ciao, io ho inserito 28 cardinali, già belli grossi, insieme a dei piccoli scalari: ora gli scalari sono diventati una bella coppia grossella, ma i cardinali li nutro col mangime dei discus e sono tutti sui 4, 5 cm. Durante le deposizioni della coppia, i cardinali si prendono qualche testata

ma non ci sono mai state vittime, piuttosto sono gli scalari che si stressano, con quei rimpiscatole mangiacaviale a tradimento.
Ma in fase di deposizione quasi tutti gli altri pesci sono problematici con gli scalari.
Mi ripeterò ma in 200 lt. di comunità non ce la vedo bene la bettina della tua dolce metà, se lo piantumerai bene rischieresti di vederla davvero poco e potresti aver problemi a nutrirla, poi va anche un po' a fortuna.
Non si è capito, verò che ho un debole per le betta splendent femmine?
Tutti guardano sempre i maschi e scelgono le femmine solo a scopo riproduttivo, ma a ben guardare ce ne sono di veramente belle, per un po' ne ho ospitate tre in un 60 lt.: una rossa una verde/blu e una bianca/azzurra, erano uno spettacolo da vedere senza lo stress del maschio che le rincorre in ogno momento.