|
Quote:
|
ho preso alcune piante per aiutarmi a scendere i no3..
|
francamente mi affiderei ai cambi e non alle piante... per come C@a il discus (e' un ciclide alla fine della fiera) e dato che avanza sempre un sacco di roba sul fondo mi sembra piuttosto inutile.
Per i cambi metti in conto che dovrai abituarti a cambiare almeno 15 lt alla settimana. con una vasca da 100lt e' il minimo.
Secondo me non dovresti mai fare cambi di RO pura... MAI... io li faccio ogni tanto e ti posso dire che i Discus non apprezzano particolarmente... (gli Ancystrus si invece!

)
Per i cambi ogni 2 giorni... direi che se non hai problemi con i nitrati io non li farei. come ti ho detto... fai scendere di 2 punti il KH alla settimana.
okkio anche alla temperatura... magari cerca di scaldare l'acqua prima di meterla in vasca... se non puoi... cambia 30lt mettendo 15 lt di RO e 15 dalla vasca... il cambio termico e' lo stesso ma almeno non ci sono correnti fredde tutte di un botto...
praticamente ti devi comportare come con una vecchietta che non vuole le correnti d'aria perche' se no prende freddo...
Biocondizionatori> sono prodotti liquidi che aggiunti all'acqua la rendono piu' 'tropicale". Alla base "tolgono" in un modo o in un altro metalli pesanti e Cloro. Visto che nella maggior parte degli acquedotti il cloro non c'e' piu' e visto che comunque nel giro di 12 ore evapora e che i metalli pesanti si concentrano sul fondo dell'acqua se la fai riposare... non sono molto necessari. Tuttavia alcuni (quelli buoni) hanno anche estratti di erbe che hanno un'azione calmante. Un po' come la camomilla. Inoltre fanno molto bene al mucco che cresce sulla pelle dei Discus.
Quello che uso io e che e' molto buono e' l'aqua-sana della Askol. Ne uso anche un altro che ha dentro l' aloe vera... molto buono anche quello ma non mi ricordo come si chiama. se possibile e' anche migliore dell' aqua-sana (ne metti un tappino ogni cambio d'acqua, se vai sul sito abissi.com puoi vedere piu' o meno il prezzo a cui viene venduto).
l'oxidator invece e' una bracchino che serve a prendere ossigeno dall'acqua ossigenata e distribuirla in vasca. questo costa una 40ina di Euri per quello per una vasca da 100lt... quello che serve a te. E' tanto ma io ne ho ovunque... sono un tocca sana. poi mi raccomando se lo prendi non usare la loro soluzione che costa un patrimonio per poco valore aggiunto... usa l'acqua ossigenata... e' piu' che buona!!