Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2006, 23:13   #31
elos
Ciclide
 
L'avatar di elos
 
Registrato: Mar 2005
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
carolina ma quelle rocce sono morte... non hanno incrostazioni e nessuna forma di vita,solo che vedendole in vasca uno potrebbe pensare che siano rocce vive,perdipiu che nella vasca dove sono e stata allestita da un paio di mesi.non ci rimanere male,ci siamo passati tutti ,ma se tu sapessi quanto mi e servito il forum sia come risparmio di soldi,di tempo ,e nella scelta del'attrezzatura...non potresti immaginare. (es. oggi sono andato in quel negozio e la hqi che dovrei comperare costa 160 eurini.on line ne costa 108,ma sentendo i pareri ed i consigli del forum prendero le blv e mi costera'60 euro circa) non credi che sia un bel risparmio?
__________________
MICHELE


LA CALMA E' LA VIRTU' DEI FORTI...PERCHE' SONO COSI DEBOLE?
elos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2006, 23:41   #32
Mark®
Ciclide
 
Registrato: Dec 2004
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mark®

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carolina
Apprezzo tuto quello ke mi dite, solo ke finora sembra ke nn abbia fatto nulla di buono, x quello ke ci rimango un pò male tutto lì!
In effetti però,nn ti offendere,ma avresti dovuto fare delle ricerke nel forum prima di fare qualsiasi tipo di acquisto.
La vasca è piccolina,una volta riempita di rocce,nn ti rresta moltissimo spazio,nn credo potrai allevare pesci.
Poi,parli di filtro,ma hai messo un filtro esterno biologico?
Mark® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2006, 09:02   #33
miticopaolo
Discus
 
Registrato: Oct 2003
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 3.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

Annunci Mercatino: 0
Carolina non ti offendere ma mi sembri un po' testarda nel volerlo fare di fretta senza ascoltare i consigli, stai sbagliando tutto fidati e stai buttando via un sacco di soldi anche comprando cose inutili!
__________________
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2006, 10:16   #34
Zenith
Ciclide
 
L'avatar di Zenith
 
Registrato: Oct 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 1.080
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zenith

Annunci Mercatino: 0
se intendi allevare coralli:
il filtro biologico (pratiko) è controproducente.
hai bisogno di un'illuminazione adeguata (che cambia a seconda degli animali che vuoi tenere)
hai bisogno di un rapporto rocce/litri di 1kg ogni 5lt circa
devi aspettare almeno 5 mesi prima di introdurre il vivo
hai bisogno di uno schiumatoio potente

se le tue intenzioni sono quelle di allevare solo pesci potresti non aver sbagliato, ma ricordati che anche in quel caso devi aspettare la maturazione.

adesso se ci dici cosa allevare possiamo consigliarti
Zenith non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2006, 12:31   #35
tweety
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno purtroppo
Età : 39
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tweety

Annunci Mercatino: 0
Carolina nn ti devi offendere ma come ti avevo già detto hai avuto la fortuna di scoprire il forum PRIMA di acquistare i materiali... quindi magari a mio modestissimo parere se ti informavi un secondo prima chiedendo, dopo aver visto prezzi e attrezzatura era meglio, cmq quello che è fatto è fatto... aggiusta il tiro e considera quello che persone più esperte di te e anche di me ci consigliano, qui l'esperienza è tutto, e diffida sempre dei negozianti, anche se li conosci, nn lo fanno a posta... ma lo fanno ... cmq mi raccomando decidi per tempo quello che vuoi allevare in modo tale da creare le condizioni migliori... o quantomeno aggiustare quelle che hai creato... il fatto che ti abbiano detto che hai comincito molto male, purtroppo da un punto di vista acquariologico è quasi innegabile, hai preso una vasca per il dolce e come già ti avevo detto si può adattare, ma già che ci avevi messo le mai, nn fosse altro che per quello.... cmq ora ascolta quello che ti viene detto... se vuoi ovvio... e DICCI CHE VUOI ALLEVARE .... ....

