AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Di quanto aumentano i watt con l'aggiunta di riflettori juwe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131919)

mattrico 12-06-2008 10:22

Di quanto aumentano i watt con l'aggiunta di riflettori juwe

Oggi o al massimo domani dovrei prendere il Juwel Lido 120 che come tutti i Juwel monta solo lampade Juwel.
Volevo sapere se era possibile cambiare i neon Juwel con neon standard e se fosse possibile se è difficile farlo dato che di impianti elettrici non ne capisco niente.
Grazie

Dino68 13-06-2008 12:41

devi modificare gli attacchi, ovvero spostarli a misura dei neon standard commerciali...lavoro assolutamente improponibile

Cristian1974 13-06-2008 12:58

Io per cambiare i neon mi sono rifatto il coperchio di sana pianta.

mattrico 13-06-2008 13:52

Allora vada per i neon juwel, ho comprato anche i riflettenti, sulla scatola c'è scritto che aumentano l'illuminazione del 100%, in termini di watt quanto mi rendono di più? Ne ho due da 24W

Jo76 13-06-2008 14:01

mattrico,
Quote:

in termini di watt quanto mi rendono di più? Ne ho due da 24W
nulla...aumenta solo la resa , nel senso che viene dispersa meno luce e sfruttata meglio quella che già c'è ma il rapporto Watt/litro della tua vasca non cambia assolutamente... :-)

Federico Sibona 13-06-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Jo76
nulla...aumenta solo la resa , nel senso che viene dispersa meno luce e sfruttata meglio quella che già c'è ma il rapporto Watt/litro della tua vasca non cambia assolutamente... :-)

Ecco, questa è una cosa su cui non sono d'accordo. E' ovvio che i watt consumati dall'impianto di illuminazione siano gli stessi, ma la luce irradiata nella direzione che ci interessa è maggiore quindi i W/l non possono essere gli stessi. Poi è ovvio che i W/l sono una convenzione e sono solo orientativi, ma con i riflettori non saranno gli stessi, se con W non si intende potenza consumata, ma irradiata. Non chiedetemi di quanto possa essere maggiore la potenza irradiata perchè dipende da troppi fattori, tra cui la qualità dei riflettori, comunque credo non potrà nemmeno avvicinarsi al +100%.

ale_nars 13-06-2008 14:57

Quote:

comunque non potrà nemmeno avvicinarsi al +100%.
con i T5 e riflettori ottimi ci si avvicina parecchio nel marino. ;-)

Dengeki 13-06-2008 14:59

Federico, mettiamo che con il suo impianto possa irradiare 50W, senza riflettori ne irradierà di meno poichè in parte qualcosa andrà sprecato, mentre con questi ultimi la luce irradiata si avvicinerà molto più ai 50W. Non è così?

ale_nars 13-06-2008 15:00

Quote:

Federico, mettiamo che con il suo impianto possa irradiare 50W, senza riflettori ne irradierà di meno poichè in parte qualcosa andrà sprecato, mentre con questi ultimi la luce irradiata si avvicinerà molto più ai 50W. Non è così?
esatto,ma il rapporto W\l di cui parlate è inteso senza riflettori.

Dengeki 13-06-2008 15:03

Beh allora alla fine è giusto quel che dice Jo76 no? Aumentano la resa e basta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.