Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2007, 18:33   #31
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mitica cyana!
meno male che ci sei tu, qui le mie idee strambe non se le fila nessuno
Mi pare d'aver letto che le dreissena si trovano bene anche nei laghi di nemi e albano, che + o meno dovrebbero trovarsi nella tua zona, o sbaglio?
Comunque se le mie sopravviveranno non sarà un problema spedirtele(devo ancora andare a prenderle) ti terrò aggiornata -28
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  


Vecchio 03-08-2007, 19:20   #32
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quale idee strane! E' una grande trovata! Sì, ad Albano e Nemi ci arrivo in un baleno, Grazie, poi xò dovrai suggerirmi come 40enarle
Se la "pesca" dovesse andar bene anch'io ti faccio sapere, magari arrivano anche quelle a settembre

Immagina la faccia di chi mi accompagnerà

..Come sempre mi toccherà andare da sola o incastrare qualke mia amica..
Meno male che sono tutte single ed a disposizione..
Se mi sentono mi uccidono!

P.S. Vado a rilevare i valori, mi ero dimenticata!!
cyana non è in linea  
Vecchio 03-08-2007, 20:18   #33
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già, quelli che erano con me quando le raccolsi la prima volta mi prendono ancora in giro
Io le raccosi insieme al sasso su cui erano attaccate, staccandole si "disturbano" un pò di più, ma non dovrebbero esserci problemi. Magari portati un pò d'aceto per vedere se il sasso in questione frigge o no.
Io le ho raccolte in un lago che è la riserva idrica dell' acquedotto di prato e firenze quindi ero abbastanza tranquillo. Nel caso di acque particolarmente putride eviterei direttamente di prenderle, sono dei filtri viventi quei cosi... prima di metterle in acquario le passai per un pò di tempo sotto l'acqua del rubinetto e via. A loro non dovrebbe dare molta noia visto che quando le maneggi si chiudiono, al limite un bagnetto con la mitica acqua ossigenata, disturbandole spesso in modo che non si aprano respirandola, e bruci tutto.

Un possibile problema che puoi avere, ora che ci penso è che i 30 gradi che devi mantenere per il discus potrebbero dare dei problemi alla dreissena, soprattutto uniti a scarsa ossigenazione.

A me morirono pian piano tutte ed avevo sia poco o2 che temperatura sui 30. Forse però morirono per la mancanza di cibo, problema da non sottovalutare, spero che possano vivere con quel che c'è considerando i nuvoloni che si formano da quando i guppy mangiano i pisellini.
Oppure si potrebbe usare qualche mangime a base di plancton come per le larve di japonica.... mbho!

Insomma non è così semplice farle campare, anche se infestano mezzo mondo, ma son troppo carucce, se va a "donnine" anche il secondo tentativo nel terzo le metto in una vasca con acqua verde senza filtro, e vediamo chi la spunta
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 04-08-2007, 10:47   #34
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bio!
Credo che x il momento le inserirò nel 30L, previo trattamento che mi suggerisci X il loro sostentamento fidavo che l'acqua ricca di "mostriciattoli" dell'acquario potesse bastare, se mai adottiamo protocolli differenti come hai già suggerito e vediamo a chi sopravvivono!
X la temperatura non ci saranno problemi, ho deciso di dare il dischetto a mia sorella. Dopo che ha "fatto fuori" anche la ceratopteris mi sono arresa.. O lo friggo davvero o lo do a lei Nonostante tutte le verdure che ho tentato di dargli lui preferisce quelle fresche evidentemente! Così sarà in compagnia dato che x il momento non ero riuscita a trovargli un compagno idoneo..

A proposito, c'è stato un cambio della guardia anche sul fronte cory: ora ho 6 sterbai (ne ho inseriti 2 in + xkè sono piccolissimi rispetto ai paleatus!) che oltre ad essere una vera bellezza puliscono diligentemente tutto il muschio!! Il quale ringrazia con un bel verde FINALMENTE!

Ragazzi, i valori di NO3 sono quasi a zero. Anche se da ieri ho ripreso con le somministrazioni di cibo solite, quindi credo ci metteranno un attimo a riprendere quota! Nota negativa: il pH con l'aereatore è salito a 7,5! Non è possibile tenerlo acceso x + di 2 giorni consecutivi! E' pur vero che invece del diffusore ho utilizzato la porosa (infatti ora ho provveduto alla sostituzione) che creava troppe turbolenze, xò mi sembra che così non possa andare. Suggerimenti?? Oggi lo lascio spento, faccio tornare i valori di pH su quelli precedenti e ritento con il diffusore, non c'è pericolo x i pescetti xkè monitoro 24h su 24h e cmq ora la vasca è ben aereata Pensate possa andare?

