella parte basale , è stato l'inserimento di altri 40W di lampade in acquario...
Tutti i piantacquariofili sanno che per far crescere al meglio la flora in vasca non è sufficiente dotare le luci di riflettori , ma senza dubbio aiuta...
La quantificazione di questo maggiore apporto non è quantificabile in numeri , proprio per questo non ha alcun senso farlo...Per "semplificazione" ha senso parlare di W reali e non teorici perchè crea solo confusione , più di quanto non porti questo metodo sbagliato di valutare la luce in vasca.
Jo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 09:21   #33
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Jo76, quello di ale_nars era solo un esempio per chiarire i concetti ed ha assunto un incremento del 100% per semplificare

mattrico, l'unica imperfezione nel tuo corretto ragionamento, è che i tubi non erogano 48W, ma assorbono, consumano 48W, poi il rapporto tra potenza (luminosa) erogata e potenza assorbita (elettrica) è proprio l'efficienza. Tra il resto, non è detto che un tubo con efficienza elevata sia migliore di uno con efficienza minore, possono essere state privilegiate altre caratteristiche come la fedeltà cromatica.
Esempio: le lampade per illuminazione stradale hanno efficienza altissima, ma fedelta cromatica schifosa (perchè non serve), per l'acquario necessitiamo di un compromesso tra queste caratteristiche . Da qui l'esistenza delle lampade 9..., 8..., 7... ecc, con efficienza crescente e fedeltà cromatica decrescente.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 11:02   #34
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Ok, ora ho capito cosa intendevate, anche se per confermare una delle due ipotesi penso si debbano fare dei test (se qualcuno non li ha già fatti), anche se personalmente mi sento più vicino al pensiero di Jo76.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 11:59   #35
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Scusatemi, credo di non essere stato capace a spiegarmi. Non è che voglia ergermi a professore, ma non è che quel che abbiamo detto siano cose soggettive, soggette ad opinioni (ad es. che l'illuminazione con i riflettori sia maggiore in vasca, il fatto non è discutibile). Il problema è che, secondo me, ci stiamo impuntando più sulle parole che abbiamo usato per esprimere i concetti che sui concetti stessi .
Vecchio 14-06-2008, 18:17   #36
Jo76
Guppy

