Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2013, 10:52   #31
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sapevo dei costi di lampadadiretta,io mi appoggio a un amico elettricista che compra grosse quantità e gli pago solo i prodotti.comunque in qualsiasi negozio trovi lampade neon t5.
per l acquario mi sa che sei partito in quarta senza avere chiara l'idea di quello che vuoi fare,ci vorrà più tempo per arrivare al risultato finale ma prima o poi ci arrivi .
per delimitare le zone di crescita delle piante come ho scritto prima puoi usare i fogli di cui mi sfugge il nome,mi pare sia pvc.sembra plexiglass ma è molto flessibile e si taglia con forbici da elettricista.si trova nei centri per il fai-da-te.ne tagli una striscia e la interri nel fondo in modo da limitare la crescita delle radici ad una determinata zona.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2013, 13:32   #32
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah, ok, perfetto..allora mi procuro dei fogli di questo materiale..lo posso mettere anche con l'acqua dentro no? scavando col foglio tra l'akadama..comunque non lo tocco più il layout..devo solo aspettare che cresca il pratino, poi se non mi piace aggiungo qualcosa..ma per ora va bene così
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 13:59   #33
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
non sapevo dei costi di lampadadiretta,io mi appoggio a un amico elettricista che compra grosse quantità e gli pago solo i prodotti.comunque in qualsiasi negozio trovi lampade neon t5.
per l acquario mi sa che sei partito in quarta senza avere chiara l'idea di quello che vuoi fare,ci vorrà più tempo per arrivare al risultato finale ma prima o poi ci arrivi .
per delimitare le zone di crescita delle piante come ho scritto prima puoi usare i fogli di cui mi sfugge il nome,mi pare sia pvc.sembra plexiglass ma è molto flessibile e si taglia con forbici da elettricista.si trova nei centri per il fai-da-te.ne tagli una striscia e la interri nel fondo in modo da limitare la crescita delle radici ad una determinata zona.
Ciao Drago65, scusa se ti disturbo ancora..avrei 2 domande da farti..
1) mi si è mischiata l'argilla fertile, l'akadama e il quarzo nero sterile..cresceranno lo stesso le piante in questo miscuglio?

2) ho comprato in un negozio di luci e neon, 2 neon della osram, entrambi da 39 watt, uno da 4000 k e uno da 6500 k..ho visto che sono sottilissimi e lunghi circa 85 centimetri..sono loro vero?
la plafoniera ancora mi deve arrivare, in quanto nel negozio online mi hanno detto che gli era finita..spero che poi saranno compatibili..

Ultima modifica di robyganon; 10-10-2013 alle ore 17:14.
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 16:55   #34
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i neon sono quelli,fidati.acquariomania è un po' lungo con le spedizioni ma arriva tutto.
per il fondo mischiato le piante non hanno problemi,semmai ci possono essere problemi di rilascio di nutrienti ma non me ne preoccuperei più di tanto,le cose si sistemano da sole.quando avvii l acquario parti con 6 ore al giorno di luce e aumentala in modo graduale fino ad arrivare a 8 ore al giorno nel giro di un paio di settimane, tieni sotto controllo i valori dell acqua ,soprattutto nitrati e fosfati e aspetta con la fertilizzazione.fai i cambi d acqua regolarmente fino a quando i valori saranno stabili e metti da subito molte piante,è il modo migliore per cominciare.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 17:14   #35
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
i neon sono quelli,fidati.acquariomania è un po' lungo con le spedizioni ma arriva tutto.
per il fondo mischiato le piante non hanno problemi,semmai ci possono essere problemi di rilascio di nutrienti ma non me ne preoccuperei più di tanto,le cose si sistemano da sole.quando avvii l acquario parti con 6 ore al giorno di luce e aumentala in modo graduale fino ad arrivare a 8 ore al giorno nel giro di un paio di settimane, tieni sotto controllo i valori dell acqua ,soprattutto nitrati e fosfati e aspetta con la fertilizzazione.fai i cambi d acqua regolarmente fino a quando i valori saranno stabili e metti da subito molte piante,è il modo migliore per cominciare.
ok meno male che non ho messo ancora il fertilizzante liquido..
