Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ragazzi se vi può interessare da tempo ho questa idea dell'incrocio e finalmente sono riuscito a trovare una coppia di gambusia e una di endler (entrambe alquanto difficili da trovare dalle mie parti), ho fatto riprodurre entrambe e adesso ho messo in un acquario tutti gli avannotti..insieme..spero che così possa ottennere dei risultati seppure tra mesi..dovessi riuscire ad ottener qualcosa la prima cosa che faccio è postare qui le foto ;)
Non funzionerà, il perchè è già stato detto, anzi è probabile che come le gambusie cresceranno un po faranno a pezzi gli endlerini. Quindi oltre che inutile è anche una perdita di tempo
Mi raccomando postaci le foto...ah nel caso ti ritrovassi solo gambusie non dileguarti come tutti quelli che andavano affermando di provarci e/o esserci riusciti
Ce ne saranno 1000 di tread così sui forum di acquariofilia... e nemmeno una foto.
Ogni tanto salta fuori uno che dichiara "la mia guppy si è incrociata con un platy", "la mia gambusia con il guppy"... E poi viene fuori che, casualmente, la pesciolina in questione è stata a contatto con maschi della sua stessa specie, ma ogni volta "taaaanto tempo fa" (come se non si sapesse che i poecilidi possono consevare lo sperma del maschio per mesi).
Gambusia e guppy sono poecilidi entrambi ma appartenenti a due generi divesi (Gambusia e Poecilia).
E' come se, invocando il metodo sperimentale, volessi incrociare una capra e una mucca. In natura ibridi tra generi differenti sono rarissimi, e spesso indicano semplicemente che la tassonomia delle specie in questione è da rivedere.
Uno può provare, ma pretendere pure di essere un "nuovo Galileo"... Mi pare un po' troppo.
Comunque attendiamo le foto.
PS: se le femmine del vostro "esperimento" sono state, anche se per poco, con maschi della stessa specie, il fatto che partoriscano non indica nulla (appunto, conservano gli spermatozoi).
dileguarmi??? il motivo??? si stà parlando, mica devo rendere conto a nessuno, ne riuscendoci vinco soldi quindi booo, si vede che conosci gente stupida.. proprio crescendoli da avannotti ho la certezza che non conservano sperma!
Ma cè la certezza che le gambusie conservino il loro istinto di piccole carogne, te ne renderai conto quando le vedrai sbranare gli endlerini...perchè la gente giochi a fare il piccolo chimico mi sfugge alle volte, è difficile ibridare il guppy con i vari molly che sono Poecilia, ibridare Poecilia e Gambusia è tra l'impossibile e l'impensabile