Feedback 0/0%

b]Federico Sibona[/b],
Quote:
Scusatemi, credo di non essere stato capace a spiegarmi. Non è che voglia ergermi a professore, ma non è che quel che abbiamo detto siano cose soggettive, soggette ad opinioni (ad es. che l'illuminazione con i riflettori sia maggiore in vasca, il fatto non è discutibile). Il problema è che, secondo me, ci stiamo impuntando più sulle parole che abbiamo usato per esprimere i concetti che sui concetti stessi .
Innanazi tutto , secondo me , è importante confrontarsi (soprattutto se la cosa viene fatta in modo intelligente come sta avvenendo in questo topic) su argomenti così importanti e secondo me interessanti .
Il problema secondo me , nasce dal fatto che nelle argomentazioni che stiamo facendo , stiamo buttando nel calderone un sacco di informazioni , che però partono da un presupposto semplice: il metodo che si usa convenzionalmente per valutare la quantità di luce in acquario non è adeguata...
Innanzi tutto, se vogliamo parlare di effiecienza di una lampada , questa è definita come quantità di lumen prodotta per Watt; ma cos' è un lumen? è l'unità di energia luminosa (convenzionalmente la luce di una candela).
Se noi ci fermiamo a questa semplice constatazione , ci rendiamo conto che se misuriamo la luce in acquario come rapporto W/l , stiamo partendo da un presupposto che è completamente differente! non ci interessa nulla della quantità di luce , ma ci interessa proprio quella potenza elettrica che noi forniamo dalla rete elettrica alla lampada...In acqua non ci vanno dei watt ma dei lumen...a parità di watt possiamo avere lampade più o meno efficienti (se la potenza che fornisco va più in calore che in luce , è chiaro che la mia efficienza va un po' a farsi benedire... ).In quest' ottica , a mio avviso , se un utente del forum chiede: ma quanto mi aumentano i watt con i riflettori? cosa si può rispondere? che aumentano? Chiaro di no!I watt non c'entrano niente. Secondo me, il motivo per cui si parla di W/l , è solo per comodità.Consideriamo in ogni caso un 'efficienza vicino a 1 (tutti i watt che forniamo finiscono in luce , non importa "quanta") , e da quel punto in avanti sappiamo "grossolanamente" che piante coltivare!
Non si può dire
Quote:
ma sono conseguenti,più W= più lumen,ma per aumentare i lumen a parità di W devi mettere un riflettore quindi se leggi una tabella W\l devi leggere: la x piantina campa con 1W\l oppure con 0,5W\l con riflettore,convenzionalmente puoi dire che con il riflettore hai un rapporto W\l doppio,in realtà non sono i Watt quelli che raddoppi, ma l'efficenza luminosa,tutto ciò serve solo a "correggere" la tabella W\l che è errata alla base,però credo possa andare bene per orientarsi in una vasca di acqua dolce.Insomma, se 10W con riflettore fanno luce come 20W senza riflettore, se hai il riflettore devi considerare 20 per sapere quali piante vivranno e quali no.è ovvio che non crei Watt e non li hai,ma con la metà dei Watt riesci ad avere la stessa efficenza...alla fine quello che interessa a noi è l'efficenza e non quanti W consumiamo.
sia perchè non è vero che più watt sono più lumen , sia perchè non è vero che 10W senza riflettore diventano 20 W con riflettore.
Ma quindi sti riflettori che fanno: aumentano l'efficienza di una fonte luminosa che già abbiamo in vasca , ma a parità di condizione.Migliora qualcosa , ma in modo che non è assolutamente quantificabile in W/l , ma solo con un luxmetro.
E' sbagliato in tutti i casi utilizzare delle unità di misura che non c'entrano nulla, i Watt sono Watt , e non ci stiamo impuntando più sulle parole che sui concetti , prima è meglio fissare i concetti! Dopodichè le convenzioni sono convenzioni, ed hanno i loro limiti , ma non per questo possiamo dire cose inesatte pretendendo di farle passare per corrette!
Spero di non essere stato troppo lungo , saluti a tutti.
Vecchio 14-06-2008, 19:37   #37
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Anche secondo me è interessante come discussione, quindi detto in poche parole, un riflettore (fermo restanti le variabili forma, materiale ecc.) posizionato su un neon da 30W che aumenta "ottimisticamente" l'efficienza del 100%, vale a dire che il flusso luminoso emesso dal neon viene ottimisticamente convogliato per il 100% verso il fondo. Nel caso non si utilizzasse un riflettore parte di questo flusso andrebbe a farsi benedire, quindi sprecato perchè non diretto verso il fondo.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2008, 23:48   #38
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Potenza di irradiazione.
Nelle lampade elettriche è il prodotto della conversione della potenza elettrica. Unità di misura: watt. Nelle lunghezze d'onda tra 380 e 780 nm la potenza di irradiazione (W) può essere quantificata come potenza luminosa (lumen).

Flusso luminoso (luminous flux): è la grandezza fotometrica che corrisponde alla grandezza radiometrica flusso radiante
Viene indicato con Pv e l'unità di misura nel SI è il lumen (lm); 1 watt = 683 lumen (a 555nm).

