AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Sono alle prime armi...aiutatemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104892)

ciccante88 06-11-2007 01:23

Sono alle prime armi...aiutatemi

Ciao a tutti :-)) .vi prego di aiutarmi #06 ! sono alle prime armi -05 ...ho un acquario da 100lt con un termostato della hydor 100W, una pompa della hydor 400 e una lampada bella potente. Ho anche un ossigenatore della Boyu...sono dieci giorni che il mio acquario gira, e ieri sono andato a far analizzare l'acqua(salata) e mi ha detto che posso mettere le rocce(l'acqua in provetta era gialla, non so perchè e se è giusto). Poi ho chiesto se c'era bisogno di installare uno schiumatoio e lui me lha sconsigliato perchè dice che essendo pochi litri non serve e basta cambiare l'acqua 1 volta al mese. E' vero o cerca solo di fare ammalare i mei pesci per poi doverli ricomprarli???? oltre a questo di cosa ho bisogno?...mi riferisco ad altri "macchinari"...
Ho anche visto che si vendono le rocce vive online, ma dato che sono di roma ho paura che mi arrivino belle morte!!!e poi mi suicidio -05 ....cosa mi consigliate??? mi affido a voi.grazie!

Perry 06-11-2007 09:24

ciccante88,
Innanzitutto benvenuto..
Ti consiglio per prima cosa di leggere un bel po', anche in giro qui sul forum, perchè le risposte alle tue domande le trovi tutte ;-)
Ti dico solo:
Via l'ossigenatore e (penso) via il biologico che molto probabilmente avrai.
I test comprali e falli tu ("in provetta era gialla" non vuol dire assolutamente niente..dipende dal test, inteso come marca, e da cosa ha testato).
Anche se l'acquario è piccolo uno skimmer ci vuole (tutto questo se vorrai mettere qualcos'altro oltre che pesci, altrimenti potrebbe anche andare tutto bene così tranne l'ossigenatore che è inutile).
Cambia pompa (metti koralia, tunze..le solite marche).
Luce bella potente..cioè??

ciccante88 06-11-2007 12:42

X PERRY
ma xkè devo cambiare la pompa???non va bene quella che ho?...a dire che me lhanno consigliata xkè la hydor è un'ottima marca....e mi hanno consigliato anche di comprare un piccolo ossigenatore,cosa che ho fatto! ho visto le foto del tuo acquario ed è stupendo, x curiosità...qnt kg di rocce hai comprato??e poi tutti quei coralli nati, esistevano già nelle rocce qnd le hai comprate??...ultima domanda....dove hai comprato el rocce??no perchè le sto cercando e ho anche visitato questo sito e ho letto ke le inviano....ma non è che arrivano morte???grazie del tuo aiuto...aspetto risp

VIC 06-11-2007 15:20

ciccante segui i consigli di perry........non ha detto fesserei, magari leggi un pochino quello che ti interessa e ne parliamo ok?

LucaTeli 07-11-2007 13:07

Ciao ciccante88, per quanto riguarda la pompa nessuno ha detto che la Hydor non è buona, anzi, tant'è vero che Perry ti ha consigliato una Koralia che è appunto prodotta dalla Hydor #36# .
Tieni presente che il movimento in vasca dovrebbe essere circa 20 volte il volume in litri quindi nel tuo caso almeno 2000 l/h, oltretutto sarebbe meglio avere due pompe contrapposte da far funzionare alternativamente.
Per quanto riguarda i consigli che ti hanno dato... se te li ha dati il negoziante NON FIDARTI #07 #07 #07 ...
Le rocce io le ho comprate online e ti dico di non preoccuparti perchè i tempi di consegna sono brevi (24h) e comunque anche se parte della fauna batterica dovesse morire la ricreeresti durante il periodo di maturazione.
E la luce bella potente cosa vuol dire?
Ciao
Luca[/quote]

karim 07-11-2007 19:46

ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
voglio creare una vasca da 500 litri ...chi sà consigliarmi bene le varie attrezzature che mi servono? ....
vasca da 500 litri quanto di sump?
schiumatoio serio?
illuminazione per qualsiasi forma di vita presente?sicuramente hqi...
ora ho un 120 litri con schiumatoio primz,cilindro per resine fosfati,filtro biologico,e plafoniera neon t5 4x39...ventole x raffreddamento acqua...
cosa di queste cose potrò ancora utilizzare?
ACCETTO CONSIGLI DA TUTTI...GRAZIE

kurtzisa 07-11-2007 22:08

Quote:

Originariamente inviata da karim
ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
voglio creare una vasca da 500 litri ...chi sà consigliarmi bene le varie attrezzature che mi servono? ....
vasca da 500 litri quanto di sump?
schiumatoio serio?
illuminazione per qualsiasi forma di vita presente?sicuramente hqi...
ora ho un 120 litri con schiumatoio primz,cilindro per resine fosfati,filtro biologico,e plafoniera neon t5 4x39...ventole x raffreddamento acqua...
cosa di queste cose potrò ancora utilizzare?
ACCETTO CONSIGLI DA TUTTI...GRAZIE

aprire un tuo post no eh?

ciccante88 08-11-2007 12:23

Vi ringrazio dell'informazione. la pompa del mio acquario mi è stata data insieme al termostato quando ho acquistato l'acquario e quindi penso che sia adatta ai miei litri. che poi oltretutto è notevole il circolo dell'acqua, quindi penso che sia adatta. la lampada quindi era installata già sull acquario, cmq cercherò bene e vi farò sapere sulla potenza. un piccolo schiumatore me lo consigliate o non occorre???vi ringrazio aspetto risp

VIC 08-11-2007 12:28

ciccante88 ti ha già risosto perry.

Perry 08-11-2007 13:16

ciccante88,
scusa eh..ma se pensi che una cosa è adatta solo perchè te l'hanno data insieme alal vasca? Su che basi dici che è adatta?
Stesso discorso per la luce..al 120% non sarà adatta..sempre che tu non voglia mettere 2 pesciolini e stop...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.