Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
pizzo, io di chelmon ne ho provati due o tre ma sono bestioline difficili e prima che mangino le aiptasie devono acclimatarsi... accettare il secco senza crepare prima... non farsi venire in mente di beccare i polipi dei coralli (capita a volte) e poi dopo un bel po cominciano con le aiptasie. I wundermanni (se trovano poco cibo sul fondo) fano molto prima e non muoiono mai!
Tra l'altro ne ho avuti 2, il secondo le aiptasie non le mangia minimamente, il primo me le ha fattefuori tutte..
Il problema principale, più che l'acclimatazione con la quale non ho notato particolari problemi, è giustamente l'alimentazione..
Per mia esperienza lo metterei solo in una vasca enorme, che gira da tanto, ma tanto..se poi c'è un refugium ancora meglio..
Io sinceramente vi do ragione, ma pensate bene una cosa, il chelmon èun pesce meraviglioso, sappiamo bene che si ciba di aiptasie, con l'aceto avevo già provato, risultato= ne avrò debellate 20 su 30milioni... domani vado a prendere il chelmon e anche un wundermanni... cmq grazie a tutti
Ammmmmmmazzza quante bestia che robe!!!! cioè fa paure è da alien invasion quella vasca porcaccia che roba...se il chelmon te le comincia a mangiare se hai fortuna muore xkè si riempie troppo Io avrei provato con 2 gamberetti 15 euro l'uno....e non fai morire un pesce....
pizzo, fai tutte le tue prove, ma vai sereno: la soluzione totale è una e una soltanto: i Berghia. Anche se trovi i Wurdemanni che mangiano aiptasie (leggevo una ricerca scientifica che diceva sostanzialmente che hai il poco più del 50% di possiiblità che lo facciano) o il Chelmon ti sopravvive più di un paio di mesi (anche questo difficile), nessuna di queste bestie riuscirà mai a eradicare le aiptasie che hanno il piede in buchi e anfratti. Solo i Berghia ci riescono. fai le tue valutazioni e poi mi fai sapere.
ps
grazie, son contento che il Blog ti sia piaciuto.
metti anche il caso che te le mangi tutte(cosa che non credo) ti morirà in seguito perchè non accetterà altro cibo...sempre se non morirà prima essendo un animale molto delicato e viste le condizioni della vasca!