Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-01-2008, 13:59   #31
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
http://ilfaroligure.altervista.org/c...ai.htm#disdire
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-01-2008, 14:01   #32
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da s_cocis
ma come fanno ad oscurarti la rai ??????

se c'è un iter burocratico perchè non usarlo.

http://www.lospettro.it/railega_file/disdetta_RAI.htm
A me non pare che la cosa sia legale, visto anche tutto quanto riportato prima, poi ognuno può fare come desidera.

Nel senso che è possibile disdire dal canone rai, c'è anche scritto nel sito rai stesso, solo che per farlo dovresti dichiarare il falso, e cioè che non hai nessun apparecchio atto a ricevere il segnale radiotelevisivo...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2008, 14:22   #33
pikkio81
Guppy

Città: roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

per quello che sapevo io cmq basterebbe avere un antenna televisiva, quindi non serve vedere la tv ma basta la potenzialità, forse però sbaglio
ciao
Vecchio 08-01-2008, 14:52   #34
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

pikkio81, non basta l'antenna, ci vuole la dimostrazione del possesso dell'apparecchio TV o di qualunque altro sistema in grado di ricevere un segnale TV.

ci vorrebbe una raccolta di 500 mila firme per poter richiedere un bel referendum abrogativo.............
Vecchio 08-01-2008, 16:33   #35
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Originariamente inviata da Mkel77
pikkio81, non basta l'antenna, ci vuole la dimostrazione del possesso dell'apparecchio TV o di qualunque altro sistema in grado di ricevere un segnale TV.

ci vorrebbe una raccolta di 500 mila firme per poter richiedere un bel referendum abrogativo.............
Gentile Mkel77,

probabilmente non basterebbero le firme da te auspicate per ottenere il referendum per l'abrogazione del canone, in quanto l'art.75 della Costituzione, che disciplina il referendum, ne esclude l'applicazione relativamente a leggi tributarie o di bilancio.

Pur trattandosi di "canone", temo che la Suprema Corte, competente ad ammettere o meno i referendum, potrebbe interpretare tale canone come una forma di tributo (quale di fatto è), bloccando l'iter.

Per quanto riguarda il resto, mi dispiace aver letto qualche messaggio un po' sopra le righe, addirittura a scapito di un utente particolamente giovane.

Ognuno ha il dovere di pagare, ma anche la possibilità di non farlo, esponendosi alle eventuali conseguenze previste dalle norme che, è bene ricordarlo, non sono di tipo penalistico.

Personalmente non mi piace il canone, che invece pagherei con grande piacere se le televisioni private fossero, come ritengo giusto, relegate a realtà regionali e comunque non di proprietà di singoli cittadini ma, eventualmente, di società "polverizzate".

Sulla qualità dell'attuale servizio pubblico, non posso che dare ragione a chi se ne lamenta. Salvo qualche piacevole eccezione, è difficile negare che si tratta di una televisione scadente. Certo dovremmo anche ricordare quanto sia scadente il pubblico a cui è destinata, ma questo non sempre è gradevole farlo.

Se questo fosse il luogo adatto, e ce ne fosse la volontà, sarebbe interessante affrontare anche altri aspetti della questione, fra cui quello legato al "canone invisibile" che, indirettamente, paghiamo profumatamente alle reti private.

La pubblicità infatti costa molto ai produttori dei beni, che la scaricano ovviamente sul compratore del prodotto (cioè noi). In sostanza la pubblicità la paga chi guarda e poi acquista un prodotto, non il produttore. Quel prodotto, senza pubblicità, costerebbe meno. La differenza, cioè il costo della pubblicità, che paghiamo alla rete televisiva privata (ed in misura nettamente inferiore alla pubblica), è il "canone invisibile". Chi ne mastica di economia sa perfettamente di cosa si sta parlando, ma sono certo che una breve riflessione potrà essere di stimolo anche per chi ha competenze in altri settori.

Chiudo riprendendo un concetto che aveva espresso quel giovane utente che aveva fatto riferimento all'esiguità dell'importo per chiedersi il perchè di tanta preoccupazione per il canone (lui aveva scritto erroneamente 50 euro di canone, invece di 106, ma sono certo che quello che intendeva sottolineare era il principio).

Centosei euro l'anno sono un importo piuttosto contenuto anche se, certamente, per alcuni potrebbe risultare comunque pesante.

Difficile negare però che molti fra i contestatori del canone, che sono veramente tanti, non sono altrettanto solerti nello scagliarsi contro balzelli e tasse di ogni tipo, sia pubbliche che, va detto, private.

Ho assistito a dibattiti con persone inferocite per il canone Rai, che hanno però liquidato l'evasione fiscale (confessata) di Previti, o di Valentino Rossi, con un mezzo sorriso. Anche questi sono soldi sottratti a noi, visto che non giungono all'erario che li deve racimolare da altre parti, quindi da noi.
Non vedo in giro tanta indignazione di fronte alla mole di mancati scontrini o ricevute fiscali che nella nostra quotidianità non otteniamo nei bar o nei negozi, o da un professionista. Magari (e non sempre) per ottenere un piccolo sconto (anche questo apparente). Eppure sono soldi sottratti all'erario, che li dovrà prelevare altrove, cioè da noi.