ps: le rocce sono l'anima della vasca... nn devono essere buone ma OTTIME... e cmq 15 euro con i prezzi che trovi sul mercatino e anche se mi permetti la qualità che magari c'è gente con vasche da paura che le ha tenute per 2 anni... bhe credo che ti possa fidare no?!!!!
A presto .... aspettiamo ansiosi...
tweety non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2006, 12:43   #36
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro
aspetta non correre...un attimo..
innanzitutto hai bisogno adesso di:
1 pompe di movimento (la cui portata dipende da cosa vuoi allevare) le hai? quali e quante..devi arrivare a circa 20volte il volume totale della vasca..io ci metterei due tunze nuove 6025 nano oppure due marea 3200..
2 scoperchiare l'acquario perchè deve essere aperto superiormente per favorire gli scambi gassosi
3 ti serve un rifrattometro per controllare la salinità
4 ti serve acqua d'osmosi solo e solo quella
5 termoriscaldatore (anche se siamo in estate ma l'alelstimento lo devi fare adesso)
6 schiumatoio che per 110 metterei un deltec mc500 interno on un mce600 esterno
devi sistemare tutta l'attrezzatura prima di riempire pompe ski e riscaldatore..
poi ti servirebbe qualcosa per il rabocco automatico
e le ventole per raffreddare..
ce l'hai tutta questa roba?
se non ce l'hai muniscitene e poi parti a sciogliere e riempire..inoltre un mobile adatto che regga tutto il peso di vasca piena rocce ed attrezzatura..
ciao

P.S. L'askoll 80 non è adatto ad un marino anche per il solo fatto che è chiuso..
Io ti avevo praticamente compilato la lista della spesa...tutto quello che ti serve per partire è scritto lì...
per le rocce nn posso giudicare senza guardare..e senza conoscere il negoziante cmq tieni conto che delle rocce vive di buona qualità si trovano sui 13 euro al kg online e sono ricchissime di incrostazioni verdi viola e rosa e di moltissimo altro..
inoltre leggo anche di filtro biologico..
quindi torno a ripeterti..vuoi allestire un marino o un dolce?!
Perchè dall'allestimento che descrivi sembra adatto al primo e per nulla adatto al secondo..
(eccezion fatta per le rocce)
inoltre spero che tu abbia ben bene letto tutto e acquistato il libro che ti veniva consigliato, perchè dalle basi non ci si discosta nel marino e quell'allestimento invece è ben diverso dal berlinese che dev'essere seguito alla lettera per aver dei risultati in questo campo e per non buttar via denaro inutilmente..
non è per scoraggiarti ma dato che puoi essendo appena all'inizio segui i consigli nostri che non abbiamo niente da venderti quindi non abbiamo interesse piuttosto che seguire i consigli che magari è rimasto abbarbicato a metodi anni '70 riguardo l'acquariofilia marina..
se leggi in giro nel forum noterai che molti hanno avuto problemi di inquinanti elevati con un allestimento come il tuo anche dopo qualche anno dall'allestimento o meno..
tra parentesi i prodotti elos sono costosi e in giro trovi prodotti meno cari e di ottima qualità..
ciao
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2006, 18:59   #37
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
ciao Carolina.
allora il fatto è che è difficile troverai un negoziante che ti farà allestire un marino
come andrebbe fatto, quindi ti consiglio di chiedere qui e prepararti bene in maniera tale da sapere già cosa ti serve , in questo modo il tuo interlocutore sa che non può prenderti in giro.
qui siamo in tanti pronti a darti i giusti consigli, ma dopo che già hai comprato le cose viene difficile poter dirti qualcosa.
magari ora ti sembra che ti si voglia dar contro ma vedrai con un pò di esperienza che le cose che ti vengono dette sono frutto anche di errori che chi c'è passato vorrebbe non far ripetere agli atri
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2006, 21:31   #38
M@G
Pesce rosso
 
L'avatar di M@G
 
Registrato: Jan 2004
Città: 83836815831
Azienda: CharlesBut
Collabori con: CharlesBut
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a M@G Invia un messaggio tramite Yahoo a M@G Invia un messaggio tramite Skype a M@G

Annunci Mercatino: 0
Ma qualcuno le ha consigliato di leggere un buon libro ed imparare anche da quello oltre al forum, cosa che Carolina non ha ascoltato o almeno non del tutto,poi Carolina non devi assolutamente offenderti, qui c'é solo persone che cercano di aiutarti approfittane...
__________________
website
M@G non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avrò , domani , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26771 seconds with 13 queries