![]() |
-12 che disastro!!!!mi aiutate?!?
ciao a tutti,mi chiamo simona e ho un acquario da 100 litri da circa 4 anni. nn sono molto esperta,anzi. ho un discus e uno morto da alcuni mesi,due pulitori(di cui ignoro il nome :-( ),2 lumache,1 neon(sopravvisuto). insomma..un disastro lo so.(e ancora nn avete visto le foto #17 !!! ) il problema è che nn sn mai stata costante,e il risultato è qst. ho valori dell'acqua sballattisimi ,causa quantita enormi di cibo dato ai pesci per mesi(dal mio papa -04 ). i no3 sono 250. ma cio nonostante il discus sembra stia bene. è un valore che nn vuole scendere,ho fatto diversi cambi d'h2o,ho messo alcuno prodotti(e stamattina ho comprato un filtro spposta per i no3 ,,speriamo serva). nn voglio farmi prendere dal panico,ma nn so come fare.sto spendendo un sacco di soldi e risultati zero. voi che mi potete consigliare??(oltre che diventare piu cstante e attenta?!?) vi riporto i valori. no3 250 mg no2 0 gh 16 d kh 3d ph 7,2 che disastro!!!!!! rimedi fai da te?!? ooggi vado a cambiare ancora 15 litri h2o,,ma sono molto demotivata!!! grazie,un bacio. |
Simona ciao e benvenuta :-)) cerchiamo di darti una mano, certo che i discus non sono per niente pesci "facili" o adatti ai neofiti.
Il problema principale adesso è far scendere i nitrati (oltre i 50 mg/l sono dannosi) e il modo più rapido ed efficace è fare cambi parziali. Anche le piante assorbono i nitrati, ne hai in vasca ? esattamente che prodotti hai utilizzato per abbassarli ? |
non me ne intendo di disccus..anzi
ma nell'acquario hai un discus morto? -05 cmq quelli eccessivi sembrano gli NO3 e il ph(che mi sembra che per i discus deve essere acido) prova con della torba a far abbassare il ph e cambi con acqua osmotica per far abbassare gli NO3 io farei cosi^^ |
simobea,
niente panico... il cambio di 15/20 lt, (non di acqua di rubinetto ma acqua di osmosi che comperi in negozio) fallo ogni due giorni finchè non si abbassano i nitrati. Non mettere nessun'altra roba chimica nell'acqua, niente prodotti consigliati dal negoziante etc... Come ti ha detto anche milly le piante assorbono molto, ne hai e quali hai? |
nooooooooooooo!!!!!mica ho un discus morto nell'acquario!!!!! :-D
va bene che sono un po un disastro ma fino a quel punto ancora no!!! so che i discus nn sono pesci facili ma per 4 anni sono sempre sopravvisuti.. mettevo i prodotti necessari ,tipo o sali minerali ecc.. e insomma..a parte qst periodo nero .. quindi,cambi parziali d'acqua,uno ogni due giorni? i prodotti nn ricordo i nomi,uno è una retina con delle palline piccolisseme bianche da inserire nel filtro,e oggi ho preso un filtro grigio che serve per far abbassare i no3. ne ho gia fatti d cambi d'acqua,ma nn sufficenti . piante ne ho,6 o 7, e uso le le sfere fertilizzanti di laterite... #13 #13 mi consigliate di aumentare il numero?!?ma poi muoino..bho è un circolo vizioso da cui nn riesco ad uscire.. intanto grazie!!!! |
uff,mi vergogno a parlare con voi..perchè nn so i nomi ..allora ho 4 anubians(giusto il nome??) e le altre sono quelle tipo fili lunghi...( #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 ) (scusate,vado a cercare il nome al massimo..) |
penso siano piante di vallisneria le altre...
|
xD
vai per grado e non fare troppe cose se no rischi di stressare i pesci e se non tirano le pinne per i nitrati inizia a vedere come vai con il filtro poi continua con i cambi parziali e dicci come vai |
MhM..
SI LE PIANTE SONO PROPRIO QUELLE CHE HAI DETTO TU..
ho fato un cambio ieri, oggi ne posso gia fare un altro?!? ricapitalondo: 1)nn mi faccio prendere dall'ansia, inizio ogni due giorni a cambiare 15 litri h20. compro altre piante? |
simobea, posta qualche foto così vediamo di individuare la specie di tutte le piante ;-) (massimo 100 kb)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |