Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2011, 12:53   #31
Crystal94
Guppy
 
L'avatar di Crystal94
 
Registrato: Nov 2010
Città: Scauri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Crystal94

Annunci Mercatino: 0
Secondo me si deve partire dal presupposto che in acquario si vuole ricreare un "pezzo di natura".Nei nostri acquari cerchiamo di far vivere al meglio gli ospiti,cercando di emulare gli stessi valori dell'acqua che hanno in natura,facendoli convivere solo con specie compatibili dal punto di vista caratteriale ecc.. In natura non c'è niente che ferma l'ibridazione,avviene tra tutti i tipi di animali,cani e gatti in primis.Abbiamo tantissimi esempi di cani e gatti ibridi,che possono risultare più belli di quelli di razza.Io non ho mai comprato un gatto,tutti quelli che ho avuto sono state cucciolate di amici e parenti.Paco,il mio gatto,è un incrocio con un Thai ed ha tutte le sue caratteristiche,presenta però anche la pancia bianca,cosa che in un Thai puro non possiamo trovare.Probabilmente parlando di cani e gatti si fa un discorso un pò diverso,ma il senso di tutto è che in natura non c'è mai stato qualcosa che ha impedito l'ibridazione,anche tra le persone.Alcuni tipi di pesci che teniamo in acquario potrebbero essere degli ibridi ottenuti in natura,che vengono spacciati per esemplari puri,ma magari non lo sono.Il voler conservare il ceppo naturale mi sembra quasi uno slogan,è qualcosa che probabilmente va contro natura e non a favore della natura.Poi ovviamente ognuno ha la sua opinione!
Crystal94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2011, 13:04   #32
Mirkown
Bannato
 
Registrato: Jul 2011
Città: pollenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No vabbè anche io sono daccordo che un ceppo puro è piu bello che un miscuglio di ibridi. come dici tu crystal degli incroci dei cani e gatti... secondo me i cani di razza sono superiori in quanto a bellezza cosi come i pesci. Si certo forse 1 pesce su 20 ibridi può uscire piu bello dell'endler puro ma è un fatto non facile da accadere. Però questo non vuol dire il non dovere ibridare x il rischio di chissà cosa. E poi alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio acquario. Sarà sempre cosi! gente che ibrida e gente che tiene il ceppo puro. Questa discussione è solo a titolo informativo e x apprendere qualcosa di nuovo ma fatto sta che rimarrà sempre questa situazione.

Comunque quando cresceranno qualche ibrido che ho nell'acquario vi posto qualche foto. dopo posto quelle dei miei guppy e endler puri.
Mirkown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 13:15   #33
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
cani e gatti sono RAZZE e non specie, selezioni, e i figli sono meticci, non ibridi. mischiare due ceppi commerciali di guppy non è un problema, nemmeno mischiare due show, è una cosa stupida perchè si perde un lungo lavoro di selezione. Ma se io ho due ceppi della stessa specie ma con location diverse sto facendo una *******...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 13:55   #34
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirkown Visualizza il messaggio
Si ok daccordo ma qui forse dimenticate che io ho ben due acquari con pesci rigorosamente puri ( su uno endler e su un altro guppy) e intendo farli rimanere tali. il terzo acquario è un esperimento e penso che voi tutti lo abbiate fatto in passato... i ceppi che ho non li tocco quello è sicuro
scusa, sono stato poco chiaro, quindi ribadisco, ciò che conta maggiormente è il benessere degli animali e motivare chiunque a perseguire questo scopo (primario)
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 14:03   #35
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non si arrende!

Comuqnue quoto quanto detto da Alessandro, è la mia stessa idea!

Mario hai ragione quando dici che si rimprovera spesso con aggressività, mi ritengo colpevole di questo anche io!
Però d'altra parte c'è da dire che alcune persone dimostrano proprio una scarsa propensione al cambiamento e alla ragione....io sbaglio e mi "parte la brocca", però avere a che fare con certi pezzi di legno è dura!!

Avevo sbagliato nome, scusate!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 14:35   #36
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
A me gli ibridi non piacciono, e cercherò di spiegare sintenticamente il perchè.

Il motivo principale è che in un ibrido non viene "creato" solo un nuovo aspetto, o delle nuove colorazioni. Vengono passate anche caratteristiche più nascoste, quali ad esempio il carattere, le abitudini, le esigenze; quindi al termine del processo io non so di fronte a cosa mi trovo, nè posso quindi sapere quali sono le esigenze del nuovo essere. Perchè dovrei farlo star male o far star male quelli che stanno con lui?