A me sembra che il canone Rai, che guarda caso è stato uno dei cavalli di battaglia della Lega Nord, sia stato trasformato per interessi talvolta locali e non sempre encomiabili in un simbolo da abbattere.

Un simbolo, visto che ogni giorno ci confrontiamo con "aggressioni patrimoniali" e sprechi che ci costano molto, ma molto di più.

Un simbolo che, comunque, una volta abbattuto porterebbe ad un apparente risparmio di 106 euro l'anno, ma anche ad un reale tracollo di una televisione pubblica che, seppur bisognosa di tante e radicali trasformazioni, ancora serve ad un Paese come il nostro da troppo tempo (e probabilmente per troppo tempo ancora) in mano ai "ricchi" di turno. Bassi e pelati, oppure con la erre moscia, non ha molta importanza.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2008, 16:35   #36
masino69
Pesce rosso

L'avatar di masino69

Città: FOSSANO
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da pikkio81
in un paese civile esiste questo?
http://pensierarte.blogspot.com/2007...iglia-rai.html
Hai voglia'' hanno pure avuto la faccia tosta di produrre un programma chiamato ' i raccomandati'
masino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2008, 17:20   #37
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

condormannaro,

era solo una butad ironica sottolineata da questa faccina " "

non era certamente una proposta seria.
Vecchio 08-01-2008, 17:36   #38
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Originariamente inviata da Mkel77
condormannaro,

era solo una butad ironica sottolineata da questa faccina " "

non era certamente una proposta seria.
Carissimo,

era una battuta, ma ti ho risposto seriamente perchè facendo una battuta hai comunque detto una cosa in teoria plausibile.

In effetti la strada del referendum sarebbe stata una buona idea (per chi vuole eliminare il canone), se non ci fosse il problema dell'art.75 della Costituzione

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2008, 18:06   #39
Albe
Discus

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

***dani***, è vero, ma resto del mio parere.
condormannaro, x quello che hai scritto e come lo hai scritto -05
Vecchio 08-01-2008, 18:31   #40
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Vedi carissimo condormannaro,

due punti che non condivido:
Quote:
La pubblicità infatti costa molto ai produttori dei beni, che la scaricano ovviamente sul compratore del prodotto (cioè noi). In sostanza la pubblicità la paga chi guarda e poi acquista un prodotto, non il produttore. Quel prodotto, senza pubblicità, costerebbe meno. La differenza, cioè il costo della pubblicità, che paghiamo alla rete televisiva privata (ed in misura nettamente inferiore alla pubblica), è il "canone invisibile". Chi ne mastica di economia sa perfettamente di cosa si sta parlando, ma sono certo che una breve riflessione potrà essere di stimolo anche per chi ha competenze in altri settori
una enorme differenza che vedo nella mia estrema ignoranza e' la posbilita' di scegliere...... posso scegliere di acquistare prodotti non pubblicizzati, prodotti a prezzi di gran lunga inferiori, prodotti di marchi sconosciuti etc..... volendo continuare su un discorso di "economia", una cosa "scandalosa" la si puo' verificare seplicemente analizzando i mercati e quello che significa recettibilita' dei mercati e come si applica.......
Quote:
Un simbolo che, comunque, una volta abbattuto porterebbe ad un apparente risparmio di 106 euro l'anno, ma anche ad un reale tracollo di una televisione pubblica che, seppur bisognosa di tante e radicali trasformazioni, ancora serve ad un Paese come il nostro da troppo tempo (e probabilmente per troppo tempo ancora) in mano ai "ricchi" di turno. Bassi e pelati, oppure con la erre moscia, non ha molta importanza.
Non credo sia il risparmio dei 106€ che muova le masse quanto un concetto differente molto piu' terra terra..... ho la possibilita' di vedere centinaia di canali GRATUITAMENTE, perche' sono costretto a pagare anche 1 solo euro per la RAI? per di piu' sono al 99,9% trasmissioni penose, altamente POLITICIZZATE, telegiornali FAZIOSI e DI PARTE (le 3 reti trasmettono 3 telegiornali con la medesima notzia, ma con 3 risvolti o significati differenti.... un po' come guardare Fede..... ma lui e' il buffone di corte e lo si accetta anche perche' non lo si paga drettamente) e tanto altro......
La soluzione sarebbe oggi molto semplice, televisione a pagamento con il decoder digitale terrestre o satellitare..... fai l'abbonamento, vuoi vedere un film o quant'altro e ci saranno delle tariffe a seconda dell'utilizzo e delle scelte.... questa per me e' civilta'..... non e' civilta' mantenere una struttura come la RAI con una percentuale di presenze "per tessera" o per raccomandazioni o quant'altro....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
canone , rai