Vedi anche qui: http://www.electroportal.net/vis_res...n=Lezio&id=177

Portate pazienza, ma adesso mi sento in dovere di dedicare anche un po' di tempo ad altri utenti, ma con questo non voglio dire che non continuerò a tenere d'occhio questo topic. Ciao
Vecchio 15-06-2008, 09:19   #39
Jo76
Guppy

Feedback 0/0%

Federico Sibona,
il link è interessantissimo , grazie!
L'unica osservazione che vorrei fare è che , per valutare il flusso luminoso (che abbiamo già detto essere misurato in lumen) partendo dal wattaggio della lampada , non possiamo non tener conto di un parametro che è l'efficienza luminosa , data dal rapporto tra i lumen emessi ed i watt che servono per farli emettere! Perdonami , ma non ho capito molto bene :cosa intendi [quote]
tra 380 e 780 nm la potenza di irradiazione (W) può essere quantificata come potenza luminosa (lumen). [quote]

Inoltre , per completezza , va detto che
Quote:
1 watt = 683 lumen (a 555nm).
è il massimo teorico , se ipotizziamo un'efficienza del 100%.
In ogni caso , ho trovato delle informazioni molto interessanti su Wikiperdia , facendo una ricerca per Efficienza Luminosa.
Viene fuori una tabella , nella quale si esprimono i vari coeffiecienti per tipo di lampada sia in lumen/watt (che è quella che ci serve) , sia in %.

Torniamo a bomba alla nostra situazione; Lido 120 , 2 lampade T5 da 28 W l'una (è anche la mia situazione ,per cui la cosa mi interessa molto... ).
Se andiamo alla tabella di wikipedia , nella cololla efficienza in Lumen/Watt troviamo 104; il che vorrebbe dire che 1W=104 Lumen.
Perfetto! Ora aggiungiamo un bel riflettore , e torniamo a parlare di efficienza luminosa.Analizziamo le due ipotesi che abbiamo fatto fin' ora:
1) I riflettori aumentano la potenza espressa in W/L nella vasca ;se questo è vero , l'efficienza luminosa diminuisce , perchè la potenza è posta al denominatore;

2)Aumenta l'efficienza della lampada ; se aumenta l'efficienza , a parità di watt (che come già detto , secondo me non possono aumentare senza una fonte "attiva") , ciò che vanno ad aumentare sono proprio i lumen , cioè in parole povere , la luce.

Ciò che sto cercando di sostenere , è la seconda ipotesi; i watt/l , con i riflettore non c'entrano nulla!quello che andiamo ad aumentare sono i lumen , cioè la luce in acquario , ma questo a parità di potenza.Forse , valutando la definizione di efficienza luminosa, il perchè di questo è di più facile comprensione...
Vecchio 15-06-2008, 11:23   #40
Jo76
Guppy

Feedback 0/0%

Vorrei solo aggiungere che , secondo me , la definizione corretta della misura che viene fatta della luce in acquario è molto importante per riuscire a coltivare con successo le piante acquatiche!
Assunto che nella nota tabella Tropica , vengono forniti dei valori di massima dell'intensità luminosa in Watt/litro , dobbiamo , a mio avviso , interpretare correttamente questo dato , che è puramente indicativo!
Non so come funzioni il discorso illuminazione nel campo del marino , ma per chi ha un acquario dolce , l'unico motivo interessante per preoccuparci della luce in vasca sono le amate piante.
Non vorrei che si creasse confusione , a questo punto , derivante dall'uso o meno dei riflettori.Dire che una pianta che vive bene in 20 W/l vive bene anche con 10 W/l con l'aggiunta del riflettore , è estremamente pericoloso , come pure supporre un aumento di potenza del 60%...non è corretto! La tabella non va interpretata in questo modo! Se calcoliamo in questo modo la luce in vasca , e popoliamo conseguentemente di piante, c'è il rischio di avere dei seri problemi di coltivazione!
Se nella nota tabella una pianta richiede un certo quantitativo di luce , più o meno dobbiamo riuscire a darglielo , se la vogliamo coltivare con successo.L'unico modo è ampliare il parco lampade.
I riflettori in vasca ci servono eccome , ma il loro utilizzo non è quantificabile in una tabella che ci dice quanta luce serve ad una pianta , come rapporto della potenza assorbita dalla lampada/il numero di litri in vasca!
Spero di aver chiarito sufficientemente il mio pensiero , per non correre il rischio di ridurre il discorso ad una semplice trattazione teorica...
Salute a tutti!
Rispondi

Tag
con , quanto