quali sono i metodi di cambio dell acqua?
tolgo il 25% dopo una settimana? non conosco percentuali e tempi..prima la cambiavo ogni 3 - 4 mesi e non mi moriva mai un pesce, era un acquario avviato e tutto filava benissimo senza grandi accorgimenti..
fra qualche giorno porto a controllare i valori dell acqua..mi sa che è alcalina, ho messo varie rocce e non so se sono calcaree o meno..mi sembra qualcuna di quarzo e le altre di materiali simili..sono lisce, non rilasciano sostanze come polveri in acqua..comunque, in caso fosse alcalina la faccio scendere fino a 6,5 circa, perchè voglio mettere un branco di petitelle http://www.biochemtech.de/wp-content...opfsalmler.jpg
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 05:23   #36
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse era meglio controllare le rocce prima di metterle nella vasca.basta metterci 2 gocce di viakal e se friggono vuol dire che sono calcaree e che è meglio evitare di metterle in acqua.la roccia calcarea rilascia sempre,non sarà facile abbassare la durezza.le petitelle amano vivere in acque molto tenere,aspetta a metterle in vasca.
i cambi di solito si fanno settimanalmente,20% va bene.dipende poi da cosa vuoi ottenere dall'acquario,ho avuto una vasca da 200 litri che conteneva solo una coppia di Neolamprologus brichardi e facevo un cambio ogni 6 mesi.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 05:59   #37
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
forse era meglio controllare le rocce prima di metterle nella vasca.basta metterci 2 gocce di viakal e se friggono vuol dire che sono calcaree e che è meglio evitare di metterle in acqua.la roccia calcarea rilascia sempre,non sarà facile abbassare la durezza.le petitelle amano vivere in acque molto tenere,aspetta a metterle in vasca.
i cambi di solito si fanno settimanalmente,20% va bene.dipende poi da cosa vuoi ottenere dall'acquario,ho avuto una vasca da 200 litri che conteneva solo una coppia di Neolamprologus brichardi e facevo un cambio ogni 6 mesi.
si, infatti prima di metterle in acqua ho fatto la prova col viakal, una per una..diventavano un pò bianche ma non friggevano..ricordo che friggevano quando le ho messe in un secchio con dentro l'acqua e un pò di mustaphi forte..
poi comunque le ho bollite 3 volte..bollite, portate a temperatura ambiente e asciugate, e poi di nuovo bollite..mezz'ora ogni volta..
comunque prima di mettere le petitelle controllerò per bene l'acqua, so che vogliono un acqua acida di 6,5..poi comunque mi studio come vogliono l ambiente e glielo creo..
avevo pensato a delle rocce da comprare in alcuni negozi online, ma le vendono al kg e credo che se ne prendo una decina il prezzo arriva alle stelle..
comunque bellissimi i Neolamprologus brichardi..ho appena visto un immagine su google immagini..
comunque, a giorni porto l acqua a fare il test in un negoziante di fiducia..vediamo a che punto è..nel frattempo non vedo l'ora che arriva quella plafoniera..mi ha detto fra una decina di giorni..a quel prezzo non esiste da nessun altra parte !a
ieri sera mi sono fatto un bel giro..ho comprato uno sfondo verde, messo dietro l acquario..(plastica per foderare i libri), e poi in un megastore di brico e utensili per la casa ho chiesto del plastivel, ma non sapevano nemmeno cosa fosse..ho chiesto in vari negozi e ferramenta..niente
a giorni pubblicherò le nuove foto dell acquario
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 12:28   #38
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per le rocce andavo nei garden con una boccetta di viakal in tasca e sceglievo quelle da giardino,le testavo e se non erano calcaree le compravo,i prezzi erano circa 10-12 euro il sacco da 15 kg.se compri le stesse rocce in un negozio d acquari le paghi 3-4 euro al kg.le rocce ada sono bellissime ma costano un botto.se no la soluzione migliore è raccoglierle in natura,ma spesso ci sono dei divieti a seconda delle zone,bisogna stare attenti o si rischia una multa per aver raccolto 2 pietre all'interno di un parco.
