Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2007, 13:20   #31
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cyana, l'aeratore un po' di rumore lo farà, puoi ridurlo strozzando un po' il tubo con una molletta o altro sistema. Per lo strippaggio va benissimo una porosa a palla o a cilindro, l'importante è immettere tanta aria e rimescolare bene. Diciamo che un'aeratore vale l'altro, solo accertati della disponibilità dei ricambi (le membrane in gomma), che si usurano e ogni 2-3 anni andranno sostituite.
La porosa di strippaggio va posizionata nell'ultimo stadio, a circa 1/3 di profondità e ben immersa nel miscuglio bioballs-cannolicchi. Per evitare di rovinare (alla lunga) la pompa, inseriscila in un bicchiere: ad esempio puoi usare un fondo di bottiglia d'acqua minerale.

FalKo, mi sa che ti sei perso nel mare magno dei post di questo thread : la porosa ha una funzione particolare in questo progetto...
luca2772 non è in linea  


Vecchio 01-06-2007, 16:36   #32
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca
Domani sarò in negozio e prenderò l'aereatore + piante (un'altra epifita che sia sudamericana invece che il microsorium?) ..L'atomizzatore non so quando potrò averlo, potrei sostituirlo alla porosa in un 2° tempo?
La porosa nell'ultimo comparto serve x rimescolare i fanghi ed evitare condizioni di anossia derivanti dalla sedimentazione (oltre che a disperdere eventuali gas nocivi), right? Dunque la "cascatina" suggerita da Biociccio e la possibilità di inserire la porosa nel primo vano come detto da Falko avrebbero uguale efficacia? L'idea mi piaceva molto! Ma, visto lo schema, temo di no, a meno che bastasse l'effetto "scrub" x i fanghi come si accennava sul tuo topic.. Si è + saputo nulla?
Curiosità: se l'avessi inserita fin da subito avrei creato difficoltà alla colonizzazione batterica?

Quando dovrò iniziare a diminuire la velocità di flusso della pompa? Avevo pensato di ridurla di una "misura" dato che dovrò metterci mano x inserire la porosa, convieni con me?

Avrei + cose da dirvi/domandarvi, ma le lascio x i prossimi giorni
2 però, dai, concedetemele!
1) è apparsa una Planorbis non meglio identificata! Ormai è il regno dei gasteropodi
2) vi ricordate quell'affarino a forma di () che vi dicevo? Non era altro che una dafnia ("gigante"sarà 2x1mm) di forma "lanceolata"! Almeno credo lo sia, il tipo di nuoto è lo stesso anche se l'aspetto è moolto diverso! Sarà una fase larvale differente?

Un ringraziamento speciale a Falko(che piacere rileggerti ) , Mat (Ok, Askoll ), Biociccio (mi sono letta tutti i post, appena ho un secondo x raccogliere le idee.. X la vesicularia non vorrei approfittare , ma se ne avessi la prenderei proprio volentieri, ovviamente dietro compenso )
Ragazzi scusate se vi ho fatto venire il mal di mare!
cyana non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 20:10   #33
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772
cyana,

FalKo, mi sa che ti sei perso nel mare magno dei post di questo thread : la porosa ha una funzione particolare in questo progetto...
e' tutta un altra gestione
lo strippaggio e' nel pmt che con il filtro di cyana nn ha nulla da spartire, qui la porosa va messa all'ingresso del filtro nn all'uscita , mettendolo all'uscita nn fai altro che tenere troppo ossigenata tutta la vasca
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 20:12   #34
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Ciao Luca
Domani sarò in negozio e prenderò l'aereatore + piante (un'altra epifita che sia sudamericana invece che il microsorium?) ..L'atomizzatore non so quando potrò averlo, potrei sostituirlo alla porosa in un 2° tempo?
La porosa nell'ultimo comparto serve x rimescolare i fanghi ed evitare condizioni di anossia derivanti dalla sedimentazione (oltre che a disperdere eventuali gas nocivi), right? Dunque la "cascatina" suggerita da Biociccio e la possibilità di inserire la porosa nel primo vano come detto da Falko avrebbero uguale efficacia? L'idea mi piaceva molto! Ma, visto lo schema, temo di no, a meno che bastasse l'effetto "scrub" x ossigenare i fanghi come si accennava sul tuo topic.. Si è + saputo nulla?
Curiosità: se l'avessi inserita fin da subito avrei creato difficoltà alla colonizzazione batterica?

Quando dovrò iniziare a diminuire la velocità di flusso della pompa? Avevo pensato di ridurla di una "misura" dato che dovrò metterci mano x inserire la porosa, convieni con me?

Avrei + cose da dirvi/domandarvi, ma le lascio x i prossimi giorni
2 però, dai, concedetemele!
1) è apparsa una Planorbis non meglio identificata! Ormai è il regno dei gasteropodi
2) vi ricordate quell'affarino a forma di () che vi dicevo? Non era altro che una dafnia ("gigante"sarà 2x1mm) di forma "lanceolata"! Almeno credo lo sia, il tipo di nuoto è lo stesso anche se l'aspetto è moolto diverso! Sarà una fase larvale differente?