Il secondo motivo è che in Natura l'ibridazione quasi non esiste. Se si verifica l'esigenza di avere un animale forte come un cavallo e resistente come un asino, non vengono fatti incontrare un asino ed una cavalla ma vengono selezionati gli individui di una popolazione (di asini o di cavalli) che meglio si adattano all'esigenza. La Natura lavora per selezione, non per ibridazione, anzi; il fatto che gli ibridi siano in molti casi sterili mi indica che addirittura esiste un meccanismo in Natura per prevenire eventuali incroci.

Con questo, naturalmente, non voglio giudicare nè condannare nessuno, è solo il mio punto di vista.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 14:37   #37
Crystal94
Guppy
 
L'avatar di Crystal94
 
Registrato: Nov 2010
Città: Scauri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Crystal94

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Non si arrende!

Comuqnue quoto quanto detto da Alessandro, è la mia stessa idea!

Mario hai ragione quando dici che si rimprovera spesso con aggressività, mi ritengo colpevole di questo anche io!
Però d'altra parte c'è da dire che alcune persone dimostrano proprio una scarsa propensione al cambiamento e alla ragione....io sbaglio e mi "parte la brocca", però avere a che fare con certi pezzi di legno è dura!!

Avevo sbagliato nome, scusate!
Dimostrano uno scarsa propensione al cambiamento perchè pensano di essere nel giusto,come del resto lo pensi tu
Crystal94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 14:44   #38
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca, il tuo discorso non fa una grinza, le volte che ho perso io la pazienza sono innumerabili.

la questione è ben diversa

è assolutamente pretestuoso ritenere una discussione incentrata sul pesce della prima foto degna di dota e classificare come obbrobrio una discussione che riguarda il pesce della seconda.

senza dubbio una presa di posizione sul discorso ibridazione è giusto che venga presa ma molto spesso vengono addotte giustificazione ad avvalorare la posizione che non stanno ne in cielo ne in terra (gli endler dell'articolo non saranno mai adatti ad un ripopolamento). Quantomeno essendo sempre impegnato in eventi che riguardano anche la divulgazione di specie rare e selvatiche (non potete mancare all'acquabeach, giusto per fare un'pò di SPAM) ritengo quantomeno di non esssere estremistico, non nelle idee, ma nelle motivazioni che le giustificano







non si può pretendere che tutti abbiano in vasca solo degli Altum perchè gli scalari pinne a velo sono pesci schifosi, e l'"acquariofilia consapevole" non è spingere affinchè tutti abbiano questi "scalari and co", o dei poco colorati poecilidi di selezione o killifish che per mantenerli bisogna uscire dal lavoro per far partir lo schiuditoio o dagli l'artemia.

ben venga l'appassionato con vasca piena di portaspada rossi da "luna park", non sarà certo un acquariofilo peggiore di me che ho scelto di prendere gli Xiphophorus montezumae "rio Tamasopo" etc etc

ben venga il plantacquario da 300 litri con un mega branco di neon

Ultima modifica di mario86; 09-07-2011 alle ore 20:35.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 14:46   #39
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Crystal94 Visualizza il messaggio
Dimostrano uno scarsa propensione al cambiamento perchè pensano di essere nel giusto,come del resto lo pensi tu
Sbagliato.

Io quando ero all'inizio (e non si finisce mai di impare in questa passione) non ero bene informato ma ho ascoltato chi mi diceva le cose, riconoscendo l'esperienza e la preparazione altrui!

Sono e sono stato molto umile perchè si impara solo in questo modo mio caro...

Ecco perchè quando ti trovi davanti il tizio che non sa niente ma deve ribattere mi girano le scatole...io ascolterei semplicemente senza parlare a sproposito!

Comunque il discorso non è questo, si parla dell'ibridazione quindi rimaniamo in tema please!
------------------------------------------------------------------------
Mario sono d'accordo!

Però alla fine guppy (o pesci in generale) incrociati e non selezionati è diverso da ibridi tra specie diverse, come dicevate prima d'altronde!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 09-07-2011 alle ore 14:50. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 15:00   #40
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ovviamente, se per certi aspetti sono flessibile, in determinate discussioni cambierei decisamente atteggiamento.

in queste settimane verranno messe le basi in Italia per il Progetto Notholebias minimus in quanto Notholebias minimus "Seropédica" non esiste più in Natura a causa dell'urbanizzazione che ha distrutto il biotopo
se per assurdo mi imbattessi in qualcuno che li volesse tenere con altri Notholebias sconsiglierei con fervore dal fare una simile castroneria invitandolo a cedere questi pesci a chi può dedicargli il giusto tempo, spazio e risorse al fine di divulgarlo.


Ultima modifica di mario86; 09-07-2011 alle ore 20:37.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , daccordo , ibridazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15305 seconds with 13 queries