Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vediamo se ho capito bene, visto che noi due facciamo un po' di fatica a capirci
Non è che c'è un buco e l'acqua scende.. C'è il buco, un tubo che sale fino a magari 5-10 centimetri dal livello dell'acqua e più di un "tot" non scende.. Ci siamo?
Comunque ti ho mandato un messaggio di posta Mariolino62
non 5/10 cm, ma giusto qualche mm, anche perchè nella sump c'è già dell'acqua....
Ora controllo la posta....
Ragazzi, secondo voi questo schema potrebbe essere valido per una sump in un acquario d'acqua dolce?
LEGENDA:
1=Spazio di decantazione
2=Spazio spugna grana grossa
3=Spazio spugna grana fine/lana
4=Spazio cannolicchi e bioballs
5=Spazio vuoto con pompa e riscaldatore
Ogni spazio è separato da una paretina (vetro o simile) lunga 5 cm in meno rispetto alla precedente (la prima è 45cm, l'ultima 30 cm).
scusa ma se ho compreso lo schema cosi l'acqua scivola sopra senza attraversare i vari elementi, credo sia più corretto uno schema come questo, (spero si capisca), visto dall'alto, le linee nere pareti e paratie, i colori stanno per i vari elementi filtranti, che credo comunque debbano essere più alti del livello dell'acqua....
scusa la qualità dei disegni ma li ho fatti ora....
la prima paratia la si potrebbe fare così, in modo che i detriti che si depositano sul fondo non entrino in circolo nel filtraggio....
Ho troppa fantasia... o dico cose che potrebbero essere sensate.... ?!?
Comunque sia quando si costruisce un filtro, anche se nella sump, occorre tenere
ben presente le dimensioni della vasca per cui il filtro deve essere utilizzato.
Da lì si stima una camera filtrante con un appropriato volume e relativa pompa (l/h).
Il flusso che attraversa i materiali filtranti deve essere dimensionato correttamente,
altrimenti il rischio può essere che ho un filtro enorme, come quello riportato sopra
e che non funzioni egregiamente.
Occorre dunque calcolare un adeguato carico idraulico.
Siccome io non sono un chimico e non conosco le varie formule di smaltimento
dei vari vari elementi, mi baserei sulle dimensioni dei filtri commerciali.
Da lì partirei nel dimensionamento della sump con pompa associata.
Ho capito, nello schema di Mariolino l'acqua effettua un percorso a "zig-zag". Io, con le partine di diversa altezza, faccio scendere l'acqua per caduta. Meglio il sistema di Mariolino...
Buono anche il consiglio di Mario Conti, in giornata proverò a rifletterci.
Marco Conti, il mio era solo un disegno per far capire, secondo la mia logica, come sarebbe stato meglio, poi magari potrei anche sbagliarmi, è normale poi che se avessi voluto costruirlo mi sarei informato meglio....