Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2007, 10:46   #31
ciccante88
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciccante88

Annunci Mercatino: 0
no lo schiumatoio lo devo comprare domani mattina, lo compro usaro un Ceaclone(se si scrive così)che arriva fino ai 600litri. che cos'è la tracimazione??dite che quando installo lo schiumatoio questo mio problema si risolve???grazie
ciccante88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2007, 11:13   #32
andreaross
Ciclide

Città: ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

ciccante88, lascia stare il seaclone in pratica non è uno schiumatoio...tanto vale non averlo. prendi un deltec mce300, segui i consigli che ti stiamo dando e tra 2/3 mesi avrai risolto molti problemi
andreaross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 11:37   #33
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

ciccante88, ma le rocce le hai inserite? Se si quanti kg? Io non ho ancora capito le misure ed il litraggio della tua vasca...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 13:25   #34
ciccante88
Guppy

Feedback 0/0%

ALLORA....IL MIO ACQUARIO è DI 117 LITRI, 100*40*45.....è UN MESE CHE LACQUA GIRA E DMN VADO A COMPRARE LE ROCCE(FIJI).PER ORA COMPRO SU X GIU 15KG. E LO SCHIUMATOIO....VOLEVO COMPRARE UN SEACLONE ADATTO A 800LT CHE IN LISTINO STA A 285EURO E IO LO PAGO 40 PERCHè ME LO DA UN MIO AMICO CHE HA DATO VIA L'ACQUARIO E MI HA DETTO CHE A LUI LAVORAVA BENE, E POI PER UN PICCOLO LITRAGGIO COME IL MIO è + CHE SUFFICENTE!!!LA POMPA DELLO SCHIUMATOIO è STATA CAMBIATA E MANDA 1400LT/H! HO IL FILTRO BIOLOGICO, CANNOLICCHI, CARBONE E LANA....MA DA QND HO MESSO L'ACQUA A FAR GIRARE SULLA SUPERFICIE HO TIPO UNO STATO POLVEROSO CHE SI VEDE SOLO DAL BASSO VERSO L'ALTO CON LA LAMPADA ACCESA, E SE UNO GUARDA BEEN SOTTO LO STRATO SUPERFICIALE C'è UNA SOSTANZA OLEOSA....SPERO CHE CON LO SCHIUMATOIO RIESCO A RISOLVERE IL PROBLEMA......POI HO UNA POMPA DELLA HYDOR DA 200W E IL TERMORISCALDATORE......E UNA LAMPADA DA 25W...TUTTO QUI...CHE MI RIESCI A DIRE...CIAO E GRAZIE
Vecchio 29-11-2007, 13:46   #35
michele gsxr
Guppy

Città: grumo nevano
Feedback 0/0%

ciao ciccante ma come ti e stato gia consigliato da molti e di togliere il filtro biologico che non fa altro che alzarti nitrati alle stelle da come vedo anche la lampada nn e adatta 25w non ci fai niente per la patina oliosa che trovi in superfice non è altro che la mancanza di movimento superficiale
michele gsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 17:21   #36
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Allora ciccante88, comincio subito con il dirti che hai fatto girare l'acqua per un mese.... più o meno inutilmente! Mi spiego, l'acqua avrebbe dovuto girare con le rocce dentro la vasca per almeno un mese al buio completo, in modo tale da farla maturare...ora inserendo le rocce (che sono un po' poche, almeno 20 kg per il tuo litraggio) dovrai continuare a tenere il buio.... cosicchè i batteri possano insediarsi nelle rocce ed agire come "filtro".... devi togliere il filtro biologico perchè sarà solo un grande produttore di nitrati.....
L'illuminazione non è assolutamente sufficiente... anche perchè tu mi dici che hai una lampada da 25 W ma non ho capito che lampada è (t8, t5, PL...),considera che ci vuole un rapporto di 1W/l...
La patina oleosa che vedi in superficie (e che ti affligge tanto in questo momento, ma non è il problema principale della tua vasca) è semplicemente per un insufficiente movimento dell'acqua, soprattutto in superficie......
Vecchio 29-11-2007, 17:39   #37
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Torno un attimo sul discorso illuminazione facendoti una domanda, pensi di fare una vasca solo pesci (in 100 litri non è che ce ne stiano molti) o intendi anche allevare coralli ed invertebrati?
Se intenderai allevare anche coralli quella luce da 25 W (che tra l'altro sarà un t8) è lontana anni luce dal tipo di illuminazione di cui necessiterai..... allora ti converrà scoperchiare l'acquario (così dai una grossa mano agli scambi gassosi in superficie e la vasca ti ringrazierà ) e comprarti una bella plafoniera.... poi si discuterà su che tipo di plafo....
Vecchio 29-11-2007, 21:28   #38
ciccante88
Guppy

Feedback 0/0%

allora correggetemi se sbaglio.....1)il filtro biologico lo tolgo completamente,ma anche i cannolicchi devo togliere???perchè tanti mi dicono che sono importanti nell'acquario.........2)qnd andrò a mettere le rocce, faccio girare l'acquario ancora un mese senza accendere la luce(al buio sign questo?).....giusto??? 3) per l'illuminazione ci penserò dopo dato che per ora voglio allevare solo pesci.....grazie della'aiuto.....ps ma qnd tolgo il filtro biologico, sarà lo schiumatoio a prendere il suo posto?? grazie ancora
Vecchio 30-11-2007, 17:39   #39
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Ciao ciccante88, allora per rispondere al meglio alle tue domande forse è meglio che ti chiarisca cosa si intende per "filtro biologico"....
Con questo termine andiamo a definire un tipo di filtrazione messa in atta da delle forme di vita (batteri, da qui la definizione di "biologico") che hanno come compito quello di trasformare i nitriti (quindi la "sporcizia" della vasca, come anche le deiezioni dei pesci) in nitrati. Per fare questo negli acquari "dolci" si inseriscono i cannolicchi, o la lana, cosicchè i batteri abbiano un posto dove annidarsi e proliferare.
Nel marino questo compito viene assolto dalle rocce vive, che danno la possibilità ai batteri di insediarsi all'interno delle stesse e fare il loro "sporco" lavoro. Nel marino però, oltre all'azione dei batteri che trasformano i nitriti in nitrati, abbiamo bisogno di un altra forma di batteri che trasformino i nitrati in azoto. Visto che i nitrati sono altrettanto nocivi alla vita marina, necessitiamo anche di questo tipo di batteri.....
Il classico filtro biologico costituito dai cannolicchi (o dalla lana, o dal perlon, o spugna che sia..) diventa un posto dove proliferano solo i batteri denitrificanti, causando un innalzamento dei nitrati che causano a loro volta problemi in vasca, sia ai pesci (un valore superiore ai 50 mg/l può causare anche la morte dei pesci) che, soprattutto, agli invertebrati....

Con questo spero di essere stato abbastanza chiaro e aver risposto alle tue domande:
Quote:
ma anche i cannolicchi devo togliere???
Quote:
ma qnd tolgo il filtro biologico, sarà lo schiumatoio a prendere il suo posto?? grazie ancora
Lo schiumatoio aiuta a eliminare i nutrienti presenti in vasca, ripulendo l'acqua.....
Vecchio 03-12-2007, 21:54   #40
Mirko8383
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 2/100%

Scusate ma non è meglio lasciare ugualmente il biologico, magari togliendo i cannolicchi, lasciando solo la spugna e magari il carbone!!
Se adesso toglie totalmente il filtro e un domani ha bisogno di inserire delle resine, tipo per fosfati, dove le mette?? Lui non ha la sump!!

Tag
alle , sono