Ao' non posso mancare una sera che mi fate trovare 2 pagine di post da leggere?
Mi permetto di ribadire, spero per l'ultima volta, che l'intento del post non è quello di:
- Criticare allestimenti e scelte altrui
Metodi di conduzione
Scelte etico/morali
Volevo, insieme con l'intervento di tutti voi, cercare di capire il come ed il perchè le direzioni del NanoPortal e del NanoForum sono spesso differenti.
Diciamo che un'idea me la sono fatta, ma veniamo ai fatti.
gabriele, ti ringrazio per la tua risposta esaustiva. Condivido con te la volontà di non "censurare" neanche una singola foto, ma credo che le proposte di Luca e Lele siano da prendere in alta considerazione: Una sorta di "Storia dei NanoReef" in cui magari cronologicamente vengono mostrati i vari allestimenti, viene macroscopicamente indicato che si tratta di allestimenti PERSONALI e che nulla hanno a che vedere con le "Guide" del Forum/Portale. Non dico di mettere un pulsante con "Entra a tuo rischio e pericolo", ma un qualcosa che ben chiarisca COSA si stà guardando.
D'accordissimo con
MarcoM invece sulla forte selezione da fare per le vasche del mese, che dovrebbero invece rappresentare il esempi di allestimenti da seguire.
C'e' però una cosa che mi lascia perplesso:
|
Quote:
|
Inoltre (sembra una minaccia ma non lo è) io non scrivo più sul forum; ma vi leggo sempre e visto che non siete rissosi come in altre sezioni non vi modero mai; ma so quello che fate
|
non conosco le motivazioni che ti portano a non scrivere più sul forum, ma trovo che questo non concili affatto con l'attività di aggiornamento in simbiosi portale/forum.
Mi spiego: un moderatore, tra gli altri, ha il compito di moderare appunto eventuali discussioni nei vari thread del forum. Ben venga, se è anche un'utente esperto e si prodiga in consigli derivanti dalla sua esperienza.
Credo che queste funzioni siano egregiamente espletate da Emanuele che quotidianamente legge, interviene, modera, sposta, consiglia, redarguisce, sprona.
Leggere, senza però partecipare vuol dire non far parte della comunità.
Nel quotidiano confronto con le nostre esperienze, proprio di un Forum di discussione, ognuno di noi plasma, modifica, amplia, aggiorna le proprie conoscenze, rimettendole di volta in volta a disposizione del forum stesso.
Io credo che non partecipare al Forum, aggiornando però le sezioni di un portale che in un modo o in un'altro riporta ad un Forum, porti alle discrepanze che tutti noi abbiamo notato.
Questa, e lo dico sinceramente, non è una critica. E' una semplice constatazione.
Suggerimento/Rimedio : perchè nell'aggiornamento dei NanoPortal non vengono coinvolti ATTIVAMENTE n utenti ? Emanuele, parte attiva del Forum, insieme con Gabriele potreste mettervi a tavolino (anche virtuale) confrontandovi magari con altri utenti su cosa aggiornare, dove aggiungere, dove togliere (ogni tanto ci vuole) dove specificare meglio di cosa si parla.
Volente o nolente, le informazioni del Portale, riportano al Forum.
Il fatto che questl thread sia andato spesso OT è sintomatico del fatto che le informazioni , a volte incomplete e a volte fuorvianti, del portale riportano inevitabilmente neofiti e non a questo Forum di discussione, dove ci si sente dire che "Io faccio così perchè l'ho visto là" e dopo qualche mese MSN, MP, Email urlano chiedendo perdono per quanto vengono intasate da fiumi di richieste di consigli.
Ancora una volta, grazie per aver letto sin qua.
Mettersi in discussione, soprattutto da parte di Amministratori e Moderatori, è sintomo di voglia di crescere e di migliorarsi.
Alessandro