P.S. Pensavo da un po' di mimetizzare x quanto possibile il filtro con muschio utilizzando retina e ventose, ma mi chiedo: può aderire sulla plastica del filtro o necessiterebbe di substrati diversi? Cercherò di approfondire meglio le mie conoscenze in proposito
cyana non è in linea  
Vecchio 05-08-2007, 10:54   #35
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ti liberi di quel coso tondo
Visto che lo togli a cosa ti serve tenere il ph basso? a chi darebbe noia lasciarlo più alto?

Per il muschio, forse potrebbe anche attaccarsi al filtro da solo....in un milione di anni
Fare i muri di muschio con la rete non è difficilissimo, ma ci vogliono alcune attenzioni e molta pazienza.
I metodi possibili sono 2
1 fai un "panino" con 2 reti e il muschio in mezzo; la rete dal lato che si dovrà vedere potrebbe essere anche a maglie un pò più larghe. Le 2 reti vanno tenute insieme cucendo i bordi col filo da pesca e dando qualche punto anche nel mezzo per non far ballare il muschio.
http://www.aquamoss.net/How%20to%20c...oss%20wall.htm

2 fai il muro con una rete sola ed il muschio annodato sopra,sempre con filo da pesca

Non saprei quale dei 2 consigliarti, io ho optato per il secondo, a un mese di distanza è ancora bruttino e con zone vuote, quindi dovrò tiirarlo fuori tra qualche mese e fare la sarta per un'altro pò. A giudicare dalla foto il primo metodo sembra il migliore -28d#

In entrambi i casi è bene avere una quantità di muschio ben maggiore rispetto a quella che si reputa necessaria, dato che dopo le operazioni di disposizione cucitura e aggiustamento il povero muschio si sarà certamente spezzetttato, e a meno di non cucire i singoli filamenti ad 1 ad 1 rimarranno delle zone vuote...
Le ventose si trovano bene anche in ferramenta, e anche loro si possono cucire col filo da pesca agli angoli, sul vetro attaccano benissimo, sulla plastica dovrai fare una prova.

PS per arrivare ad avere un bel pò di muschio per queste prove non buttare via le potature o quello che si stacca da solo dalla radice.
Puoi rimetterlo in vasca, io usavo stecchini da spiedino infilati nel ghiaino e via, oppure puoi metterlo in una vaschetta di plastica (io uso quelle che danno con l' insalata al supermercato, piatte e trasparenti) sul davanzale della finestra.
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 06-08-2007, 09:41   #36
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Ciccio!!!!
Il tuo link mi sarà utilissimo!
Vediamo cosa riesco a combinare, come sarta lascio molto a desiderare

Oggi andrò al lago x le dreissena, spero di trovarne sulle sponde o giù di lì!

Bio, il pH vorrei averlo basso x gli Aga e x le piante che sembrano essersi riprese notevolmente da quando ho inserito la torba.

Questa mattina arrivano i rinforzi x le red cherry, infatti, dopo un primo momento in cui almeno una o due riuscivo a vederle, ora proprio non c'è speranza, si sono spostate tutte sulla parte buia della vasca! Così spero di aumentare le possibilità di "avvistamento" Ho letto che possono cibarsi degli avannotti, è vero?? O si riferivano alle + grandi caridine?

..Mamma Aga ritenta, mi hanno suggerito nella sezione apposita di ridurre i valori che potrebbero essere causa degli insuccessi ma non ho ancora modificato nulla.. X giunta parto tra 2 giorni e non potrò prendermi cura dell'eventuale prole, mi spiace..

A proposito, gli NO3 sono rientrati nella norma (troppi surgelati??) e dato che dovrò assentarmi x un 1settimana (o forse 2) pensavo di fare cmq un cambio d'acqua. I pesciotti saranno vigilati da persone affidabili, ma non si sa mai.. Che ne dite?
cyana non è in linea  
Vecchio 06-08-2007, 23:46   #37
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la parte buia della vasca è la parte opposta al nido degli aga è probabile che le red se ne stiano in disparte perchè gli aga le tengono lontane

Non credo che le red cherry possano mangiarsi gli avannotti, in generale guardati dai gamberetti con chele pronuciate.

io il cambio lo farei.....

cozze? niente eh?