Un ringraziamento speciale a Falko(che piacere rileggerti ) , Mat (Ok, Askoll ), Biociccio (mi sono letta tutti i post, appena ho un secondo x raccogliere le idee.. X la vesicularia non vorrei approfittare , ma se ne avessi la prenderei proprio volentieri, ovviamente dietro compenso )
Ragazzi scusate se vi ho fatto venire il mal di mare!
la velocita' della pompa tienila costante almeno x 6 mesi , poi cominci a scendere molto gradualmente
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 20:14   #35
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
edit doppio
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 21:55   #36
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bah per me falko non funziona così cmq deve intervenire l' ingegnere

per me la porosa va esattamente all' uscita del filtro (cyana non credo serva a rimescolare i fanghi perchè i fanghi non vanno ossigenati, al limite smossi ma non dall' aria....)
questo per disperdere i gas che si potrebbero formare dai fanghi, che funzioni bene o no si vedrà, ma l'idea di luca credo sia esattamente quella di fare una specie di amburgo pmt

cyana te la mando agratis la vescicularia, mi sta invadendo l'acquario e io non la posso potare perchè non so a chi darla e buttarla via mai
al limite se quelle sono dafnie e diventano tente mi manderai un inoculo
dammi un recapito in mp
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 02-06-2007, 02:25   #37
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, mi ero espressa male, hai ragione, il mio ennesimo strafalcione!
Cancellate anche l'accenno allo scrub, un'inesattezza dietro l'altra Scusate, si vede che la vecchiaia.. X il resto attendiamo chiarimenti da Luca
Grazie Biociccio, hai mp! Mi sento un po' in imbarazzo , accetto lo scambio ma solo a condizione che, se fra un po' non riuscissi a ricambiare, non rifiuterai un compenso! Cmq spero di poterti inviare oltre alle dafnie (sono proprio loro, mi ci gioco casa! ) anche cyclops!

Ragazzi a proposito, dato che di qui a breve pensavo di inserire qualke ospite, mi era venuto in mente di allestire una vaschetta (quella appena acquistata) x i miei mostriciattoli Lo so che è da pazzi, ma non vorrei che li pappassero tutti! Secondo voi se la mettessi all'aperto con qualke pianta galleggiante (xkè i cyclops pare non amino troppa luce) ed utilizzassi l'acqua dei cambi dell'acquario, credete che avrei qualke speranza di "riprodurli" e di farli sopravvivere?
cyana non è in linea  
Vecchio 03-06-2007, 18:26   #38
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[b:40b9adebde]Valori[/b:40b9adebde] (costanti da 5gg):
PO4 0,75
NO2 <0,3 (dunque zero, giusto? Anche xkè è il fondo scala, non ho altri valori minori sul foglietto del test!)
NO3 6,25
pH 7,5

Ho delle [b:40b9adebde]macchiette blu/scure subito sotto la superficie del fondo[/b:40b9adebde], ma solo in una zona della vasca, possibile di già?? Cmq ho notato che, x tutto il perimetro della vasca, i primi 3 mm (in alcune zone di +!) sono marroncini, che siano i nostri amici batteri?
Allego foto..
cyana non è in linea  
Vecchio 04-06-2007, 08:21   #39
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da biociccio
per me la porosa va esattamente all' uscita del filtro (cyana non credo serva a rimescolare i fanghi perchè i fanghi non vanno ossigenati, al limite smossi ma non dall' aria....)
questo per disperdere i gas che si potrebbero formare dai fanghi, che funzioni bene o no si vedrà, ma l'idea di luca credo sia esattamente quella di fare una specie di amburgo pmt
Infatti
Il filtro che abbiamo allestito nella vasca di cyana non è il PMT, daccordo, però il concetto rimane: se fai transitare l'acqua attraverso un supporto per il biofilm batterico con sufficiente (ma non eccessiva) lentezza, avverrà una forte ossidazione: i batteri, per "mangiare" ammonio e nitriti, consumano ossigeno, e ne consumano tanto.
Nello stadio intermedio del filtro, l'ossigeno è troppo poco, e iniziano a svilupparsi reazioni di riduzione, con trasformazione dei nitrati in azoto gassoso e metano. Per poter riportare l'acqua reimmessa in vasca ad una saturazione accettabile di ossigeno ed evacuare il metano è necessaria la porosa. Se ossigeni prima, non serve a nulla, migliori l'ossidazione (come nei percolatori) e stop.
Il discorso fanghi e rimescolamento: i fanghi non devono vedere la luce e devono risiedere in una zona povera di ossigeno (la famosa camera anossica del PMT).

Sto notando nel mio MIR30 modificato (dove talvolta sale dal fondo una misteriosa bollicina... ) che oltre al classico flocculato batterico di poldiana memoria, che si è formato anche un particolato nero, simile a sabbia finissima... Purtroppo non ho modo di analizzare questo sedimento, ma visto il sovraffollamento e il tasso di fosfati "basso", mi tornano alla memoria i discorsi sui batteri fosforo-accumulanti che mineralizzano il fosforo organico (solubile) in inorganico (la sabbietta?).
luca2772 non è in linea  
Vecchio 04-06-2007, 08:24   #40
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Ho delle macchiette blu/scure subito sotto la superficie del fondo, ma solo in una zona della vasca, possibile di già?? Cmq ho notato che, x tutto il perimetro della vasca, i primi 3 mm (in alcune zone di +!) sono marroncini, che siano i nostri amici batteri?
Credo che quella nella foto sia una zona a bassa circolazione: quello è flocculato batterico, bruttino a vedersi ma utilissimo.

Io credo che sia giunto il momento di inserire qualche ospite (pochi e piccoli), e tener sotto controllo NO3 e PO4 per un paio di settimane.
Hai qualche idea sui primi inquilini?

PS (se vuoi allestire una vaschetta per dafnie, potresti disporre di cibo vivo anche per avannotti
luca2772 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26696 seconds with 13 queries