A due mesi dall'inizio del fenomeno di acqua torbida più patina in superficie la situazione è radicalmente cambiata in meno di 24 ore: ultimamente la patina biancastra in superficie si era compattata e inspessita, per qualche ora al giorno mettevo il becco di uscita del filtro a pelo d'acqua per smuoverla e ogni tanto levavo questo strato con la carta assorbente, ma si riformava sempre e l'acqua non era semmpre torbida.
Ma ieri sera, guardando la vasca frontalmente, mi pareva che l'acqua fosse più limpida, mi avvicino e osservando il lato corto riesco a leggere le scritte sul riscaldatore posto al lato opposto!!!
Alzo il coperchio e vedo che la patina si è fortemente ispessita, sembra la crema che si forma sul latte caldo appena munto, questa volta con tre passate di carta assorbente riesco a eliminarla quasi del tutto e i residui se ne vanno con l'uscita del filtro a pelo d'acqua.
Ormai sono persuasa di aver creato il problema per aver utilizzato troppo Super Cycle dell'Askoll (ottimo prodotto direi), pensando di aver indebolito le colonie di batteri del filtro, quando sono stata costretta a pulire anche i cannolicchi, in effetti i nitriti erano misurabili, ma avrei fatto meglio a mettere semplicemente qualche capsula di attivatore batterico e lasciar fare tutto agli enzimi in esse contenute che stimolano il formarsi da batteri, invece di introdurne in abbondanza, che poi non sapendo dove insediarsi, se ne sono andati in giro per la vasca.
(In pratica mi sono comportata da scafista -28d# )
O forse avrei dovuto limitarmi a fare cambi più ravvicinati fino alla scomparsa dei nitriti.
Certo che ho fatto proprio una cavolata

però io ho un'arma: da quando ho avviato la prima vasca 4 anni fa, ho annotato tutto, quasi giornalmente: questo diario di bordo è molto prezioso, non mi impedisce di commetere nuovi errori, ma almeno non ricasco in quelli già fatti!
Il primo quaderno però lo tengo sotto chiave: è trooopo compromettente!