Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2005, 21:29   #31
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Giusto Simo!

Il reale tempo di contatto è dato proprio dalla possibilità che ha la bolla di rimanere in sospensione e quindi di caricarsi di sostanza. L'altro è comunque un ottimo sistema ed anche molto indicativo del lavoro che si deve puntare a fare svolgere... ma non per questo garantisce che una goccia che entra non se la svincoli subito per l'uscita... per ovviare a ciò i deve progettare bene il sistema in svariati modi...
E' proprio su questo punto che voglio arrivare a fare un pò di chiarezza in quanto entra in gioco anche una ltro fattore che secondo me (...ma anche simone, lo sò) è determinate: la turbolenza!
Infatti molte sostanze che intendiamo rimuovere con lo schiumatoio necessitano di una minore turbolenza per legarsi e rimanere poi legate alla bolla per essere asportate, perchè appunto hanno una proprietà legante minore.
Da qui l'idea di "copiare" un sistema che adotta la Bubble-King per limitare la turbolenza nella camera di contatto e dare la possibilità alle microbollicine di salire verso la superficie lentamente... Posto una foto, che chiarisce meglio delle parole, come fare a smorzare la pressione generata da pompe molto potenti utilizzate per la schiumazione...
Attendo inoltre con ansia di partecipare all'incontro organizzato dal Murena nel quale ci sarà anche geppy ad argomentare ed approfondire il discorso schiumatoi e schiumazione...
Eventualmente a quel punto spero di poter valutare se le idee e le impressioni che mi sono fatto sono realmente traducibili in un pò di sano e salutare esercizio di fai-da-te...

Nel frattempo contiuniamo pure a discutere che l'arogmento mi sembra si possa materializzare in un progetto interessante...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2005, 16:39   #32
Garkoll
Guppy
 
Registrato: Dec 2002
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rama... il contatto è direttamente proporzionale a quanta aria... non tiri via nulla siamo sempre troppo sotto il ncecessario con sti tipi di skimmer...

Per tagliare il tondo ci sono 10 modi diversi dipende da quanto lo voi grande e dalle tue possibilità....

Io su il mio ho 2 pompe a di ricircolo che tirano molta aria e poca acqua ocn giranti e la mandata ridotta tanto per l'aria che tira dentro....

Il tempo ci vuole una bischerata a deciderlo e farlo restare tale, a immettere aria invece provaci e vedrai quanto è difficile!!!

E ricorda è difficile fare skimmer piccoli non grandi, quanti litri devi trattare?? quato carico?? se sei sulle mie dimenzioni o attorno ai 1000 litri è abbastaza semplice.. sotto ti puoi permetter molti pochi scarti.....

Ecco perché i bubble sono tutti così grossi!!!!
vatti a vedere il principio di bernulli che fa con pressioni sotto l'atmosfera.... si va a farsi fottere!!!

O non hia il tornitore?? e allora il collo conico si fa a tornio dal pieno, altrimenti niente pvc, si prende nylon che col calore ci fai quel che vuoi e un piatto di ceramica che abbia la forma che ti interessi... poi per incollare occorre la solita colla se vuoi ne ho...

Scordavo... le turbolenze.... prima di fare quel tipo di affermazioni vai dal sestini e guarda lavorare un bubble... ok??? poi se ne riparla....

Studia studia.... per farlo bisogna lavorare fidati
__________________
" E NON CREDEVANO FOSSE POSSIBILE FINCHE' NON LO VIDERO...."
Garkoll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 00:05   #33
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Garkoll, la mia vasca sarà circa 360 litri netti...

Se ti piace fare gli skimmer grossi ho un tubo da 25 in garage alto 84, lo facciamo con quello?

Dal Sestini ci vado appena posso, ma da ciò che dici mi sembra di capire che il B-K abbia comunque una notevole turbolenza interna...

Ma il cono di invito è così importante poi?
Ho visto diversi schiumatoi che non ce l'hanno e che schiumano alla grande, sinceramente qualche dubbio mi è venuto...

Ditemi un pò i vostri pareri...
E soprattutto che schiumatoio realizzeresti per il mio litraggio (carico organico previsto: da paura )
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2005, 16:37   #34
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Up... ve siete rotti le balle?

Dai...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
needlewheel , realizza , venturi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17389 seconds with 12 queries