Buone vacanze
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 18:45   #38
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CIAO RAGAZZIII!!!!
Spero perdonerete il lungo silenzio!!!
Posto qualke foto del fondo, cambiato finalmente macchinetta e si vede! I valori non so dirveli xkè alcuni test sono terminati (NO3) o scaduti (gH e kH) ma i pesciotti stanno benone, hanno rideposto sempre senza esito (devo scoprire xkè!!) ed hanno nuova compagnia (abbiamo traslocato e dunque dismesso un paio di vasche: c'è + di una new entry). Appena possibile posterò i risultati dei nuovi "rilevamenti", x il momento 2 cose da dire:
- dal fondo fuoriescono spesso colonne di bollicine minuscole e le macchie bluastre sono aumentate
- le piante soffrono, probabilmente a causa della scarsissima luce che le raggiunge (la salvinia ha completamente ricoperto la superficie e l'ambrato dell'acqua impedisce ai raggi di arrivare bene in fondo), insomma l'aspetto della vasca non è quello di una volta.. Appena potrò farò degli scatti anche all'intero acquario

Ecco i link delle foto, se clikkate sulle immagini vi appariranno in formato normale!

http://img141.imageshack.us/my.php?image=fondo2ip6.jpg

http://img529.imageshack.us/my.php?image=0000331to5.jpg

A proposito, i due scatti sono stati fatti ad una settimana di distanza; se prendete come riferimento il muschio (non si sposta xkè ha attecchito a terra!!!) vedrete che, dalla prima alla seconda immagine, i "cunicoli" sono aumentati e ce n'è 1 + grande sulla destra che prima non esisteva! Sono infatti soggetti a continuo rimodellamento, a volte crollano x poi riformarsi, insomma c'è sempre un equilibrio dinamico. Altra cosa curiosa è che si sono formati solo in questa porzione dell'acquario e sembrano espandersi (anche se in modo lentissimo), non sono presenti infatti sul lato corto della vasca, chissà x quale motivo.. Forse xkè qui ci sono + residui di cibo e vi stazionano di + i cory? E' anche la regione + illuminata dell'acquario.. A voi l'ardua sentenza!

A presto!!!

P.S. Ciao Bio!!! Purtroppo ho perlustrato tutto il lago di albano senza esito, nemmeno l'ombra delle dreissena!

P.S.2 OT: sono nati in mia assenza un bel po' di avannotti di molly e platy corallo nella vasca del profilo!!! Gli ultimi son stati mangiati dagli abitanti, ma i molly sono tutti vivi e vegeti! Uno scattino anche qui! -28

http://img209.imageshack.us/my.php?image=0000168pw1.jpg
cyana non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 19:17   #39
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei avere notizie delle mie piccoline
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 21:14   #40
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Massimo!!!
Le tue "piccoline" non lo sono +, sono uno Spettacolo e continuano a crescere! Di uno splendido colore tra l'altro!!!

Ragazzi, non vi avevo + detto che ad agosto ho inserito le red di Tuko, belle e vivaci era dir poco! E nessuna perdita nell'ambientamento! Non vi dico poi la presentazione! Da 10 e lode davvero! Ha in vasca un christmas moss (giusto?) stupendo in cui mi ha consegnato le neocarindine! E' stato preparato come sempre e cortesissimo (ovviamente non l'ho lasciato un secondo e bersagliato di domande alle quali non si è mai sottratto, anzi, dandomi mille consigli! Grazie x la pazienza!!)! Da vero professionista. Non ci son dubbi, se dovrò acquistare sarà da lui!

A proposito di professionisti, non so se si può far pubblicità ma i ragazzi di "Blue Reef Acquario" a Roma se la meritano tutta!!! Oltre all'indiscutibile competenza hanno degli esemplari bellissimi e che scoppiano di salute!!! Ho acquistato cardinali e coridoras sterbai ad agosto e scrivo solo ora, quindi con ponderazione, non ho fatto clamori presa da facili entusiasmi! Be', non ho avuto nessun problema! Sono gli semplari + belli che abbia visto in tutta la capitale e non lamento alcuna perdita, a cui ormai mi ero tristemente rassegnata come ineluttabile negli altri esercizi! Un caloroso grazie in particolar modo a Fabio che mi ha seguito, si è conquistato meritatamente una nuova cliente e spero tanti altri!

P.S. Massimo scusami se non mi son fatta + sentire, sono rientrata solo il 19, se si eccettuano 2 gg in cui ho fatto "toccata e fuga" x una consegna! A proposito, la foglia di mandarino cinese (spero di ricordare bene, sono una frana con i nomi ) che mi hai dato x acidificare l'acqua è una vera bomba! Alla fine ne ho aggiunto un pezzettino anche in vasca grande (ossia questa) e quando sono tornata ho avuto la sorpresa!! pH fisso a 6,5 ed acqua ambratissima! Non immaginavo fosse + efficace persino della torba!! A presto ed ancora grazieee!!!
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28756 seconds with 13 queries