![]() |
Con chi si ibrida la gambusia?
Salve ragazzi..
ho rimediato una manciata di gambusie in un fossato antistante una diga. A casa ho diverse vasche dedicate a vari poecilidi: endler, guppy, molly xipho, platy etc.. Conosco teoricamente la maggior parte degli incrici ottenibili, alcuni anche sperimentati #21 . Per quanto rigurada la Gambusia so che può tranquillamente ibridarsi con i guppy generando prole fertile(sempre in linea teorica).. Quello che volevo sapere è se qualcuno di voi ha sperimentato di persona questo accostamento e può dirmi se vale la pena o no creare una linea di gambusie più colorate rispetto alla versione selvatica(decisamente scolorita..)e perchè no allegare qualche foto di questo incrocio per farmi rendere conto. Grazie in anticipo |
Re: Con chi si ibrida la gambusia?
Quote:
questo perchè le gambusie hanno ammazzato i guppy! ;-) per il resto internet pullula di pseudoricercatoridispecienuove :-D :-D :-D :-D :-D , il mio consiglio è di non perdere tempo in questa cosa....rischieresti di ritrovarti nella situazione di chi ha accopato i guppy cercando di prendere un premio nobel ciao ;-) |
Dunque mario86 mi consiglieresti di allevarle separatamente?
Siccome due delle gambusie sono incinta, potrei provare con la nuova generazione..(escludendo quindi l'incrocio diretto con i genitori selvatici) magari gli avannotti crescendo con quelli di guppy potrebbero identificarli come membri del banco e dunque non vederli più come prede, saziando i loro appetiti in maniera meno cruenta...( -ciuf ciuf- ) :-)) |
potrebbe essere...
però tieni conto che le femmine gambusie sono veramente le più aggressive, sia verso guppy maschi e femmine. Magari se metti maschi gambusia con femmine guppy, potresti ottenere qualcosa... #24 |
Phen, di dove sei? #22 ci penso su questo incrocio da una vita (ho 18 anni :-)) ) purtroppo però mi manca la materia prima ossia le gambusie...se fossi in te proverei l'incrocio tra maschio di gambusia e femmina di endler ;-) fammi sapere che appena trovo le gambusie ci provo anche io
|
Io sono di Potenza(Lucano) :-)
Tu di dove sei? Le gambusie dalle mie parti sono praticamente ovunque ci sia un pò d'aqua piena di piante. La Calabria(zona che bazzico d'estate..)è praticamente invasa.. Raffaele ora ti insegno un buon metodo per catturarle: 1a cosa da fare è accertarti che le gambusie siano presenti nella pozza da te scelta.. 2a cosa da fare è pasturare la riva con delle polpettine di pane, formaggio(pecorino è meglio) e miele il giorno prima. Tornare il giorno dopo con la stessa pastura ed un retino a maglie fini, che puoi trovare in un qualsiasi negozio di acquariologia(assicurati che sia abbastanza grande!)e ti divertirai un mondo perche ne arriveranno a centinaia.. Attento però sono molto veloci e quindi difficili da catturare! Le tue armi vincenti devono essere la prontezza di riflessi, e la pazienza che è pur sempre la virtù dei forti! ;-) |
a limite me le farò spedire se vorrai :-)) comunque grazie dei consigli io sono di Napoli
|
non ricordo su quale forum ma ho letto di un tizio che ha ibridato le gambusie con i guppy ma mano a mano che andavano avanti le generazioni il cepppo si indeboliva fino ad arrivare ad avannotti che vivevano solo un paio di settimane e poi morivano..
lui aveva incrociato un maschio di gambusia con una femmina di guppy e non viceversa perchè le femmien di gambusia mangerebbero la coda dei guppy maschi portandoli così alla morte.. io sono cmq del parere di provare, mi mancano però le gambusie :-D :-D |
acquadolce2007, ancora a credere che gli asini volano? #23
|
Quote:
purtroppo non ha potuto documentare la cosa con foto :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |