Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
la taratura dei termoriscaldatori non è quasi mai precisa, non è raro come nel tuo caso impostarli a 25 e avere in vasca temp. più alta. Prova a regolarlo su 1 grado meno poi aspetta 24 ore e verifica se la temperatura è scesa. per scrupolo se hai un altro termometro puoi affiancarlo a questo per verificare che segni la temp. esatta
ah, ok, forse si poteva aggiungere uno stratarello di quarzo se ne trovavi di uguale, ma con l'acquario che stai riempiendo, credo che spazio per modifiche non ce ne sia...
milly, ti dico una cosa strana..per avere 26 gradi ho dovuto mettere il riscaldatore a 21,5..la marca è hydor..a giorni proverò con quello wave da 200 W.. folippo, avevo pensato di aggiungerne del quarzo di colore simile da sotto a quello che ho ora in modo da fare un po di spessore..
si, avevo pensato anch'io ad un integrazione "da sotto", magari togliendo via l'acqua per il tempo dell'operazione, ed usando un quarzo simile. Per me la difficolta sarebbe togliere lo strato necessario, facciamo due centimetri, senza arrivare allo strato inferiore. Penso ci si possa riuscire, anche se è da fare piano piano, con c'è molto margine...
Ecco un aggiornamento dopo la piantumazione..non fate caso ai detriti volanti..ho fatto la foto subito dopo ed ho spento le luci..
Dato che questo è il primo giorno di luce quante ore devo tenerle accese?
tienile accese 5 ore e mezza, 6 al max
e poi aumenti di 30 minuti a settimana fino al minimo canonico di 8 ore
cosi' eviti il pericolo alghe
devi pero aumentare la biomassa
piu piante e prima possibile
miccoli, le ho accese alle 17.30 e le spengo alle 10.30..faccio cosi per quanto tempo?fino a domenica..e poi da domenica aumento di 30 minuti?
Le piante sono 8 tra cui: 3 Vallisneria spiralis 2 Echinodorus ozelot (che poi ho diviso una delle due e son diventate 3) 2 Cryptocoryne wendtii green 1 Microsorum pteropus petit
La settimana prossima inserirò Pgostemon helferi,Limnophila sessiflora, higrophila polysperma e siamensis..