i test dell'acqua ti conviene comprarli e fare da solo le analisi,così hai sempre modo di controllare l acqua e di intervenire se serve,senza aspettare di andare al negozio con la boccetta in mano.tra l altro molti anni fa ogni volta che andavo a farmi fare i test mi convincevano che c era qualcosa che non andava e cercavano sempre di vendermi qualche inutile prodotto miracoloso per migliorare l acqua.con i plantacquari i test sono importanti,le piante non sono come i pesci che segnalano subito un disagio e il modo migliore per sapere se stanno bene,oltre all osservazione delle foglie e degli steli,è controllare periodicamente che l acqua sia a posto come valori.se il pesce ha fame o ha qualche sintomo di malattia te ne accorgi subito,con le piante è un po' diverso.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 13:18   #39
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
io per le rocce andavo nei garden con una boccetta di viakal in tasca e sceglievo quelle da giardino,le testavo e se non erano calcaree le compravo,i prezzi erano circa 10-12 euro il sacco da 15 kg.se compri le stesse rocce in un negozio d acquari le paghi 3-4 euro al kg.le rocce ada sono bellissime ma costano un botto.se no la soluzione migliore è raccoglierle in natura,ma spesso ci sono dei divieti a seconda delle zone,bisogna stare attenti o si rischia una multa per aver raccolto 2 pietre all'interno di un parco.
i test dell'acqua ti conviene comprarli e fare da solo le analisi,così hai sempre modo di controllare l acqua e di intervenire se serve,senza aspettare di andare al negozio con la boccetta in mano.tra l altro molti anni fa ogni volta che andavo a farmi fare i test mi convincevano che c era qualcosa che non andava e cercavano sempre di vendermi qualche inutile prodotto miracoloso per migliorare l acqua.con i plantacquari i test sono importanti,le piante non sono come i pesci che segnalano subito un disagio e il modo migliore per sapere se stanno bene,oltre all osservazione delle foglie e degli steli,è controllare periodicamente che l acqua sia a posto come valori.se il pesce ha fame o ha qualche sintomo di malattia te ne accorgi subito,con le piante è un po' diverso.
mmm..capisco..ok, per adesso mi faccio controllare l'acqua e vedo anche quanto costa un test..
maledette rocce, le dragon stone sono decisamente quello che vorrei..
anche se quelle che ho raccolto in un bosco sono molto belle..pomeriggio magari faccio delle foto e le mostro qui
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 16:24   #40
robyganon
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
io per le rocce andavo nei garden con una boccetta di viakal in tasca e sceglievo quelle da giardino,le testavo e se non erano calcaree le compravo,i prezzi erano circa 10-12 euro il sacco da 15 kg.se compri le stesse rocce in un negozio d acquari le paghi 3-4 euro al kg.le rocce ada sono bellissime ma costano un botto.se no la soluzione migliore è raccoglierle in natura,ma spesso ci sono dei divieti a seconda delle zone,bisogna stare attenti o si rischia una multa per aver raccolto 2 pietre all'interno di un parco.
i test dell'acqua ti conviene comprarli e fare da solo le analisi,così hai sempre modo di controllare l acqua e di intervenire se serve,senza aspettare di andare al negozio con la boccetta in mano.tra l altro molti anni fa ogni volta che andavo a farmi fare i test mi convincevano che c era qualcosa che non andava e cercavano sempre di vendermi qualche inutile prodotto miracoloso per migliorare l acqua.con i plantacquari i test sono importanti,le piante non sono come i pesci che segnalano subito un disagio e il modo migliore per sapere se stanno bene,oltre all osservazione delle foglie e degli steli,è controllare periodicamente che l acqua sia a posto come valori.se il pesce ha fame o ha qualche sintomo di malattia te ne accorgi subito,con le piante è un po' diverso.
ciao..sai, ho riempito l acquario con acqua di rubinetto, ma mi chiedevo..essendo che ho sempre gli stessi cannolicchi dal 2008..c'è bisogno che io aspetti le famose 4 settimane prima di introdurre dei pesci?
il filtro maturo mi consente di mettere fin da subito i pesci?
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , aquascape , bonsai , con , consigli , nuovo , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27225 seconds with 13 queries